Se pensate che gli smartphone siano tutti uguali, OPPO vuole dimostrare che vi sbagliate. Il suo nuovo design abbandona il metallo per un corpo interamente in vetro, conferendogli un aspetto molto minimalista.

Questa settimana abbiamo assistito all’OPPO Inno Days, l’evento annuale di presentazione della tecnologia del produttore cinese. Oltre alla presentazione ufficiale dell’OPPO Find N2 Flip e dell’OPPO Find N2, il brand cinese ha anche svelato degli occhiali connessi e un chip MariSilicon Y in grado di migliorare l’audio degli smartphone.

Tuttavia, l’evento è stato anche l’occasione per il produttore cinese di svelare un nuovo concept di smartphone. Quest’ultimo ha la particolarità di essere realizzato interamente in vetro, il che significa che non ha bisogno di una cornice per tenere insieme lo schermo e la scocca. Ecco perché OPPO lo chiama “Integrated glass” o “all-glass unibody”.

Gli smartphone del futuro potrebbero essere privi di metallo

Nonostante il suo design piuttosto particolare, lo smartphone presenta comunque uno spazio sul fondo per una porta USB-C. Ci si chiede come uno smartphone del genere possa essere interessante nell’uso quotidiano e soprattutto come OPPO gestirebbe le riparazioni. Trattandosi ovviamente di un unico pezzo di vetro, lo smontaggio non sembra essere adatto a tutti.

Il retro dello smartphone è probabilmente la parte più impressionante, in quanto i riflessi sono molto presenti. Ad eccezione del modulo fotografico circolare sulla parte superiore, il retro è molto lucido e sembra quasi un liquido come il mercurio. Questo aspetto insolito è quindi molto più minimalista rispetto alla maggior parte degli smartphone attualmente in commercio, ma non tutti apprezzeranno un design del genere per i loro dispositivi.

In ogni caso, questo concept ci dà un’idea di come potrebbero essere gli smartphone del futuro, ma non si sa se OPPO andrà in questa direzione per i suoi prossimi dispositivi. Spesso concept come questo servono semplicemente a mostrare ciò che il produttore è in grado di fare dal punto di vista tecnologico.

OPPO non si è limitata allo smartphone, ma ha presentato anche uno smartwatch e delle cuffie che utilizzano lo stesso design interamente in vetro.

Che ne dite di un ecosistema interamente in vetro? Non esitate a dircelo nei commenti.

Articolo precedentePocketBook Viva, e-reader a colori con display E Ink Gallery 3
Articolo successivoECOVACS: un Natale più smart con i robot per la pulizia della casa