Motore per tende ordinarie, versione “Track” per binari a U e guide a I, “Rod” per bastoni, batteria ricaricabile, Type-C, Zigbee 3.0, hub Aqara richiesto.

Rimaniamo in casa Aqara per l’installazione un nuovo dispositivo domotico: Curtain Driver E1 è un motore meccanico che permette la gestione delle tende ordinarie a scorrimento su bastoni o binari consentendo un controllo smart della propria tenda. Grazie alla batteria ricaricabile a lunga durata e all’aggancio direttamente in sede, sulla tenda stessa, si potranno gestire tutte quelle operazioni di movimento della tenda dal risveglio al tramonto. E’ compatibile con HomeKit, Alexa, Google Assistant e IFTTT attraverso un hub Aqara con protocollo Zigbee 3.0 e sarà sufficiente l’accensione per l’inserimento nel nostro ecosistema Aqara Home: in un attimo avremo attivato la programmazione e il controllo vocale. Il pulsante meccanico consente nella prima installazione la regolazione direttamente in sede del rullo e dei ganci traino. Nella nostra versione, denominata “Track” troviamo anche i 2 accessori puleggia che si adattano alla maggior parte delle tende con movimento su binari a U e guide a I.

Caratteristiche e funzionalità

Il Motore Aqara Curtain Driver E1 permette l’inserimento e la completa automatizzazione della propria tenda ordinaria all’interno della nostra casa smart. Grazie al protocollo Zigbee 3.0, infatti, e ad un hub del brand, sarà possibile attraverso HomeKit, Alexa, Google Assistant e IFTTT gestire in casa, in remoto o in base alle condizioni ambientali le tende ordinarie. Presto sarà supportato anche il futuro standard Matter non appena verrà lanciato. Il fine ultimo di Curtain Driver E1 è quello di consentire, in base alle esigenze, che le normalissime tende si apriranno o si chiuderanno automaticamente in una posizione specifica nel momento in cui si desidera.

Ma quali sono le tende che si possono domotizzare? Innanzitutto il peso massimo consigliato per il tendaggio è di 12 kg: se quindi abbiamo, per esempio, tanto tessuto o una trama pesante, essa non deve superare questo limite. Il principio di funzionamento del meccanismo rotante è utilizzabile su tutti i più comuni supporti a parete che sorreggono una tenda: che si tratti di un binari a U o di una guide a I, la versione “Track” sarà l’ideale; viceversa, il modello “Rod” è specifico per la gestione del movimento sui comuni bastoni. Grazie ai 2 adattatori inclusi in confezione, possiamo agganciare le due pulegge dedicate alle guide a I ai due ganci di Curtain Driver E1: per una maggiore comprensione, si può consultare l’immagine. La batteria da 6000 mAh a lunga durata garantisce un’autonomia di circa 1 anno (stimando un numero medio di utilizzi giornalieri) e la versatile porta di ricarica USB Type-C consente la ricarica tramite il cavo in dotazione. Infine Curtain Driver E1 è dotato di un sensore di luce integrato che permette al sipario di chiudersi da solo quando la luminosità è troppa o aprirsi se troppo poca.

Installazione e App

Aqara Curtain Driver E1 supporta il protocollo Zigbee Zigbee 3.0 IEEE 802.15.4 ed è quindi integrabile con altri dispositivi smart che dialogano attraverso questo standard. La procedura di associazione è davvero immediata. E’ possibile farlo tramite app Aqara ed è semplicissimo: basta premere l’icona ” + ” dedicata ai nuovi dispositivi. Per la nostra prova abbiamo impostato G2H Camera Hub come controller: in un attimo il Motore per Tende ordinarie E1 è stato riconosciuto dal sistema.

Per quanto riguarda l’installazione fisica, invece, sono necessari non più di 5 minuti: basta montare Curtain Driver E1 sull’asta per tende o sul binario. Non sono necessari strumenti aggiuntivi: la soluzione di Aqara infatti non richiede alcun nuovo cablaggio dato che il motore per tende ha una batteria integrata che consente fino a un anno di utilizzo. Come detto, se la nostra tenda è composta da un binario a U, si potranno utilizzare i due ganci di E1 direttamente sugli occhioli/ganci della struttura, mentre se disponiamo di una guida a I, dovremmo avvalerci dei due accessori pulegge.

Una volta che il setup è completato, si può finalmente iniziare la programmazione delle routine quotidiane: grazie all’integrazione con tutti gli altri accessori dell’ecosistema Aqara Home, le possibilità sono davvero infinite. E’ possibile innanzitutto impostare l’ora in cui ci si sveglia, così da iniziare la giornata con un dolce risveglio baciati dal sole: la tenda si aprirà in automatico anche in base a una durata di tempo della fase di apertura stessa. Come suggerisce anche il produttore, qualora disponessimo di una tenda troppo lunga o semplicemente divisa in due parti (una destra con apertura verso destra e una sinistra con apertura verso sinistra) ecco che sarà necessario acquistare due motori così da rispettare la forma della nostra struttura.

Ma la routine può anche essere più complessa: quando si esce di casa, si imposta uno scenario di spegnimento di luci, si inserisce l’allarme e si fa chiudere la tenda. E per tutte quelle operazioni dinamiche? Niente paura, Curtain Driver E1 dialoga costantemente con tutti gli altri sensori della casa Aqara: dotato di sensore di luce integrato, quando E1 rileva una luminosità eccessiva e magari un innalzamento della temperatura interna, derivata dall’arco del Sole, ecco che si può far avviare uno scenario per la chiusura della tenda, così da evitare che l’ambiente si riscaldi troppo. E se poi il meteo dovesse cambiare, allo stesso modo, tramite l’intelligenza artificiale e le condizioni da noi impostate, la tenda verrebbe aperta per far entrare quella poca luce che c’è. L’utente non dovrà far altro che creare una “Automazione” ovvero una condizione che prevede una precisa risposta dato un determinato evento. Nel nostro caso, gli elementi in gioco sono tutti dentro Curtain Driver E1: nell’interfaccia è sufficiente quindi selezionare nel campo “IF” che deve essere inteso con “ogni qualvolta che “Sensore di luminosità di Curtain E1 registra un determinato valore, “THEN” ovvero “allora” Curtain Driver E1 avvia il motore verso destra o verso sinistra. Ecco il risultato finale, ovviamente ottenuto aprendo la persiana per dimostrazione.

L’ultimo e più sfizioso comando è anche in realtà il primo parametro che si imposta, ovvero lo stato di massima apertura della tenda e quello di massima chiusura: una volta che questo viene determinato, sarà sempre possibile scegliere una porzione di apertura, espressa con una percentuale. Per i più curiosi, ecco una video guida completa realizzata dal produttore.

Ecosistema Aqara Home

Il nome Aqara deriva dal latino Acutulus “intelligente” e Ara “casa”: sia che la vogliamo chiamare in inglese “Smart Home” o in italiano “Domotica”, Aqara rappresenta l’emblema della “Casa Intelligente” a partire proprio dal suo nome.

L’ecosistema Aqara supporta fino a 128 dispositivi connessi attraverso un suo hub intelligente dialogando sul protocollo Wi-Fi Zigbee. Utilizzando l’IoT (“Internet of Things”), i prodotti di Aqara sono connessi tra di loro e alla casa intelligente: sensori di rilevamento di fumo e gas, controller di aria condizionata, dimmer e serrature smart saranno presto recensiti.

Al momento, più di 20 prodotti appartenenti all’Ecosistema Aqara Home sono già disponibili anche nel negozio online di Apple: il brand detiene il maggior numero di dispositivi integrabili con comandi più o meno complessi nei propri scenari domestici attraverso l’hub gestito da HomeKit.

Considerazioni finali

Il design dei prodotti Aqara coniuga bellezza e eleganza con la semplicità di installazione e la facilità di utilizzo: Curtain Driver E1 va ad ampliare la famiglia di prodotti per la casa intelligente di Aqara. Una volta collegato ad un hub del marchio come per esempio G2H Camera Hubpossiamo gestire l’automazione della nostra tenda ordinaria su guida o su bastone ed avere inoltre enormi vantaggi non solo circa il risparmio energetico (evitare di avere la luce diretta del sole in estate o averne quanta più possibile in inverno) ma anche la felicità di potersi svegliare al mattino con il buonumore nel vedere attraverso la propria finestra di camera.

Nella nostra prova, abbiamo apprezzato moltissimo la durata della batteria: dopo un mese di utilizzo intensivo abbiamo eroso appena il 10% della carica. Grazie alla batteria ricaricabile, Curtain Driver E1 può essere posizionato ovunque, dalla camera al salotto, dalla cucina al terrazzo. Scegliere il prodotto in versione “Rod” sicuramente è da preferire, poiché le tende su bastone sono sicuramente più “semplici” da gestire: le tende su guide e binari, come la mia del resto, invece, hanno sempre più manutenzione da fare ed a volte capita che si perda qualche centimetro poiché i ganci proprietari della tenda non scorrono alla perfezione. Ma questo non dipende dal motore, che è sempre preciso e reattivo. Infine, tramite Apple Homekit derivante dall’hub Aqara, è possibile avere una gestione domotica anche per utenti Apple: non mancano le connessioni con le piattaforme digitali come Google Assistant e Amazon Alexa. Una volta presa confidenza con la programmazione tramite condizioni IF/THEN, le possibilità diventano davvero infinite.

Non resta altro da scrivere se non i link per completare l’acquisto: direttamente nella sezione “Controller” dello store digitale Aqara oppure tramite il portale Amazon: Versione “Rod” oppure Versione “Track”.

Articolo precedentePower Bank MagSafe: alternative al MagSafe Battery Pack
Articolo successivoGoogle testerà le cabine Project Starline nel mondo reale
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni