Dopo una lunga battaglia legale sui brevetti 5G, OPPO e Nokia hanno finalmente trovato un accordo, permettendo ad OPPO di riprendere le vendite in Europa. L’accordo globale di licenza incrociata segna la fine del contenzioso e apre nuove opportunità per entrambe le aziende.

Nei recenti sviluppi nel settore della tecnologia mobile, OPPO ha annunciato di aver raggiunto un importante accordo globale di licenza incrociata con Nokia, risolvendo così una disputa legale durata due anni sui brevetti 5G. Questa disputa aveva ostacolato gli sforzi di OPPO di espandersi nel mercato europeo, con un tribunale tedesco che aveva inizialmente dato ragione a Nokia.

Il contenzioso tra OPPO e Nokia si è concentrato sull’accusa che OPPO non avesse pagato le royalties dovute a Nokia per l’uso dei suoi brevetti standard che coprono il 5G. Questa situazione aveva portato OPPO a ritirarsi dal mercato tedesco lo scorso anno, in un momento in cui il 5G stava diventando sempre più una tecnologia chiave nel settore mobile.

In un primo momento, i due brand non erano riusciti a trovare un accordo sull’ammontare delle royalties. OPPO, cercando di ribaltare la situazione, si era rivolta a un tribunale cinese che, come previsto, aveva preso le parti dell’azienda nazionale. Tuttavia, Nokia aveva contestato il verdetto, sostenendo che le cifre stabilite dal tribunale cinese non potevano essere applicate ai mercati globali.

L’accordo ora raggiunto tra OPPO e Nokia, che copre i brevetti 5G di Nokia, rappresenta un importante passo avanti. Sebbene l’importo dell’accordo non sia stato reso pubblico, è evidente che entrambe le parti sono riuscite a trovare un compromesso accettabile. OPPO ha sottolineato che l’accordo risolve tutte le cause legali tra le due entità, eliminando così un ostacolo alle sue attività in Europa.

Questa non è la prima volta che un produttore di telefonia cinese ha dovuto negoziare accordi di licenza con Nokia. Tuttavia, questo particolare accordo tra OPPO e Nokia non mette fine alla disputa legale e spiana anche la strada a OPPO per riprendere la vendita dei suoi dispositivi in Europa, un mercato chiave per l’azienda.

Non sono state condivise ulteriori informazioni da parte di OPPO, ma con il Mobile World Congress (MWC 2024) in programma a breve, è probabile che si scopriranno più dettagli sui piani futuri del brand in Europa. Gli appassionati del settore potrebbero anche assistere al debutto globale dello smartphone top di gamma OPPO Find X7 Ultra.

Articolo precedenteiPhone 16 Pro Max: nuovo sensore Sony IMX903
Articolo successivoWhatsApp apre le porte ad altre app di messaggistica