Ormai la categoria degli entry level si sta arricchendo sempre più sia nel design che nella tecnologia che li compone. Gradualmente stanno cercando di emulare le caratteristiche dei top di gamma, cosa che nella maggior parte dei casi dovrebbe essere considerata solo da un punto di vista positivo.

Con questa premessa oggi recensiamo il Blackview A80 Pro che dalle caratteristiche sulla carta sembra fare un’eccezione alla regola nella sua categoria. Andiamo ad analizzare in modo breve e conciso tutto quello che lo riguarda in questa recensione.

Design, prestazioni e caratteristiche

Il design non possiamo dire sia unico perché copia quello degli smartphone più costosi, ma tutto sommato ci piace. Sul pannello posteriore monta uno scanner di impronte digitali e quattro fotocamere, mentre sulla parte anteriore troviamo uno schermo da 6,49 pollici di buon livello; peccato invece per la scocca in policarbonato a basso costo che rovina l’impressione iniziale tenendolo in mano.

Il display IPS è realizzato con la tecnologia OGS capace di non alterare la luminosità e il contrasto, inoltre ha una risoluzione HD di 1560×720 pixel con un rapporto 19:9; al centro inserisce il classico notch che nasconde la fotocamera frontale ed è waterdrop.

Il rapporto screen-to-body è piuttosto buono anche se le dimensioni sono un po’ più grandi dei suoi pari negli entry level; dobbiamo fare chapeau a Blackview che introduce lo smartphone A80 Pro con un display di queste dimensioni che troviamo solo nei device dei top di gamma dei brand più famosi.

Una cosa interessante è la presenza della notifica LED che molti smartphone ormai hanno perso nel corso del tempo. Mentre la posizione dell’impronta digitale dietro sembra troppo alta.

La performance complessiva del Blackview A80 Pro è garantita oltre che dal buon display anche dal processore Mediatek Helio P25 da 2,6 GHz non molto recente; con 4 GB di RAM e la scheda video MaliT880MP2 garantisce una discreta esperienza di gioco, però non aspettiamoci grandi prestazioni con giochi che richiedono più risorse. Per quanto riguarda la memoria di archiviazione dati il dispositivo ne monta una da 64 GB, ma se si desidera aggiungerne ancora possiamo inserire una scheda SD fino a 256 GB.

Al momento Blackview A80 Pro esegue Android 9.0 Pie, che nel complesso dell’utilizzo quotidiano gira bene senza tanti intoppi; di certo si potrebbe sperare da parte di Blackview in un possibile aggiornamento ad Android 10, ma lo considero poco probabile vista la categoria del dispositivo.

Il Blackview A80 Pro ha un comparto fotografico composto di un sensore Sony IMX258 da 13MP, uno da 2MP e una coppia di sensori da 0,3MP. Che dire, da un punto di vista numerico, in termini di quantità, i dati sono sorprendenti, ma in termini di qualità fotografica sono deludenti: è possibile scattare una foto che non sia priva di chiarezza e con resa cromatica naturale solo alla luce del giorno.

La stessa affermazione la possiamo fare anche per la fotocamera frontale da 8 MP per selfie con sensore Sony IMX239 che è dotata di AI per migliorare lo scatto e integrata con la funzione Face ID. Per quanto concerne la connettività disponibile, Blackview A80 Pro include 4G LTE, 3G, Wi-fi b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS, GLONASS, Beidou e USB Type-C con OTG.

Passiamo ora al comparto dell’autonomia che ci ha veramente stupito. Infatti con una singola carica della capiente batteria da 4680 mAh, nei vari test che si sono susseguiti ininterrottamente, siamo riusciti a tenete lo schermo attivo per circa 10 ore.

Conclusioni

Lo troviamo ad un prezzo veramente basso e di conseguenza le conclusioni finali tengono in grossa considerazione quest’ultimo aspetto. Quindi, abbiamo uno smartphone che è gradevole al design, ha uno schermo buono e un’autonomia eccezionale, mentre il comparto fotografico lascia a desiderare anche se siamo in una fascia di entry level. Ma come detto tutte le altre caratteristiche sono buone in rapporto al prezzo.

Se volete comprare questo smartphone lo potete fare su AliExpress al seguente link http://bit.ly/2NwHmj2 e per finire potete anche partecipare al Giveaway iscrivendovi al seguente link http://bit.ly/2NA9X70.

Specifiche Blackview A80 Pro

• Schermo: 6,49 pollici Incell HD 1560 x 720 pixel, 19: 9, waterdrop
• Processore: Octa Core 2.6Ghz Mediatek Helio P25
• GPU: Mali-T880 MP2
• Memoria RAM: 4 GB
• Memoria ROM: 64 GB
• Lo slot di espansione massima della scheda SD è di 256 GB
• Sistema operativo: Android 9.0 Pie
• Fotocamera posteriore: 13MP Sony IMX258 + 2MP + 0.3MP + 0.3MP, Flash LED.
• Fotocamera frontale: Sony IMX239 da 8 MP, AI Beautification
• Connettività VoLTE 4G (Dual 4G Dual On), Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS, GLONASS, Beidou, USB Type-C + OTG.
• Riconoscimento Facciale e Sblocco delle impronte digitali
• Batteria: 4680 mAh, 5V/2A.
• Dimensioni: 16,3 x 7,7 x 0,9 cm
• Peso: 181 g
• Rete ~
2G: GSM: 2/3/5/8
3G: WCDMA: 1/2/4/5/8
4G: LTE FDD: 1/2/3/4/5/7/8/12/13/17/18/19/20/25/26/28A/28B/66

 

Articolo precedenteRecensione XPC slim DS10U3 Mini PC Fanless
Articolo successivoRecensione AduroSmart Eria, Sensore di Movimento e Sensore per porte e finestre