Pack da 3 dispositivi per la creazione di una rete unica WiFi Mesh su superfici fino a 460 m², dual band fino a 350 Mbps, USB-C, tecnologia TrueMesh, MIMO, App.

Sempre più spesso ci troviamo ad utilizzare i nostri device in ogni angolo della casa: che si tratti di una esigenza di posizionamento fisso, come per esempio una telecamera di sorveglianza o nel caso in cui, con naturalezza, ci mettiamo alla finestra per continuare una videochiamata, abbiamo bisogno di avere di una copertura WiFi che arrivi in ogni punto della nostra proprietà. Ma, ogni qualvolta ci allontaniamo dalla sorgente della rete, ecco che il segnale si affievolisce o sparisce del tutto costringendoci a muoverci per casa per non perdere la connessione. Grazie alla potenza hardware e software sviluppata da eero, una società facente parte del sistema Amazon Company, questo sistema mesh porterà il wireless nei corridoi, intorno alle pareti e in ogni angolo della nostra casa. Sfruttando come base la connessione di cui già disponiamo, con una sapiente manipolazione dei flussi di dati, ovvero la tecnologia TrueMesh, eero 6 WiFi Mesh – Set da 3 diffonde uniformemente il segnale attraverso i 3 dispositivi che lavorano insieme armoniosamente inviando la connessione in ogni direzione.

Presentazione

La tecnologia alla base del funzionamento eero 6 WiFi Mesh – Set da 3 è in realtà molto semplice e eero ne fa il suo cavallo di battaglia. La tecnologia Mesh permette a più prodotti, dislocati in punti diversi, di generare più reti wireless e riunirle in un’unica rete, come fosse una struttura a maglie (letteralmente dall’inglese mesh, maglia): la rete wireless complessiva risulta quindi più pratica perché ha bisogno di un solo nome e di una sola password. A differenza di un router tradizionale, che diffonde il segnale da un solo punto ma che, anche se disposto centralmente rispetto alla nostra abitazione può lasciare alcune stanze fuori dalla portata del WiFi, un sistema eero suddivide, rimbalza e diffonde i dati da più sorgenti, andando conseguentemente a coprire un’area molto più ampia. 

eero 6 WiFi Mesh – Set da 3 si adatta perfettamente all’ambiente domestico coniugando con grande maestria la facilità di installazione iniziale con la facilità di utilizzo nel quotidiano. Come vedremo, il set è praticamente plug&play e, attraverso pochi tap, l’app ci permetterà di configurare la nostra rete casalinga e accedere a internet in maniera immediata. TrueMesh, ovvero il cuore del sistema, è un brevetto di eero e questa tecnologia evita i conflitti tra i dispositivi e ottimizza la struttura stessa della rete in base ai device collegati: l’utilizzo sia su configurazioni Ethernet (in tutta la casa o in una singola stanza) o con ripetitori posizionati a cascata, si adatta automaticamente e migliora nel tempo per mantenere connesso l’intero spazio. Aggiornamenti automatici over-the-air, infine, apportano nuove funzionalità e miglioramenti, garantendo velocità più elevate, maggiore copertura e una connessione sempre più affidabile.

Caratteristiche tecniche 

eero 6 WiFi Mesh – Set da 3 dispositivi è la soluzione ideale per superfici grandi o geometricamente difficili, magari su più livelli, per un totale di 460 m² di copertura. Le tre unità identiche che compongono questo kit hanno dimensioni di 98 x 98 x 60 mm e permettono pertanto una grandissima adattabilità al nostro ambiente domestico: ogni dispositivo infatti trova al suo interno una scheda Wi-Fi dual-band con rete a 2,4 GHz e 5 GHz in contemporanea, una doppia antenna 2×2 MU-MIMO e una compatibilità di protocolli IEEE 802.11 a/b/g/n/ac. Il processore quad-core da 700 MHz ha 512 MB di RAM, opera su una memoria flash da 4 GB e gestisce, oltre alla connessione wireless, anche 2 porte Gigabit con tecnologia di auto-sensing sia per connettività WAN e/o LAN. L’alimentazione elettrica avviene tramite porta USB Type-C e i protocolli di sicurezza adottano una crittografia WPA2. Ogni device offre servizi di rete configurabili a piacere come DHCP, IPv6, NAT, VPN Passthrough, UPnP, IP statico, port forwarding e consente la creazione di profili famiglia. La compatibilità permette anche un’installazione su domotica Apple HomeKit, l’integrazione con Alexa e, grazie al Bluetooth Low Energy 4.1, abbiamo la possibilità di aggiungere anche accessori che usano questo metodo di connessione.

App e funzionalità

eero 6 WiFi Mesh – Set da 3 offre importantissime caratteristiche tecniche e funzionalità che fortunatamente non richiedono particolari abilità informatica o quasi: la semplicità di installazione e utilizzo, infatti, è il secondo cavallo di battaglia di eero e grazie all’App che ci segue passo passo, non saranno necessari più di una manciata di minuti dall’apertura della confezione alla navigazione in rete con velocità fino a 350 Mbps.

Tutto parte dal nostro router domestico preesistente, che sarà la sorgente del segnale Internet: partendo proprio da questo dispositivo, che può tranquillamente essere quello fornito dal provider della linea telefonica, tutto ciò che dobbiamo fare sarà illustrato sull’app eero disponibile su iOS o Android. Il setup parte dalla semplice disconnessione del modem e di tutto ciò che è collegato a esso. Dopo aver scollegato il modem, basterà aprire l’app e seguire le istruzioni che ci informeranno quando connettere uno dei tre devices eero al router sorgente via porta di rete Ethernet. Fatto! Gli altri due devices si connetteranno al primo in maniera automatica e, sempre con alcuni test di diagnostica presenti in app, potremo scegliere quali siano i posti migliori per il posizionamento, così da potenziare al massimo la resa di smartphone, computer, smart TV, videocamere di sicurezza e qualsiasi altro dispositivo. Sempre all’interno dell’app si potrà scegliere il nome di ogni dispositivo, metterlo in pausa o bloccarlo totalmente dalla rete; si possono creare profili specifici per ogni device come fasce orarie o blocchi di contenuto e ovviamente è presente una modalità ospite, così da poter dare ai nostri amici e visitatori una password per la sola navigazione in internet, senza accesso ai nostri contenuti personali. In ultima analisi ricordiamo che eero è compatibile con Alexa e Apple Home Kit: può quindi essere utilizzato per permettere ad Alexa o al nostro device Apple di accedere proprio ai dispositivi connessi nella nostra Casa Intelligente.

Considerazioni finali

L’app eero è il terzo e ultimo cavallo di battaglia del set ed è praticamente l’unica interfaccia che dovremo gestire oppure possiamo lasciare che essa ci gestisca: come detto, la semplicità di installazione consente anche a chi non mastica questa lingua digitale di completare la procedura e l’hardware stesso è autosufficiente grazie al suo processore e alla memoria di sistema. Via app potremo gestire i numerosi parametri e avere una panoramica sempre accurata della nostra rete domestica senza dover né aprire tracce nei muri di casa né tantomeno interagire con il sistema elettrico. Per chi vive in una grande proprietà, sia in senso longitudinale sia per altezza, riuscire a portare la connessione in maniera plug&play è una comodità impagabile: che si tratti di un portico esterno o di una soffitta, basterà il semplice posizionamento dei ripetitori eero in punti strategici ed il gioco è fatto. Le applicazioni sono infinite e l’impiego risolve in un sol colpo il problema di un segnale debole o assente: pensiamo per esempio a impianti di sorveglianza o di illuminazione intelligente che, per essere connessi alla rete avrebbero bisogno della stesura di metri di cavo ethernet. Oppure pensiamo a chi ha in camera una console di gioco che necessita della massima reattività di banda via rete cablata, ma allo stesso tempo ha svariati accessori wireless quali smartphone e tablet: la tecnologia TrueMesh di eero gestirà in autonomia ogni cosa lasciando a noi utenti solo il piacere dell’utilizzo.

eero 6 WiFi Mesh – Set da 3 è progettato per offrire molto in cambio di pochissimo da parte nostra: non resta altro da scrivere il link per concludere l’acquisto direttamente dalla pagina del proprietario Amazon https://amzn.to/3EpMRsc.

Articolo precedenteLexar presenta l’SSD SL200 da 2TB
Articolo successivoCamera Remote SDK – Sony amplia l’elenco delle fotocamere supportate
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni