Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Abbiamo acquistato il nuovo sfavillante OnePlus Nord 3 5G, il tanto decantato best buy di fascia media. Dopo un mese di utilizzo intenso e aggiornamenti software vi diciamo la nostra esperienza con questo terminale, Nord 3 ci è piaciuto moltissimo visto che si avvicina ad un top di gamma in molti aspetti, ma non è tutto oro quel che luccica! Ad oggi ci sono degli aspetti che non lo rendono un immediato best buy, restate con noi per scoprire cosa non va.

Confezione

In dotazione con OnePlus Nord 3 troviamo: il cavo USB-C; il caricabatterie da 80W per una ricarica ultra rapida; della manualistica rapida. Purtroppo è assente la cover in silicone.

Design e display

OnePlus Nord 3 ha un design moderno, in alcuni punti, come la parte frontale, è molto più simile ad uno smartphone di fascia alta che ad un medio gamma. È realizzato con una back cover vetro Gorilla Glass 5, vetro anteriore in Dragontrail Glass e frame in plastica (anche se alla vista sembra metallo); lo smartphone è certificato IP54 per restire a polvere e agli schizzi d’acqua. Come dicevamo prima, la parte frontale presenta delle cornici sottili e simmetriche su tutti e quattro i lati; di solito è un finezza che troviamo in device più costosi, vi spoileriamo che non è l’unico aspetto da “quasi-top”. Per il piacere di molti ritroviamo lo slider laterale, un classico di OnePlus.

Il display è un pannello Fluid AMOLED da 6,74″ con risoluzione superiore al FHD+ ma inferiore al 2K+, parliamo di 1240 x 2772 pixel. Il pannello non è in tecnologia LTPO ma può far variare il suo refresh rate tra i 40 e i 120Hz. Supporta l’HDR10+ ed è un pannelo a 10bit, assente il supporto al Dolby Vision (probabilmente per via del Dimensity 9000). Di base i colori sono bilanciati ma potete sempre modificarli dalle impostazioni; la luminosità, in modalità automatica, può arrivare a picchi di 1400 nits che lo rendono leggibile sotto la luce del sole. L’audio stereo supporta il Dolby Atmos ed è convincente nella resa e nella qualità; il volume massimo è sorprendentemente alto.

Esperienza d’uso

OnePlus Nord 3 utilizza un SoC ideato per i top di gamma del 2022, una soluzione sicuramente valida tutt’oggi. Si tratta del MediaTek Dimensity 9000 a 4nm stampato da TSMC, chip octa-core che rivaleggia quasi con lo Snapdragon 8+ Gen 1. Una soluzione certamente performante anche se non sono mancati dei momenti di calore nella back cover appena lo spingevamo un po’ di più; con le temperature attuali se lo utilizzate all’aperto non sarà bollente ma sicuramente caldino. Capiamoci, non è un forno ma nemmeno fresco come ci saremmo aspettati. Nord 3 è disponibile nel taglio da 8/128 GB o 16/256GB, un taglio intermedio da 12/256GB non sarebbe stato male.

Su Nord 3 troviamo la OxygenOS 13 basata su Android 13, in pratica è la ColorOS 13 con nome diverso e con alcune reminescenze di funzioni storiche di OnePlus come la Zen Mode; non ci dilunghiamo oltre visto che abbiamo parlato tante volte di questa UI. Ci vogliamo soffermare su quello che non ci ha convinto di questo Nord 3, ovvero la gestione del refrash rate. Anche se lo impostiamo a 120Hz, il pannello va a 60Hz in tantissime app offrendo un’esperienza si fluida ma sgradevole; fanno eccezione Instagram, che va comunque solo a 90Hz, e le app di sistema che vanno a 120Hz. Se impostiamo il display a 120Hz vogliamo utilizzarlo come tale! Stesso discorso per il gaming, manca il supporto al gaming ad alto refresh rate.

Aggiornamenti software ne sono arrivati ma per adesso nessuno che abbiamo sistemato la situazione, anzi, ne sono emersi altre. Ad esempio, abbiamo notato anche un consumo eccessivo e anomalo nell’app fotocamera, si riesce a vedere la percentuale scendere a vista d’occhio. Per OnePlus Nord 3 sono previsti 3 anni di major update e 4 anni di patch di sicurezza, promessa non male ma noi speriamo che sistemino con rapidità i bug che vi abbiamo detto.

Comparto fotografico

OnePlus Nord 3 utilizza un setup triplo: l’ottima principale SONY IMX890 da 50MP f/1.8 con OIS; ultrawide da 8MP f/2.2 112°; macro da 2MP f/2.4. Frontalmente abbiamo un selfie camera da 16MP f/2.4 che registra video solo in 1080p a 30fps, poco per un medio gamma nel 2023; i video con la camera posteriore possono arrivare al 4K a 60 fps ma niente 8K.

Il sensore principale Sony IMX 890 è lo stesso di OnePlus 11, Nothing Phone (2) e Oppo Reno 10 Pro (che vedremo nei prossimi giorni). Come scatta le foto questo Nord 3? Quasi come un top di gamma! Ma solo con il sensore principale. La grandangolare, per quanto buona di giorno, è da soli 8MP e di sera soffre molto mentre la macro da 2MP è inutile. Gli scatti con la principale sono ottimi sia di giorno che di sera, anche senza utilizzare per forza la modalità notturna o la modalità cavalletto. Il punta è scatta è ottimo, l’autofocus è veloce e la resa cromatica è molto buona, a patto di disattivare la AI che rende i colori scorretti, troppo enfatizzati.

Autonomia e ricezione

OnePlus Nord 3 integra una batteria da 5000 mAh, l’autonomia è sì buona ma ci saremmo aspettati di più; riusciamo a coprire la giornata ma non si va oltre. A nostro avviso OnePlus, con ulteriori update software, potrebbe aumentarne la durata sistemato i piccoli consumi anomali. La carica ad 80W, che si attiva solo con il suo cavo e il suo caricatore, ricarica la batteria da 0 a 100 in soli 32/33 minuti.

Molto bene dal punto di vista della ricezione, lo abbiamo portato con noi durante la nostra piccola gita in montagna e la ricezione è stata alla pari di Huawei e Motorola. Il resto della connettività è completa e ha sempre funzionato correttamente; presente Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2.

Considerazioni finali

OnePlus Nord 3 è un medio gamma che strizza l’occhio ai top di gamma e ci riesce in modo convincente, salvo alcuni piccoli aspetti che vi abbiamo elencato nei capitoli software e fotocamera. Sotto i 450€ a nostro avviso può diventare il best buy del 2023! Vi consigliamo di buttare un occhio al sito OnePlus per eventuali promozioni e bundle; lo potete anche acquistare su Amazon a 508€ nel taglio 8/128GB.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

8.1 / 10 Voto Finale
DESIGN8
HARDWARE8
DISPLAY8.5
FOTOCAMERA8
SOFTWARE8.5
AUTONOMIA8
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteHuawei: certificazione Bluetooth SIG conferma ritorno al 5G
Articolo successivoiPhone SE 4: tasto azione come iPhone 15 Pro, Face ID, USB – C e altro
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.