LineageOS 20, un’interfaccia modificata basata su Android 13, questa settimana ha confermato il supporto ufficiale della ROM per cinque nuovi smartphone Google: Pixel 6a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 7 e, infine, Pixel 7 Pro. Questa novità consente ai modelli dotati di piattaforma Tensor e Tensor G2 di eseguire questa versione del sistema.

Gli ultimi telefoni Pixel di Google sono dotati del proprio chipset Tensor, un processore personalizzato disponibile già nella seconda generazione per la serie Google Pixel 7. Questo chipset personalizzato ha certamente rappresentato una sfida sia per gli sviluppatori di Google che per i creatori di ROM personalizzate, in quanto Google ha inizialmente faticato a tenere il passo con il proprio programma di aggiornamenti di sicurezza e per molto tempo non c’è stato un rilascio ufficiale di LineageOS per gli smartphone Pixel. La situazione sta cambiando, LineageOS 20 è stata resa disponibile per tutti i telefoni Google Pixel dotati di processori Tensor e Tensor G2.

LineageOS ha aggiornato il suo wiki dei dispositivi, aggiungendo tutti e cinque gli smartphone Google con SoC Tensor all’elenco dei dispositivi supportati:

Le guide all’installazione per tutti i dispositivi sono disponibili nei link qui sopra, anche se al momento in cui scriviamo, le build sono disponibili solo per il Google Pixel 7, il Pixel 6 Pro e il Pixel 6a – i rilasci per gli altri dispositivi Tensor devono ancora essere pubblicati. Con l’aggiunta di tutti gli smartphone Tensor al wiki di LineageOS, è probabile che sia solo una questione di tempo prima che le build per tutti i telefoni siano compilate e disponibili per il download. 

Come per qualsiasi ROM personalizzata, tenete presente che il vostro dispositivo perderà la verifica SafetyNet, il che significa che alcune app potrebbero non funzionare sul vostro telefono e alcune funzioni non saranno disponibili. Ci sono modi per aggirare questo problema, ma ufficialmente LineageOS non vuole offrire modi per alterare il rilevamento SafetyNet per evitare potenziali azioni di ritorsione da parte di Google, che colpiscono tutte le ROM personalizzate.

LineageOS ha anche portato Android 13 sul Google Pixel 2 a gennaio, un’impresa impressionante. Google ha abbandonato il suo smartphone di seconda generazione con Android 11, quindi il supporto software non ufficiale è l’unica cosa che tiene in vita e al sicuro il Pixel 2 in questi giorni. Più di recente, anche il Sony Xperia 5 II del 2020 ha ricevuto LineageOS 20. La stessa LineageOS 20 è arrivata subito dopo il lancio stabile di Android 13, poco prima della fine del 2022.

Articolo precedenteInstagram ora permette di commentare i post con delle GIF
Articolo successivoSons Of The Forest scavalca Starfield nella classifica Steam