In una certificazione Bluetooth SIG sono emersi diversi dispositivi Huawei il cui numero di modello indica il supporto per la connettività 5G.

Si vocifera da diverso tempo di un ritorno al 5G di Huawei. Come ben sappiamo l’azienda non ha potuto utilizzare la tecnologia 5G o i servizi Google a causa delle sanzioni imposte dagli Stati Uniti. Di recente una scheda comparsa sull’app store cinese dedicata al 5G poi rimossa aveva alimentato le speculazioni e si è parlato di una collaborazione con SMIC, un produttore di semiconduttori cinese. Ecco che ora il Bluetooth SIG ha certificato diversi nuovi telefoni Huawei che offriranno connettività 5G.

I nomi di cinque nuovi telefoni Huawei non sono noti, ma il suffisso “AN” o “TN” nei loro numeri di modello indica che supportano la connettività 5G. I telefoni Huawei con il suffisso “AL” hanno invece connettività 4G.

Oltre a questi dispositivi di cui al momento non si conosce il nome, nella certificazione Bluetooth SIG sono apparse anche le serie Huawei Nova 13, Nova 14, Nova 15 e Nova 16, che saranno disponibili in tre versione, una base, una Pro e Ultra e il loro numero di modello indica che avranno anche il supporto per la connettività 5G.

Come accennato in precedenza, si dice che Huawei stia lavorando con il produttore di chip cinese Semiconductor Manufacturing International Corporation (SMIC) per sviluppare chipset 5G con il processo N+1 di SMIC, simile al processo a 7 nm utilizzato da altri produttori. Con questo nodo di produzione, Huawei potrebbe produrre smartphone 5G più economici aumentando così le vendite dei suoi smartphone.

A tal proposito, dopo un periodo di difficoltà, l’azienda ha registrato un aumento dei ricavi nella prima metà dell’anno fiscale 2023, come riportato da CNBC, con il maggior aumento relativo alle vendite di smartphone registrato dal 2020.

Secondo quanto si vocifera, la società mira a lanciare i suoi primi telefoni 5G con il chipset di nuova concezione entro la fine dell’anno, ma al momento non vi sono conferme ufficiali da parte di Huawei. Continuate a seguirci sui nostri canali ed appena vi saranno altre notizie condivideremo un nuovo articolo.

Articolo precedenteSamsung One UI 6.0: ecco tutte le principali novità!
Articolo successivoRecensione OnePlus Nord 3 (No Flatu Edition) il (quasi) Best Buy della fascia media
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.