Prima di iniziare questa recensione ci teniamo a precisare che il device lo abbiamo acquistato da Banggood.

Il brand Poco è spesso associato a prestazioni a buon mercato e questa è probabilmente la descrizione più appropriata per il Poco F3 che abbiamo già recensito. È più di questo però e dopo più di due mesi e con l’aggiornamento a MIUI 12.5 possiamo definirlo un top della fascia media e un killer dei top di gamma.

Il Poco F3 è pieno di caratteristiche di prim’ordine, a cominciare dal suo bel corpo in vetro con una robusta cornice di plastica. L’F3 ha uno schermo AMOLED da 6,67″ con refresh a 120Hz, una delle piattaforme più veloci oggi disponibili ovvero il chip Snapdragon 870 5G, altoparlanti stereo forti con Dolby Atmos, una versatile configurazione a tre fotocamere e una grande batteria con ricarica veloce.

La fotocamera posteriore fa capire fin da subito che è la tipica disposizione economica della fascia media e questa è probabilmente la più grande decisione per contenere il prezzo dell’F3. C’è un sensore principale da 48MP, un ultrawide da 8MP, e una macro da 5MP con autofocus. Il punch-hole sul davanti contiene una fotocamera selfie da 20MP. Certo, non è il top sul mercato, ma non è neanche il peggio.

Il Poco F3 è tra i primi telefoni a utilizzare la versione migliorata dello Snapdragon 865 dello scorso anno. Questo è il nuovo Snapdragon 870, che dovrebbe essere circa il 10% più veloce e che rende possibile l’alto livello delle prestazioni del dispositivo e l’elevata reattività. Accoppiato a questo abbiamo un display molto fluido DotDisplay AMOLED da 6,67″ FHD+ con refresh rate a 120Hz, HDR10+ e campionamento del tocco a 360Hz. Con queste caratteristiche l’hardware svolge un lavoro favoloso, senza impuntamenti, garantendo prestazioni top anche durante le sessioni di gaming più impegnative.

Il Poco F3 non è un aggiornamento dell’F2 Pro, però. Sicuramente ha un migliore AMOLED a 120Hz e altoparlanti stereo rispetto al suo predecessore. L’F2 Pro aveva anche una fotocamera principale e una ultra-wide a più alta risoluzione. Ma c’è da dire che il prezzo del Poco F3 è quasi la metà di quello del Poco F2 Pro, e questo è un grande affare.

Conclusioni

Come abbiamo visto il Poco F3 ha un sacco di specifiche inaspettatamente buone che con l’ultimo aggiornamento a MIUI 12.5 si sono evidenziate ancor di più e ci portano a confermare la definizione di questo device come un top per la fascia media che può permettersi anche di fare capolino nella fascia alta e competervi. Il prezzo resta super, sicuramente allettante. Se volete acquistarlo potete farlo sullo store Banggood ad un prezzo sotto i 300 euro.

Articolo precedenteYouTube trasmetterà la UEFA Women’s Champions League
Articolo successivoTV Plus e Samsung O portano 46 canali su smartphone e tablet