Dopo l’acquisto di Fitbit da parte di Google ci aspettavamo dei cambiamenti. E la presentazione del Pixel Watch, ha segnato dei limiti tra questo e il miglior Fitbit. Il Fitbit Sense 2 fa passi avanti con l’hardware e indietro con il software, rispetto al Fitbit Sense originale uscito due anni fa. A 299,95€ euro, il Sense 2 ha un prezzo inferiore di 30 euro rispetto al Sense originale.

Se avete installato e usato applicazioni di terze parti sul vostro Fitbit Sense, non cercatele nel Sense 2. Il Sense 2 è fondamentalmente una versione smartwatch di altri dispositivi Fitbit come l’Inspire 3 con l’aggiunta di funzioni per la salute e il benessere come la scansione EDA (attività elettrodermica) e il GPS integrato. 

Google Assistant era disponibile sul Sense dopo un aggiornamento, ma il Sense 2 è stato lanciato senza. Forse non arriverà mai sul Sense 2, ma è stato annunciato il supporto per Google Wallet e Google Maps.

Design

Uno dei punti a sfavore della mia recensione del Fitbit Versa 3 era l’introduzione del pulsante aptico, quindi sono molto contento di vedere il ritorno al pulsante fisico che funziona insieme al touch screen. Anche i tocchi sono molto più affidabili e reattivi sul Sense 2, un altro vantaggio del dispositivo di seconda generazione.

La familiare forma quadrata è ormai uno dei segni che contraddistingue la serie e presenta anche il supporto per gli stessi cinturini del Sense, in modo da poter continuare a utilizzare quelle collezionate negli ultimi due anni. Le dimensioni sono più o meno le stesse, ma il design del Sense 2 è un po’ più raffinato ed è un piacere indossarlo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

C’è stato inviato il modello Blu nebbia / Alluminio oro chiaro da testare, mentre le altre opzioni sono Grigio scuro / Alluminio grafite e Bianco Lunare / Alluminio grigio platino. 

Sono disponibili numerosi cinturini, tra cui quelli in pelle, in pelle vegana, griffati Brother Vellies, sportivi, con ganci e intrecciati.

Interfaccia utente

Analogamente all’Inspire 3, l’interfaccia utente del Fitbit Sense 2 è stata semplificata per offrire un’esperienza coerente e aiutare l’utente a navigare più velocemente di prima. 

Scorrere dall’alto verso il basso per accedere alle impostazioni rapide, scorrere verso l’alto per visualizzare le notifiche e verso sinistra o verso destra per spostarsi tra i riquadri selezionati nelle impostazioni dell’app Fitbit sullo smartphone. Premere il pulsante fisico per aprire il launcher delle app, tenere premuto per aprire un collegamento selezionato e premere due volte per visualizzare le quattro app preferite. L’interfaccia utente aggiornata fa un ottimo lavoro per aiutarvi a raggiungere rapidamente le vostre app preferite.

Il Fitbit Sense 2 supporta le chiamate telefoniche e se lo si collega a un telefono Android è possibile rispondere a testi e notifiche utilizzando la funzione voice-to-text. L’orologio non dispone di un dialer telefonico, ma è possibile rispondere alle chiamate in arrivo direttamente sull’orologio – l’audio in chiamata è funzionale, ma non è eccezionale – dopo aver abilitato il profilo Bluetooth di seconda chiamata. 

Il Sense 2 è stato progettato principalmente come indossabile per la salute e il benessere, con il supporto per la scansione EDA, i minuti della zona attiva, il rilevamento dello stress, l’ECG e il rilevamento avanzato del sonno. È un ottimo fitness tracker passivo, con una grande quantità di dati e report disponibili da Fitbit Premium che migliorano l’esperienza. Una carica della batteria dura circa una settimana e con soli 15 minuti di ricarica è possibile ottenere un’intera giornata di autonomia grazie alle funzionalità di ricarica rapida. 

App Fitbit

Esistono applicazioni iOS e Android per Fitbit. Google Fast Pair è supportato, quindi il Sense 2 dovrebbe apparire rapidamente in un pop-up suhli smartphone Android una volta acceso.

Il cambiamento più significativo è la rimozione del supporto per le applicazioni di terze parti e il numero limitato di applicazioni disponibili per il Sense 2. Ci sono solo 11 app disponibili per l’installazione e l’uso sul Fitbit Sense 2, tra cui sveglie, impostazioni, timer e notifiche che non sono vere e proprie app, ma funzioni di base di un indossabile.

Il Sense 2 supporta le watch face di terze parti, con un gran numero di opzioni disponibili attraverso l’app Fitbit per smartphone, alcune delle quali a pagamento. Se i quadranti dell’orologio sono importanti per voi, ne troverete abbastanza da poter passare a un nuovo quadrante ogni giorno.

Conclusione finale

È meraviglioso vedere il ritorno del pulsante fisico in uno smartwatch Fitbit e il design raffinato è fantastico. Il Fitbit Sense 2 ha rilevato con precisione le mie attività all’aperto con il GPS e ha annotato i dettagli del mio sonno e della mia frequenza cardiaca giornaliera. È un eccellente tracker per la salute e il benessere, con il servizio Fitbit Premium che offre tutti i dettagli e le indicazioni che si possono chiedere per aiutare a migliorare la propria salute.

Il Sense 2 sarà ancora migliore con Google Maps e Google Wallet, quindi attendiamo con ansia il futuro aggiornamento. Se utilizzate applicazioni di terze parti sul Sense, non passate al Sense 2 perché perderete l’accesso a tali applicazioni. Il Sense 2 supporta la ricezione di telefonate, ma l’audio in entrata non è molto chiaro e gli interlocutori hanno detto che sembrava che fossi lontano dallo smartwatch. Questa funzione dovrebbe essere utilizzata solo per le chiamate urgenti e non è sufficiente per un uso regolare come quello di un Apple Watch o di un Galaxy Watch.

Non sono sicuro di quale sia il ruolo del Fitbit Sense 2 nel mercato: opzioni più convenienti come l’Inspire 3 forniscono i dati di base su salute e benessere, mentre smartwatch come l’Apple Watch SE e il Galaxy Watch 5 offrono di più a un prezzo leggermente superiore. Se desiderate un orologio sportivo GPS di base che tenga traccia di alcune metriche avanzate come la scansione EDA e l’ECG, il Fitbit Sense 2 potrebbe fare al caso vostro. È un momento interessante per il Sense 2 visto il debutto ufficiale del Pixel Watch e dovremo vedere come si evolverà la situazione quando avremo maggiori dettagli.

Se volete potete acquistare Fitbit Sense 2 su Amazon dove al momento è disponibile  a prezzo scontato:

Articolo precedenteXiaomi 12S Ultra Concept con obiettivo rimovibile Leica
Articolo successivoAmazon Music apre l’intera libreria agli abbonati Prime

1 commento

  1. Ciao io ho notato che il GPS non è preciso come non lo era la prima serie nessun miglioramento. Se uso i bastoncini da trekking il GPS sbaglia il conto dei km e non di poco l’ultima volta 3 su 12. Ho scritto a Fitbit ma non hanno mai affrontato il problema a loro interessa solo vendere. Il nuovo software del telefono è più bello e funzionale ma inferiore a quello precedente…l’unico vantaggio e non da poco il telefono adesso si collega subito al bluetooth con la versione precedente spesso non si collegava ed aveva bisogno di un’ulteriore collegamento per le chiamate.

Comments are closed.