È dalla presentazione degli Intel Core Alder Lake di 12a gen che speravo di mettere le mani sulla nuova versione dell’MSI Modern AM242 che, dal mio punto di vista, è il migliore PC All-In-One presente sul mercato negli ultimi anni. Il nuovo modello, il Modern AM242TP 12M, non apporta nessun cambiamento a livello estetico, tanto non aveva bisogno di un ritocco, ma grazie ai potenti processori Alder Lake sale di livello diventando una macchina più versatile e dal rapporto qualità prezzo ancora più a fuoco.

Sarà una recensione tutto sommato veloce visto che sotto molti aspetti è rimasto invariato rispetto il predecessore, quindi, per avere una panoramica più completa sul prodotto, vi consiglio anche di buttare un occhio alla recensione del Modern AM242 11M per capire più a fondo similitudini e differenze tra i due.

Specifiche tecniche

  • Display: 23,8” IPS FHD (1920 x 1200 pixel), refresh rate 60Hz, flat, touch screen 10 tocchi, opaco;
  • luminosità display: 250 nits;
  • processore: Intel Core Alder Lake 12a gen i5-1240P (12c/16t, TDP 28W), frequenza turbo fino a 4.4GHz;
  • scheda grafica: Intel Iris Xe Graphics da 80 CU a 1.3GHz;
  • memorie: 16GB RAM DDR4 3200 MHz in dual channel (upgrade fino a 64GB), SSD NVMe M.2 da 512GB più slot laterale libero per SSD da 2,5”;
  • porte laterali: 2x USB 3.2 Gen 2 Type A, 2x USB 3.2 Gen 2 Type-C, jack audio combo da 3.5mm;
  • porte posteriori: 2x USB Type A, Ethernet RJ45, HDMI 2.0, HDMI IN, ingresso alimentazione;
  • connettività: Wireless Intel Wi-Fi6 AX201 (802.11ax 2 x 2 + BT 5.2), audio Realtek ALC256;
  • sicurezza: sblocco tramite Windows Hello più software Tobii;
  • dimensioni con lo stand: 541.4 x 194.86 x 534.92 mm, peso 8,45 Kg.

Design e display

Esteticamente il Modern AM242TP 12M non ha subito modifiche ma va bene così, non trovo nulla che andrebbe modificato. Ormai è passato quasi un anno da quando ho provato il precedente modello ma di certo non è passato il mio stupore nel vedere quanto sia sottile e leggero questo prodotto, inoltre, la concorrenza non offre lo stesso livello di eleganza e raffinatezza (salvo l’Apple iMac 24”). Mi fa anche piacere vedere che sia rimasto il joystick posteriore per controllare il menù del monitor e che sia invariato anche l’ottimo stand capace di offrire movimenti fluidi e precisi.

Il display IPS FHD da 23,4” è di buona qualità e mi sembra lo stesso dell’anno scorso, quindi, anche in questo caso, l’unica cosa che gli posso recriminare è la densità di pixel che poteva essere aumentata per rendere più leggibili le scritte più piccole, però, questa volta ho voluto fare un piccolo esperimento. Ho fatto leggere un documento e mostrato un video a due amici, prima sul mio laptop e poi sul Modern, per vedere se notassero qualche differenza e… non ne hanno notata alcuna. Questo per dirvi che dipende un po’ da voi, da quanto voi siete sensibili alla bassa densità di pixel e da quanto è intenso il vostro multitasking. Personalmente giudico questo pannello sufficientemente denso da essere utilizzabile per la maggior parte dell’utenza, anche io riesco ad utilizzarlo ma non senza notare qualche scritta sgranata.

Sull’audio vado molto veloce. Speaker stereo con supporto al DTS Surround dalla qualità sufficiente ma non brillante, invece l’output dal jack audio da 3.5mm è pulito, non ci sono fruscii o ronzii strani.

Performance: intel i5-1240P, una valido tuttofare

La mia unità ha all’interno un Intel Core Alder Lake di 12a gen i5-1240P dotato di 12 core, configurati in 4 P-Core più 6 E-core, e 16 thread mentre sul fronte grafico troviamo la classica Intel Iris Xe ma, trattandosi di un i5, dispone di soli 80 CU rispetto le 96 CU che troviamo sulla fascia i7. All’atto pratico l’Iris Xe da 80 CU è il 20-24% più lenta rispetto la versione con 96 CU, una differenza tangibile per coloro che avevano intenzione di utilizzare questa macchina per del video editing in FHD o per fare della modellazione 3D.

Rispetto al Modern dell’anno scorso con l’i7-1165G7, questo i5-1240P basato sull’architettura ibrida è il 60% più veloce in multi-core e il 14% in single-core; all’atto pratico, anche sotto stress, nessuna della due CPU va in freeze ma l’i5-1240P risulta più rapido e con i core in più riesce a gestire meglio più carichi di lavoro contemporaneamente. In linea di massima le performance sono pari con altri laptop dotati di più costosi i7-1260P (salvo pochissime singolarità).

Considerazioni finali: ecco perché è il mio preferito!

Dopo aver visto gli aspetti oggettivi del prodotto, vorrei concludere questa recensione raccontandovi brevemente perché dal mio punto di vista il Modern AM242TP 12M è il mio PC All-In-One preferito. Ad avermi colpito fin da subito non è stato solo il suo aspetto premium ma anche l’immediatezza e la versatilità d’uso che offre, un prodotto che si apprezza sempre di più man mano che lo si utilizza. La funzione che io adoro più di tutte è l’HDMI-IN al quale ho collegato il nuovo mini PC MSI Pro DP21 12M, che vedremo in una recensione nei prossimi giorni, e nel frattempo continuavo ad utilizzare il Modern in modalità PC visto che si può fare lo switch rapido da HDMI-IN/PC tramite al joystick posteriore; produttività al vertice.

Inoltre, quest’anno, oltre allo sblocco tramite riconoscimento del volto via Windows Hello, troviamo anche il software Tobii Eye Tracking che aumenta il livello di privacy. Si tratta di un sistema che riconosce la vostra presenza al PC e disattiva lo schermo qualora voi vi allontaniate da esso, oppure, oscura il display se mentre lo state utilizzando arriva qualcuno a sbirciare ciò che state facendo.

Ve lo consiglio? Assolutamente si! Se siete alla ricerca di un PC All-In-One lui è la mia prima scelta. Per chi volesse spendere di meno consiglio di andare alla ricerca del modello precedente, nell’usato se ne trovano alcuni in ottimo stato e a buon prezzo ma vi consiglio di non scendere sotto l’i5-1135G7 per un’esperienza ottimale. Il nuovo MSI Modern AM242TP 12M è disponibile sullo store ufficiale MSI, il prezzo parte da poco più 1000€ per la configurazione con i5 e 8/256GB fino ad arrivare a 1429,99€ per la versione da 27″, i7-1260P, 512GB di storage e 16GB di RAM; prezzi super competitivi!

Articolo precedenteiPhone 14, il rilevamento degli incidenti causa disagi in Giappone
Articolo successivoiPad pieghevole potrebbe essere dotato di un cavalletto
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.