L’epilatore elettrico Braun Silk-épil 9 Flex ha una testina incredibilmente flessibile che semplifica l’epilazione. Può essere usato tranquillamente anche sotto la doccia ed è comodo da impugnare oltre ad essere anche molto piacevole esteticamente, che non guasta mai. Il prodotto è disponibile in diverse versioni; nel mio caso ho avuto il piacere di provare il Beauty Set che comprende ben 9 accessori per la cura di tutto il corpo, compresa una testina esfoliante che mi è piaciuta molto.

Design, dotazione ed accessori per la cura del corpo

Ho acquistato il mio primo epilatore elettrico ormai una ventina d’anni fa. Inutile dire che c’è un abisso con questo nuovo epilatore Braun! Tanto per cominciare per il design, con una forma ergonomica che consente un’impugnatura comoda e un’utilizzo agile in diverse situazioni, compreso l’uso sotto la doccia dato che si tratta di un prodotto Wet&Dry, ovvero un dispositivo che può essere usato a secco o a contatto con l’acqua. Il rivestimento in gomma presente sulla parte posteriore agevola ulteriormente.

In questo caso specifico la dotazione di accessori va oltre la semplice epilazione poichè oltre all’epilatore e alla testina radente, utile per completare l’epilazione in alcune aree, e relativi cappucci, abbiamo tutta una serie di accessori dedicata alla cura del corpo, tra cui una testina esfoliante per il corpo, il sistema FaceSpa con spazzola di pulizia per il viso, spazzola delicata, spazzola esfoliante e una spugnetta di bellezza.

In confezione troviamo anche una pratica custodia. Insomma si tratta di un vero set completo dedicato alla cura della persona e delle pelle.

Caratteristiche ed uso dell’epilatore elettrico

Oltre che per design e dotazione questo epilatore elettrico rispetto al mio primo acquisto ha anche notevoli differenze sulle caratteristiche, tanto per cominciare una testina incredibilmente flessibile che rende più agile ed anche più rapida e meno dolorosa l’epilazione. Quasi tutti gli ultimi modelli presentano una testina flessibile ma in alcuni casi il movimento è solo avanti/indietro mentre nel caso Silk-épil 9 Flex la testina si muove anche lateralmente.

Raggiungere alcune aree, pensiamo all’incavo delle ginocchia, risulta più semplice, oltre ad ottenere un risultato finale più soddisfacente. La testina è dotata di 40 pinzette che possono tirare anche peli molto corti, così da garantire una pelle liscia per almeno un paio di settimane. Essendo abituata sia agli epilatori elettrici sia alla ceretta, non ho provato fastidio e non ho sentito dolore durante l’uso ma è immaginabile che una persona al primo utilizzo possa avere una sensazione diversa. Del resto ho visto delle amiche piangere per la ceretta, ma insomma, com’è il detto? Chi bella vuole apparire un poco deve soffrire!

In ogni caso la mia esperienza è stata del tutto positiva. Inoltre il 9 Flex è dotato di tecnologia SensoSmart che accompagna durante l’uso per aiutare ad applicare la giusta pressione. In pratica la luce LED posizionata sopra il tasto di accensione diventa rossa se non stiamo applicando la giusta pressione. Si tratta di una funzione in più che può essere utile per chi è alle prime armi. La stessa luce quando bianca invece aiuta ad illuminare la zona che stiamo trattando. La funzione SensoSmart si attiva facendo una pressione prolungata sul tasto di accensione.

Il tasto di accensione è molto sensibile, mi è capitato un paio di volte di spegnere il dispositivo accidentalmente magari cambiando impugnatura ma nulla di che in fin dei conti. È possibile inserire il blocco di sicurezza sempre utilizzando questo tasto. Due sono le velocità fra cui possiamo scegliere, selezionabili mediante apposito pulsante.

Come già accennato, l’epilatore è Wet&Dry, dunque non teme l’acqua e può essere usato anche sotto la doccia il che può rappresentare un aiuto per chi ha la pelle più sensibile. 

La testina radente è consigliata per le rifiniture e le aree più sensibili. Fra gli accessori c’è il cappuccio di protezione che consiglio di usare soprattutto se non abbiamo molta praticità.

Accessori per viso e corpo

Questo set Braun è veramente molto completo, come già detto non si tratta solo di epilazione ma anche di cura di tutto il corpo. Ho trovato utile e molto piacevole la spazzola esfoliante per il corpo che soprattutto sulle gambe prepara per l’epilazione, aiutando anche ad evitare la formazione di peli incarniti; inoltre la pelle risulta liscia e alla fine della nostra routine applicare della crema idratante è solo una coccola in più. La spazzola non va usata necessariamente in concomitanza con l’epilazione o legata ad essa, ma se ad esempio usiamo l’epilatore ogni 2 settimane possiamo comunque usare la spazzola esfoliante 1 volta a settimana.

Le spazzole per la pulizia del viso sono abbastanza buone se pensiamo che Braun non è incentrata sulla produzione di dispositivi per la skincare, a differenza di un brand come FOREO, del quale spesso vi ho parlato. Apprezzabile la presenza di una spazzola pensata per pelli delicate. Per me si è trattato di un extra dato che uso già dispositivi per la cura della pelle del viso ma chi non possiede alcun dispositivo per la skincare troverà questi accessori utili e sono certa comprenderà con l’uso nel tempo l’importanza di mantenere pulita la pelle del viso, soggetta all’accumulo di impurità sia perchè costantemente esposta sia per il make-up. Inoltre in questo caso si va ad acquistare un set completo ad un prezzo assolutamente accessibile.

La spazzola per la pulizia del viso può essere usata anche quotidianamente ma personalmente lo sconsiglio soprattutto inizialmente mentre è un bene stabilirne un uso con cadenza regolare. Si può usare con i detergenti viso che utilizziamo normalmente. Le spazzole possono essere cambiate in modo molto semplice mediante il tasto posto sulla parte superiore della testina.

Considerazioni finali

Il Silk-épil 9 Flex di Braun è un ottimo epilatore elettrico, semplice nell’uso, pratico, affidabile, con una testina molto flessibile; è caratterizzato da una certa cura dei dettagli rivolta a rendere l’esperienza d’uso positiva e con risultati che diano la giusta soddisfazione. Insomma, se dobbiamo soffrire un pò, che almeno ne valga la pena, no? Nella versione Beauty Set sono compresi tutta una serie di accessori per la cura del corpo e del viso che ho apprezzato. Sta a voi stabilire di cosa avete bisogno, se desiderate acquistare o, perché no, regalare un set completo o se ciò che vi occorre è la variante base.

Se siete dunque interessati ad acquistare il Silk-épil 9 Flex Beauty Set potete farlo su Amazon

Articolo precedenteGARMIN D2 Air X10 il nuovo smartwatch aviation
Articolo successivoSophos apre due nuovi data center in India e Brasile
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.