Dettagli emergenti e fughe di notizie: cosa sappiamo dei nuovi smartphone Pixel 8 e Pixel 8 Pro di Google prima del lancio ufficiale del 4 ottobre.

Il mondo degli smartphone è in fermento. I recenti passi dei nuovi modelli Pixel 8 e Pixel 8 Pro presso la FCC (Federal Communications Commission) hanno riacceso i riflettori sull’attesissima uscita di questi dispositivi programmata per il 4 ottobre. La notizia, riportata da fonti autorevoli come 9To5Google, è solo l’ultima di una serie di trapelazioni che hanno caratterizzato l’ultimo mese.

Se da un lato il passaggio dei dispositivi alla FCC non fornisce dettagli specifici sulle caratteristiche hardware o software dei telefoni, dall’altro rappresenta un segnale tangibile che Google è ormai alle fasi finali del lancio di questi nuovi modelli. A conferma di ciò, la recente pubblicazione involontaria di un’immagine del Pixel 8 Pro direttamente sul Google Store sottolinea quanto l’uscita sia vicina e, come ogni anno, quanto sia complesso per Google mantenere il segreto su questi prodotti.

Dettagliandoci sulle informazioni disponibili, emerge che Google ha presentato per approvazione ben cinque modelli distinti della serie Pixel 8. I numeri di modello elencati nei documenti FCC sono GKWS6, G9BQD, GZPF0, GPJ41 e G1MNW. L’ultimo di questi, il G1MNW, secondo quanto sottolineato da 9To5Google, potrebbe corrispondere al Pixel 8 Pro, grazie alla menzione del supporto alla tecnologia wireless a banda ultralarga.

Per quanto riguarda gli altri modelli, si ipotizza che siano diverse varianti del Pixel 8 standard. Questo potrebbe suggerire che Google stia lavorando per rendere disponibile il dispositivo in diverse configurazioni per soddisfare le esigenze di una gamma più ampia di consumatori, o per adattarsi a mercati diversi.

Al di là dei modelli, altri dettagli tecnici emergono dalla documentazione: il supporto a tecnologie come Bluetooth, mmWave 5G, sub6 e Wi-Fi 6E. Sebbene queste specifiche non sorprendano, considerando gli standard attuali del mercato degli smartphone, rimane comunque un’indicazione della volontà di Google di essere al passo con le ultime innovazioni tecnologiche.

Nonostante la natura tecnica e meno “appariscente” dei documenti FCC, è innegabile che forniscano una panoramica preziosa, soprattutto in vista delle imminenti presentazioni. L’invito di Google per il prossimo evento autunnale, infatti, amplifica l’attesa e la curiosità degli appassionati.

Articolo precedenteTesla sotto indagine per il “Project 42”
Articolo successivoWhatsApp punta al futuro: il nuovo design in anteprima