Dopo circa un anno di procedimento, il tribunale regionale di Mannheim, in Germania, si è pronunciato a favore di Nokia in un caso in cui il brand accusava OPPO di aver violato brevetti relativi a 4G (LTE) e 5G (SEP). Nokia ha persino citato in giudizio il brand cinese in quattro diversi paesi dopo che non sono riusciti a raggiungere un accordo tra loro.

Al contrario, OPPO ha trovato il caso “scioccante” e ha reagito con azioni legali contro Nokia in nove diversi paesi.

Questa vittoria sarebbe la prima decisione in merito ai brevetti relativi alla connettività. Nel caso, Nokia ha citato in giudizio OPPO per nove SEP e cinque brevetti di implementazione in tre tribunali regionali tedeschi, tra cui Monaco e Düsseldorf. Nokia, leader nei SEP 5G, ha investito un totale di 129 miliardi di euro nello sviluppo negli ultimi anni.

Mentre il gigante tecnologico finlandese sta attualmente concedendo in licenza il suo nome solo a prodotti di consumo, la sua attività precedente produce alcuni dei brevetti più ricercati del settore. L’anno scorso, il produttore di auto di lusso Daimler ha concluso il suo contenzioso sui brevetti di alto profilo con Nokia, seguito dalla cinese Lenovo: le controversie internazionali sono durate più di due anni.

In questa controversia, vale la pena notare che Nokia ha ricevuto un ordine di cessazione dell’attività da parte del tribunale regionale di Mannheim, che potrebbe generare un possibile divieto per i prodotti di OPPO e OnePlus in Germania. OPPO ha presentato ricorso contro questa decisione, ma è stato respinto dal giudice che ha considerato OPPO un licenziatario involontario.

Nel corso dei prossimi mesi vedremo se ci saranno sviluppi, quindi restate sintonizzati sulle nostre frequenze ed appena avremo nuove informazioni in merito o altre news provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi informati.

Articolo precedenteNetflix lancia l’audio spaziale per Stranger Things e altri
Articolo successivoApple Watch potrebbe ricevere il Touch ID in futuro