Ormai è chiaro a tutti. Dietro al mercato degli smartphone e dei PC si muove tutto un mondo parallelo e forse anche più ricco e variegato, quello degli accessori o gadget tech. All’interno di questo settore ci sono tante tipologie di prodotti, da quelli puramente commerciali a quelli di nicchia, da quelli di scarsa qualità sia a livello di materiali che di lavorazione a quelli invece realizzati con materiali di alta qualità e una cura per i dettagli impressionante.

Ci sono oggetti talmente tanto diffusi che bisogna stare attenti a regalarli; cover identiche tanto che dobbiamo far attenzione a non scambiare gli smartphone.In tutto questo ci sono poi aziende che prestano particolare attenzione all’impatto ambientale della produzione e fanno scelte ecosostenibili (se esistono vuol dire che è  possibile farlo!), come la Toast, azienda americana con sede a Portland, in Oregon, che utilizza energia ricavata da fonti energetiche sostenibili, materiali selezionati provenienti da coltivazioni gestite in modo responsabile, confezionano i prodotti con carta FSC al 100%.

I prodotti di quest’azienda sono originali, realizzati con cura, frutto della creatività e della passione ed in più ideati, creati ed imballati con l’intento di avere il minor impatto ambientale possibile. Nello specifico mi appresto a recensire una Cover per iPhone in legno ed un Tappetino per mouse in pelle. Per iniziare voglio parlarvi brevemente della confezione, perché in realtà non c’è.

 

I prodotti infatti sono arrivati in una specie di bustona di carta ottenuta da carta certificata FSC al 100%, riciclabile. Unico imballaggio in plastica è quello in cui è avvolto il tappetino per mouse, ma anche questo è ottenuto da plastica riciclata e provvederò a riciclarlo a mia volta. Ora vediamo gli accessori nel dettaglio.

La cover

La cover non è la classica custodia che siamo abituati ad usare per proteggere i nostri smartphone, è infatti più che altro una seconda pelle (la definiscono proprio Skin), che viene letteralmente attaccata al dispositivo con adesivi 3M di alta qualità e ricopre interamente il device. È molto sottile, di legno, personalizzabile; vengono rispettati gli spazi e dunque non incide sulle funzionalità del dispositivo, sulla fotocamera, porta di ricarica, vano batteria (dove ancora è sostituibile); mantiene anche la compatibilità con la ricarica wireless.

Montarla non è difficile ma essendo la prima volta devo ammettere che mi tremavano un po’ le mani per paura di sbagliare, anche se le indicazioni su come fare sono chiare e dettagliate. Il consiglio è di visualizzare prima nella propria mente il procedimento e poi partire. L’adesivo comunque impiega 2 giorni circa per aderire completamente. Questo comporta due cose: la prima è che anche se sbagliamo a montare qualcosa nell’immediato non è un problema rimuoverlo e riposizionarlo, la seconda è che bisogna prestare un minimo di attenzione nell’uso del dispositivo in questa fase iniziale.

Comunque la custodia può essere rimossa quando si desidera senza arrecare danno allo smartphone a patto che non vi siano rifiniture particolari, tipo in pelle o con verniciatura non classica. Nel caso è bene prima informarsi. Tutte le cover vengono realizzate su ordinazione e possono essere standard o personalizzate. La lavorazione richiede alcuni giorni ma se avete fantasia vi assicuro che avrete una custodia unica per il vostro smartphone!

Il materiale usato è vero legno, tagliato con il laser e rifinito a mano; si può scegliere fra vari tipi di legno fra cui bambù e impiallacciatura ebano ottenuta da fibre di legno rigenerate. Il materiale arriva da coltivazioni sostenibili. Se vi interessa il tema vi consiglio di approfondire sul loro sito. Un’altra cosa che ho trovato molto interessante è la possibilità di poter ordinare anche solo un pezzo della custodia. Riguardo il livello di protezione, ovviamente queste custodie proteggono da graffi, polvere, urti lievi ma non certo da cadute accidentali particolarmente lesive per il vostro smartphone.

Tappetino per mouse

Il tappetino che abbiamo scelto è molto semplice, di forma quadrata ma con contorni curvi, con il nostro logo, Ceotech.it, e il nostro piccolo mantra (che abbiamo scelto anche per la cover); colore verde, Mojito. Anche i pad dunque sono personalizzabili, a partire dal colore fino al logo, una frase, un disegno o un simbolo.

La pelle proviene da bovini americani; viene tagliata con precisione con il laser e rifinita con cura. Il retro scamosciato consente una buona tenuta anche su superfici lisce. In pelle si possono ordinare anche altri accessori e prodotti fra cui custodie per Laptop, cover e molto altro.

Se volete un accessorio originale, personalizzato, ricavato e lavorato in modo ecosostenibile, in legno o pelle potete recarvi sul sito ufficiale della Toast https://www.toastmade.com/ e fare il vostro ordine.

Articolo precedenteRecensione: Hub Mobile Pro USB-C della Satechi
Articolo successivoRecensione Gimdow Smart Lock
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.