OPPO Find X7 Ultra sfida i limiti della fotografia mobile con quattro fotocamere da 50MP, tra cui due a periscopio, e specifiche tecniche di fascia alta.

OPPO ha annunciato che il suo nuovo Find X7 Ultra è dotato di “quattro fotocamere principali”, tutte con sensori da 50MP. Tra queste, spiccano una fotocamera principale da 50MP LYT-900 di un pollice e una fotocamera ultra-wide da 50MP LYT-600 (1/1,95 pollici).

Durante una conferenza stampa, OPPO ha rivelato che la fotocamera ultra-wide del Find X7 Ultra è più piccola rispetto a quella del Find X6 Pro. Tuttavia, Gary Herkelmann di OPPO ha assicurato che, nonostante la dimensione ridotta del sensore, i risultati saranno simili grazie al miglioramento del software e al sensore più avanzato dell’X7 Ultra. Herkelmann ha spiegato che la riduzione delle dimensioni del sensore ultra-wide è stata necessaria per includere due nuove funzionalità di zoom.

Il Find X7 Ultra si distingue per essere il primo smartphone con doppia fotocamera a periscopio: una fotocamera a periscopio 3x da 50MP (IMX890, OIS) e una fotocamera a periscopio 6x da 50MP (IMX858, OIS). OPPO afferma che, combinando il taglio della fotocamera 6x con l’elaborazione avanzata delle immagini, il dispositivo è in grado di fornire uno zoom di alta qualità a 270 mm (~12x).

OPPO ha sviluppato un nuovo sistema chiamato Hypertone Imaging Engine per affrontare diversi problemi relativi alla fotocamera, come scatti troppo elaborati, HDR innaturale e immagini sovraesposte. Hanno migliorato anche la modalità ritratto, rendendola più precisa ed efficace, e consentendo di catturare ritratti da una distanza fino a nove metri.

Per gli utenti che preferiscono una personalizzazione maggiore, OPPO Find X7 Ultra offre la possibilità di regolare saturazione, contrasto, nitidezza e vignettatura, con l’opzione di salvare queste impostazioni in un profilo. Sebbene non siano ancora supportati i profili multipli, questa funzionalità rappresenta un importante passo avanti nella personalizzazione delle immagini da parte di un produttore OEM.

Infine, OPPO sta lavorando per permettere agli utenti di salvare immagini nel formato RAW Max, che consente di scattare foto RAW da 50MP con 13 stop di gamma dinamica e colori a 16 bit. Questa funzione sarà disponibile con un aggiornamento previsto per marzo.

OPPO Find X7 Ultra non brilla solo nel settore delle fotocamere, ma offre anche specifiche tecniche di fascia alta. Tra queste, spiccano un chipset Snapdragon 8 Gen 3, fino a 16 GB di RAM, fino a 1 TB di storage e un chip di sicurezza dedicato.

Il dispositivo si distingue per il suo schermo OLED, che condivide caratteristiche simili con il pannello del OnePlus 12, tra cui una risoluzione di 3.168 x 1.440, una luminosità di picco di 4.500 nit e una luminosità in modalità alta luminosità di 1.600 nit. Lo schermo del Find X7 Ultra include anche la tecnologia Rain Water Touch di OnePlus e riceverà il supporto per Ultra HDR tramite un aggiornamento futuro.

A supportare il telefono c’è una batteria da 5.000 mAh, che garantisce una rapida ricarica grazie alla ricarica cablata SuperVOOC da 100W e alla ricarica wireless da 50W. Ulteriori funzionalità includono un IR blaster e un innovativo VIP slider, utilizzabile non solo per modificare i profili audio ma anche per disabilitare l’accesso alla fotocamera, al microfono e alla posizione.

Specifiche tecniche

  • Schermo OLED LTPO da 6,82 pollici con risoluzione Quad HD+
  • Display con punch-hole e refresh rate adattivo a 120 Hz
  • Piattaforma Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
  • 12 GB o 16 GB di RAM
  • 256 GB o 512 GB di memoria interna
  • Fotocamera frontale da 32MP
  • Quattro fotocamere posteriori:
    • Obiettivo principale con sensore da 50 MP
    • Obiettivo ultra-wide con sensore da 50 MP
    • Obiettivo periscopico con sensore da 50 MP e zoom ottico 3x
    • Obiettivo periscopico con sensore da 50 MP e zoom ottico 6x
  • Connettività 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4, NFC, infrarossi e porta USB-C
  • Batteria da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 100W
  • Android 14 con interfaccia utente ColorOS 14

Prezzi e disponibilità

OPPO Find X7 Ultra è stato ufficializzato in Cina ed è disponibile nei colori Ocean Blue, Seppia Brown e Tailored Black. Ecco di seguito i prezzi ufficiali:

  • 12GB + 256GB – 5.999 yuan (circa 772 euro)
  • 16 GB + 256 GB – 6.499 yuan (circa 836 euro)
  • 16 GB + 512 – 6.999 yuan (circa 900 euro)
Articolo precedenteVolkswagen svela un’auto con intelligenza artificiale al CES 2024
Articolo successivoWhatsApp: piano a pagamento per le aziende con badge di verifica