Il colosso di Redmond, Microsoft, ha lanciato la gamma Surface e alcuni potrebbero dire che al fine di fornire uno standard simile altri lo seguano in modo quasi fedele. Per esempio Chuwi segue questo standard quasi alla lettera; prendi Ubook Pro, è un laptop convertibile 2 in 1 che assomiglia molto a Surface Pro 7, completo anche di tastiera.

Design

In termini di design e progettazione Chuwi si è evoluto in modo significativo negli corso degli ultimi anni. Il materiale premium è ormai la norma in quanto il produttore cinese vuole fare la differenza e creare una notevole distanza con i propri competitor del settore.

Con le misure di 29,2 x 20,8 x 0,9 cm, ha quasi le stesse dimensioni del suo concorrente Microsoft e lo stesso vale per il suo peso di 760 g, mentre il cavalletto integrato nel telaio sembra più fragile di quello che offre Surface Pro 7.

Il suo angolo può essere impostato tra zero e circa 145 gradi; rimane saldamente in posizione in qualsiasi angolo e rappresenta una soluzione migliore rispetto alla piastra rettangolare del Pro 7. Gli altoparlanti sono posizionati su ciascun lato del tablet, sotto il supporto.

Ubook Pro è ben equipaggiato quando si tratta di connettività, meglio del suo rivale. Sono disponibili due porte USB 3 (tipo A), un connettore di tipo C, un jack di alimentazione dedicato, un connettore mini HDMI, un lettore di schede microSD e una porta audio da 3,5 mm. Oltre al bilanciere del volume e al pulsante di accensione, troverai anche una fotocamera da 2 megapixel nella parte anteriore e una da 5 megapixel nella parte posteriore.

Nel complesso Ubook Pro è solido ma leggero grazie alla combinazione di plastica, metallo e vetro. Il display da 12,3 pollici ha un rivestimento oleorepellente che lo rende quasi immune alle impronte digitali unte, inoltre ha una proporzione da 3 : 2 con una risoluzione di 1920 x 1200.

Hardware

UBook Pro è costruito attorno a un processore Intel Core m3-8100Y, attualmente il chip Core m più recente sul mercato. Ciò significa che non ci sono problemi con gli ultimi codec video UHD o output con frame rate elevato. Questo processore Intel è abbastanza potente da offrire un’esperienza utente perfettamente fluida e migliore di quella che otterreste da una macchina basata su Celeron o Atom.

Nei nostri benchmark interni, UBook Pro ha raggiunto un punteggio complessivo adeguato alle sue caratteristiche, esattamente quello che ti aspetteresti da un computer con questo processore. L’UBook Pro è diventato piuttosto caldo sotto carico con software che richiedono maggiori risorse, specialmente sul lato destro nell’area intorno alla presa di corrente, ma questo non è un problema perché sappiamo che è una tipica caratteristica di questo processore.

L’SSD SATA3 da 256 GB che monta proviene da una società chiamata Netac e dai test fatti possiamo dire che la velocità di lettura e scrittura sono assolutamente nella media per un sistema di questo tipo.

Non sono riuscito a smontare UBook Pro per verificare se l’SSD o la RAM possono essere aggiornati, quindi suppongo di no.

Un’altra cosa comune ai sistemi Core m è che la GPU Intel HD 615 integrata pone una vera limitazione ai giochi, quindi non aspettiamoci di poter giocare a titoli come Counter-Strike. La GPU è troppo lenta per la maggior parte dei giochi moderni, ma affronterà tutto il resto senza problemi.

La connettività wireless è gestita dalla famosa scheda Intel dual-band AC3165 e non ho avuto problemi con la ricezione o le prestazioni Wi-Fi e anche la connessione Bluetooth 4.2 funziona in modo impeccabile.

Inoltre ho voluto provare ad installare Linux Mint e Ubuntu ma non ho avuto fortuna e non sono riuscito nemmeno ad avviare le due distro; questo non è un problema in quanto non è proprio quello a cui è destinato questo sistema poiché Linux non è ottimizzato per i dispositivi touchscreen.

Questo è principalmente un dispositivo da utilizzare su una scrivania (o superficie piana), il che significa che non è adatto da utilizzare poggiandolo sulle gambe mentre ad esempio siamo in un parco o comodamente seduti sul divano.

La tastiera con il suo grande touchpad è fatta molto bene e, ritornando a quello detto sopra sulle modalità di utilizzo, posta su una superficie piana è perfettamente a suo agio e dona prestazioni eccezionali. Molto reattiva e ben fatta, la mia unica critica qui sarebbe che la copertina è troppo flessibile, ma non dimentichiamo che sia la Cover con tasti per Surface sia la Penna per Surface sono costosi extra opzionali mentre gli equivalenti di Chuwi sono inclusi nel prezzo di acquisto.

Per quanto riguarda il comparto dell’autonomia della batteria UBook Pro viene fornito con una batteria da 37 Wh, 5.000 mAh, e Chuwi afferma che ha una durata di 7,5 ore. Dai test che abbiamo effettuato eseguendo una riproduzione video di YouTube la batteria è durata 6 ore e 40 minuti, quindi possiamo affermare che la durata della batteria, anche se discosta da quella dichiarata dal produttore, è soddisfacente.

Conclusioni

C’è poco da dire su questo UBook Pro. Per il rapporto qualità/prezzo è un ottimo dispositivo con un ottimo display, un processore rispettabile, una buona quantità di memoria e un buon set di porte. Sicuramente fornirà ciò che la maggior parte delle persone richiedono da un 2 in 1 e il fatto che tastiera e stilo siano inclusi nel prezzo non fa che rendere più allettante la proposta.

Per concludere, il sistema che ho testato non è ai livelli del device Microsoft ma in base a quello che ho potuto constatare è un’ottima alternativa a basso costo a un costoso Surface Pro 7. Come al solito poi Chuwi mantiene le aspettative e l’hardware che gli acquirenti riceveranno è ottimo. Se volete acquistare questo dispositivo lo potete fare su Amazon al seguente link https://amzn.to/2MZ5Dht.

Articolo precedenteKohree Lampada a LED per Monitor e Laptop
Articolo successivoiF DESIGN Award 2020 riconosce 6 premi a Nokia