Con l’arrivo dell’iPhone 14, Apple ha aggiunto una funzione di “rilevamento degli incidenti stradali”. Ciò significa che se il telefono rileva che l’utente ha avuto un grave incidente stradale, chiamerà i servizi di emergenza. Tuttavia, da quando il telefono è stato rilasciato, si sono verificati falsi allarmi.

Ogni falsa chiamata comporta un onere eccessivo per i servizi di emergenza locali. In quest’ultimo caso, i servizi di emergenza delle Alpi settentrionali della prefettura di Nagano, in Giappone, hanno dichiarato di aver ricevuto 134 falsi allarmi tra il 16 dicembre e il 23 gennaio, dovuti principalmente all’attivazione errata del sistema di rilevamento delle cadute dell’iPhone 14 mentre gli utenti stavano sciando.

Complessivamente, i servizi di emergenza giapponesi hanno ricevuto un totale di 919 chiamate durante il mese, il che significa che i circa 100 falsi allarmi causati dalla funzione di rilevamento degli incidenti dell’iPhone hanno rappresentato più di un decimo del loro carico di lavoro.

Inoltre, negli Stati Uniti sono stati segnalati falsi allarmi causati dal rilevamento di incidenti con l’iPhone durante gli sport invernali e poi un’altra alta incidenza di falsi allarmi è stata provocata dalle montagne russe. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le alte velocità e gli incidenti che si verificano in queste attività possono essere facilmente confusi dall’algoritmo come un modello di guida e di incidente automobilistico.

Quando l’iPhone ritiene che si sia verificato un incidente, avvia un conto alla rovescia sul dispositivo dell’utente (accompagnato da un forte avviso) prima di chiamare automaticamente i servizi di emergenza; l’utente può scegliere di annullare il processo. Tuttavia, durante attività come le montagne russe o lo sci, gli utenti potrebbero non sentire l’avviso e quindi non essere consapevoli della situazione e non annullare la chiamata.

Le fonti affermano che Apple sta lavorando con i servizi di emergenza locali per mitigare ulteriormente questo problema. Le note di rilascio di iOS 16.1.2 di fine dicembre hanno mostrato che Apple ha aggiunto “l’ottimizzazione del rilevamento degli incidenti” ai modelli iPhone 14 e iPhone 14 Pro.

Naturalmente, oltre ai falsi allarmi, ci sono stati numerosi incidenti in cui il rilevamento ha funzionato come previsto e ha contribuito a salvare vite umane. Proprio oggi, la ABC ha riportato che il rilevamento delle collisioni dell’iPhone ha avvisato i servizi di emergenza di un incidente stradale in Australia, consentendo alla polizia di arrivare sul posto solo otto minuti dopo l’incidente.

Articolo precedenteiPhone e iPad, come convertire una pagina web in un file PDF
Articolo successivoRecensione MSI Modern AM242TP 12M: il mio PC all-in-one preferito