I ricercatori di ESET, leader globale nel mercato della cybersecurity, hanno identificato una tecnica subdola ma sorprendentemente semplice che ha permesso a un malware Android di non essere rilevato. Analizzando l’App DEFENSOR ID, disponibile nell’App Store ufficiale di Android, i ricercatori ESET hanno infatti scoperto che l’App era in grado di utilizzare in modo improprio i servizi di accessibilità senza richiedere autorizzazioni sospette o generare danni visibili.

Di fronte a un malware che non mostrava funzionalità aggiuntive né richieste di autorizzazioni sospette nello sfruttare i servizi di accessibilità, nessun sistema di rilevamento ha evidenziato alcun alert. Di conseguenza l’App è rimasta nel Google Play Store per mesi senza che nessuno dei fornitori di sicurezza inseriti nel VirusTotal Program se ne accorgesse.

Per noi di ESET “Questa è stata una grande lezione. Sulla base di ciò che abbiamo imparato da ID DEFENSOR abbiamo aggiornato le nostre tecnologie di rilevamento per identificare anche malware che mantengono un profilo molto basso”, ha affermato Štefanko.

Oltre a essere poco rilevabile, DEFENSOR ID è in grado di infliggere gravi danni alle vittime. Appartiene alla categoria dei trojan bancari ed è eccezionalmente insidioso: una volta installato, basta una sola azione da parte dell’utente per liberare pienamente la sua potenza.

In seguito alla segnalazione di ESET, Google ha rimosso ID DEFENSOR dall’App Store ufficiale di Android.

Articolo precedenteHuawei P40 Lite 5G é in Italia
Articolo successivoRecensione Smart Defrag Pro