Pixel Watch 2 di Google: un’opportunità per conquistare il mercato degli smartwatch grazie ad un prodotto di alta qualità e ad una migliore esperienza utente per la gestione dell’attività fisica, della salute, del sonno e delle notifiche in tempo reale.

Google è pronta a lanciare il suo Pixel Watch 2, insieme ai telefoni Pixel 8 e 8 Pro. Mentre Fitbit aggiorna i suoi smartwatch ogni due anni, e Samsung e Apple ogni anno, il nuovo indossabile di Google sarà l’ultimo della generazione. Il prototipo del Pixel Watch è stato avvistato per la prima volta in un ristorante a San Francisco nel 2022 e presentato all’I/O in maggio. Dopo diversi mesi di utilizzo, il Pixel Watch ha dimostrato buone prestazioni e una durata della batteria che copre un’intera giornata, ma negli anni d’oro della tecnologia, questi vantaggi non sono più sufficienti. La sfida di Google sarà quella di fornire ai clienti un’esperienza superiore rispetto ai loro rivali.

Per migliorare il Pixel Watch 2, Google potrebbe utilizzare un nuovo chip, come l’Snapdragon W5+ Gen 1 a 4 nm, che probabilmente l’alimenterà, rispetto all’Exynos 9110 a 10nm del Galaxy Watch 2018 su cui si basa l’attuale Pixel Watch. Ciò garantirà un utilizzo più lungo per gli utenti, un’esperienza chiave per gli appassionati di tecnologia, e un punto di differenziazione rispetto ai concorrenti. Sul fronte del software, ci si aspetta l’arrivo di Material You su Wear OS e l’introduzione del Dynamic Color, mentre Android 13 sarà probabilmente la prossima base.

In termini di fitness, Google potrebbe concentrarsi sull’abilitazione delle statistiche sulla temperatura cutanea notturna e sulla saturazione di ossigeno (SpO2) nel cruscotto Health Metrics, per una maggiore precisione diagnostica. In termini di sensori, il Fitbit Sense 2 è il più avanzato degli indossabili di Google, con un sensore di temperatura cutanea integrato e un sensore elettrodermico continuo (cEDA) per il rilevamento dello stress. È probabile che Google adotterà questi stessi sensori.

Google potrebbe anche considerare l’aggiornamento del design, ma è improbabile che il nuovo orologio abbandoni la sua forma appiattita. Tuttavia, le cornici potrebbero essere più sottili, e il connettore della banda potrebbe rimanere invariato per permettere a chi possiede il Pixel Watch di prima generazione di utilizzare i propri cinturini.

Il lancio del Pixel Watch 2 rappresenta un’opportunità importante per Google nel settore degli indossabili. La società può fornire un prodotto di alta qualità che soddisfi le aspettative dei clienti, differenziandolo dai prodotti degli altri produttori di smartwatch che attualmente dominano il mercato. Con un’esperienza utente migliorata e un’efficienza superiore del software e dell’hardware, Google sta cercando di conquistare sempre più clienti, soprattutto in un momento in cui gli utenti cercano sempre più dispositivi intelligenti per aiutarli nella gestione dell’attività fisica, della dieta, del sonno e delle notifiche in tempo reale.

Articolo precedenteOPPO Reno 10 Pro Plus su Geekbench con Snapdragon 8 Gen 1
Articolo successivoOPPO A78 5G Recensione: il Midrange che Prova a imporsi nella Fascia Media