MSI Modern AM242 è un All-In-One ovvero un PC con un monitor integrato. Rispetto il precedente modello resta invariata la piattaforma hardware, l’Intel Core i7-1165G7 (Tiger Lake), ma la webcam è questa volta integrata direttamente nella parte superiore del monitor. È un PC che consente di svolgere senza problemi lavori di ufficio, video editing e fotoritocco leggero. Restano le interessanti implementazioni di MSI come l’HDMI IN e il vano ad accesso rapido per SSD, in più, è dotato di un preciso schermo touch che migliora l’interazione con il PC.

Specifiche tecniche della configurazione

  • Schermo: 23,8” opaco in risoluzione FullHD (1920 x 1080), multitouch 10 tocchi, 250nits;
  • Processore: Intel Core 11gen (Tiger Lake) i7-1165G7 4C/8T, 28W;
  • Scheda Grafica: Intel Iris Xe Graphics da 96 CU;
  • Memorie: 16GB DDR4 3200MHz in dual channel (8 x 2), SSD NVME M.2 256GB + SSD 2.5” da 1T;
  • Porte laterali: 2x USB-C 3.2, 2x USB-A 3.2, jack combo 3.5mm;
  • Porte sul retro: 2x USB-A 2.0, HDMI OUT 2.0, HDMI IN 2.0, RJ45;
  • Dimensioni con stand: 541.4 x 194.68 x 534.92 mm.

Confezione: tutto quello che serve

Il pacchetto di vendita di questo MSI Modern AM242 è ottimo, infatti, in confezione trovate oltre al PC anche una tastiera e un mouse wireless 2.4GHz per essere subito operativi. Trovate anche della manualistica rapida e dei simpatici adesivi a tema MSI.

Design elegante e display touch

MSI Modern AM242 ha un design moderno ed elegante, lo stand è solidissimo con un ottimo meccanismo per un’accurata regolazione dell’altezza. Sul retro del PC troviamo una striscia in vetro che dona un tocco di classe anche se lo si osserva dal retro. Tutto il PC risulta solido, ben realizzato e la sensazione che trasmette è quella di un prodotto davvero premium. La dotazione di porte e ben studiata, infatti, sul lato sinistro troviamo subito due USB-C, due USB-A e il jack combo che tendenzialmente si usano più spesso. Sul lato destro troviamo uno slot secondario per SSD o HDD a cui si può accedere molto facilmente, una vera comodità.

Il display è un’unità da 23.8” in risoluzione FHD (1920 x 1080), è un bel pannello con il quale vedere contenuti multimediali ma in alcune condizioni potrebbe non bastare. Infatti, se siete tra quelli che fanno molta attenzione alle scritte noterete che quelle più piccole risultano leggermente sgranate (a esempio i nomi delle cartelle), sulle pagine web mi sono ritrovato più volte a dover zoomare per vedere meglio “perdendo” dello spazio. Per il resto è un pannello con buona luminosità e con trattamento antiriflesso.

Lo sblocco biometrico è affidato al riconoscimento facciale, affianco alla fotocamera troviamo i sensori dedicati allo sblocco con Windows Hello.

Tastiera e mouse

La tastiera wireless ha tasti ampi il giusto, ben distanziati e con una buona corsa. Nella parte posteriore troviamo due piedini per rialzare la tastiera e il vano batterie che può ospitare anche il ricevitore wireless. Dopo averla usata un bel po’ posso dire che si scrive bene anche se dopo qualche ora d’uso potrebbe stancare.

Il mouse, anch’esso realizzato in plastica, ha due tasti sul lato sinistro e un design senza particolare forma che non lo rendono ne scomodo ne comodo. Il click dei tasti è ok, non dei più entusiasmanti ma la precisione del sensore è più che sufficiente.

Intel Core i7-1165G7, display touch e HDMI IN: versatilità al vertice

L’MSI Modern AM242 ha al suo interno un processore Intel di undicesima generazione, l’i7-1165G7. È un processore quad core con frequenza massima di 4,8Ghz che abbiamo visto in moltissime macchine durante il 2020; accompagnato dalla GPU integrata Iris Xe con 96 CU. All’interno troviamo una bella ventola che permette di non fare mai andare in throttling il processore, ventola che di base si attiva fin troppo spesso ma dal software MSI Center potete cambiare il profilo d’uso. La mia versione ha 16GB di RAM ma è possibile ampliarla fino ad un massimo di 64GB.

Nei compiti più comuni come navigare sul web (anche con molte schede aperte), rispondere alle e-mail o scrivere documenti non ha la minima esitazione, è sempre scattante. Permette di montare video con tranquillità e con tempi di esportazione ragionevoli, è possibile fare anche del fotoritocco e, perché no, giocare ai vari titoli eSport come Valorant, CS:GO o League of Legends in FHD a buon frame rate.

Nel retro-destro oltre allo slot per lo storage troviamo la pratica levetta (OSD a 5 vie), facilmente raggiungibile allungando la mano, che consente di gestire il menù del monitor e fare uno switch rapido delle sorgenti. A rendere ancora più versatile questo Modern AM242 è il responsivo pannello touch a 10 tocchi, una volta presa la mano diventerà naturale navigare scrollando le pagine o fare zoom con le dita. L’HDMI IN vi consente di collegare un PC o un laptop per usare il Modern come monitor secondario anche quando quest’ultimo è spento, oppure, se acceso, di fare lo switch tra le due macchine ed usare entrambe per ampliare la produttività.

Considerazioni finali

L’MSI Modern AM242 è un PC All-in-One estremamente versatile che va bene in ufficio, nello studio o a casa. Il processore i7-1165G7 abbinato a questo sistema di dissipazione e i 16GB di RAM offrono performance solide che consentono di fare fotoritocco, editare video e lavorare in 3D con modelli non troppo complessi. Il prezzo di partenza di questo Modern AM242 è di 1600€, un prezzo ragionevole se considerate che portate a casa un PC dalla qualità costruttiva eccelsa, dalle solide performance, con pannello touch e che può fare anche da secondo monitor, inoltre, non teme il passare degli anni visto l’ampia possibilità di upgrade.

Se siete interessati all’acquisto vi lascio il link al sito ufficiale di MSI.

Articolo precedenteGoPro vince un Emmy Award 2022 in Technology & Engineering
Articolo successivoGoogle Workspace aggiunge il piano gratuito Essentials
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.