Con il suo SSD Aorus Gen4 7000s Gigabyte ha incluso un ottimo dissipatore di calore, che mira a ridurre le temperature del 20% e si rivela molto utile in un dispositivo che può arrivare a un assorbimento di 8,5 watt sotto carico pesante. Questo modello è pensato per competere con i migliori SSD e può arrivare a 7 Gbps. Ci sono due capacità: 1 TB e 2 TB, entrambe con una velocità di 7.000 Mbps per la lettura sequenziale. Mentre il primo modello però in scrittura arriva a 5.500  Mbps, il secondo raggiunge i 6.850 Mbps. Entrambi hanno una garanzia di cinque anni e una buona endurance. Il dissipatore incluso misura 11,5 x 23,5 x 76 mm e l’SSD si trova tra due spessi Pad termici. Il dispositivo si basa sul controller SSD PCIe 4.0 x 4 di Phison di seconda generazione, il PS5018-E18. Sfrutta la memoria DRAM e ha un’architettura a triplo core, accompagnata dalla tecnologia CoXProcessor 2.0 dell’azienda (altri due core R5) per ottenere tempi di risposta veloci e coerenti. I core principali della CPU sono Arm Cortex R5 con 1 GHz di clock, superando i 733 MHz del modello precedente, il PS5016-E16.

Prestazioni e conclusione finale

Nelle nostre prove l’Aorus si è posizionato primo per velocità in lettura e secondo per rapidità nella copia, superato solo dal 980 PRO da 2 TB di Samsung. Ha riportato punteggi eccellenti anche in scrittura, raggiungendo circa 5.850 Mbps. In termini di risposta nei test di lettura e scrittura casuale si è rivelato veloce quanto il Rocket 4 Plus di Sabrent, ma non ha raggiunto Samsung, WD o Adata.

I test di scrittura sequenziale mostrano però che l’Aorus è uno dei modelli più veloci sul mercato. Nelle nostre prove ha scritto 464 GB di dati a una velocità di 6,9 Gbps prima di scendere a 1,8 Gbps per altri 1,18 TB e di arrivare a una media di 1.150 Mbps per il resto del test. Dal punto di vista dell’assorbimento energetico risulta più efficiente dal Rocket 4 Plus, ma meno di altri modelli Phison per assorbimento medio. Arriva a picchi di 8,5 watt mentre a riposo l’assorbimento è ben regolato a 800mW, il secondo valore più basso nei nostri test, battuto solo dal Samsung 980 Pro. Nelle nostre prove in idle l’SSD aveva una temperatura di 40° senza flusso d’aria mentre dopo aver copiato metà della sua capacità ha raggiunto la temperatura superficiale di 78° senza thermal throttling.

Ha tutte le caratteristiche di un SSD NVMe di alto livello, con buoni valori di velocità nei test e anche un’endurance di tutto rispetto. Per chi cerca un SSD con dissipatore che può tener testa ai migliori modelli, l’Aorus Gen4 7000s di Gigabyte è un prodotto valido che potete acquistare sullo store Amazon.

Articolo precedenteIl fenomeno dei “nomadi digitali” sta guadagnando slancio
Articolo successivoXiaomi MIX 4 Recensione: Il Flagship con Selfie Camera sotto al Display per utenti Consapevoli