Nel secondo giorno della conferenza annuale Inno Day, Oppo ha presentato due nuovi smartphone. Entrambi sono smartphone pieghevoli che si aggiungono al Find N presentato alla fine del 2021. Il primo è il Find N2, diretto successore del Find N. Il secondo è il Find N2 Flip, uno smartphone che è un concorrente naturale del Galaxy Z Flip 4 di Samsung, del P50 Pocket di Huawei e del Razr 2022 di Motorola. È tutt’altro che sconosciuto, visto che è trapelato nelle ultime settimane.

A parte il design e le specifiche, la cosa più importante da ricordare del Find N2 Flip è che arriverà presto in Europa. Infatti, a differenza del Find N2, che rimarrà un’esclusiva della Cina per motivi tecnici e di prezzo, il Find N2 Flip avrà una carriera commerciale internazionale. OPPO conferma che sarà in vendita entro la fine del primo trimestre del 2023 e il suo arrivo è quindi molto vicino.

OPPO rilascia Find N2 dopo tre anni di sviluppo

Il Find N2 Flip è uno smartphone a conchiglia con schermo interno pieghevole. OPPO sostiene che il progetto è in lavorazione già dal 2019 (lo stesso anno del lancio del Galaxy Fold originale e un anno prima dell’arrivo del Galaxy Z Flip). Ma il brand non era tecnicamente soddisfatto dei prototipi: troppi compromessi da accettare per un’esperienza complessiva meno qualitativa di quella degli smartphone classici. Da qui il lancio alla fine del 2022 in Cina. Ciò che notiamo di più è che OPPO arriva in un momento in cui gli smartphone pieghevoli non sono più “troppo costosi”.

Parliamo più specificamente di smartphone. Dal punto di vista ergonomico, troviamo uno smartphone molto simile a quello che il mercato offre oggi. Il telaio del telefono è in metallo e i lati sono in vetro Gorilla Glass. La cerniera utilizzata è simile a quella del Find N2: incorpora carbonio, il numero di parti è stato ridotto e riduce ulteriormente l’effetto della piega. Con una cerniera a goccia, lo smartphone non è ancora certificato contro l’acqua e il telefono pesa 191 grammi.

Lo schermo esterno del Find N2 Flip è davvero enorme

La grande differenza tra uno Z Flip 4 e un Razr 2022 è l’orientamento e il formato dello schermo esterno. Lo schermo del Find N2 Flip è verticale e ha lo stesso rapporto di aspetto 21:9 dello schermo interno. L’omoteticità è quindi rispettata, cosa che non avviene per gli schermi esterni della concorrenza diretta. Questo schermo misura 3,26 pollici. Si tratta di 0,56 pollici in più rispetto allo schermo esterno del Razr 2022, che era già abbastanza grande. 0,24 pollici in meno rispetto allo schermo dell’iPhone originale. Quindi questo schermo sarebbe quasi “utilizzabile”. E non solo per le notifiche.

Lo schermo interno misura 6,8 pollici. Il rapporto è di 21:9, come già detto. Iniziato da Sony con il recente Xperia, questo rapporto sta diventando sempre più popolare, soprattutto negli smartphone pieghevoli. La definizione è Full HD+, non è una sorpresa. La frequenza di aggiornamento raggiunge un massimo di 120 Hz. Questo tasso è variabile, poiché il pannello è AMOLED LTPO. Naturalmente, alcuni utilizzi supportano le caratteristiche fisiche dello schermo, ad esempio quando è semipiegato.

Processore MediaTek e batteria da 4300 mAh con ricarica rapida

All’interno del telefono non si trova un SoC Qualcomm, ma un componente firmato MediaTek. Si tratta del Dimensity 9000 Plus, un processore di fascia relativamente alta che si trova nell’ottimo ROG Phone 6D di Asus. Viene fornito con 8-12 GB di RAM e 128-256 GB di spazio di archiviazione. Sono possibili tre configurazioni. Oppo non ha specificato quale sarà il modello che avremo in Italia.

Il set è alimentato da due batterie, ciascuna posizionata su entrambi i lati della cerniera. La capacità totale raggiunge i 4300 mAh. OPPO annuncia un’autonomia che raggiunge “almeno l’intera giornata di utilizzo”. Questo è spesso uno dei punti deboli degli smartphone pieghevoli a conchiglia.

Lo smartphone è compatibile con la ricarica rapida a 44W. Per OPPO, questa cifra può sembrare bassa. Ma il brand spiega che questo design non consente di caricare la batteria più velocemente. La concorrenza non fa meglio: 25 watt a Samsung, 30 watt a Motorola e 40 watt a Huawei. Inoltre, non è prevista la ricarica rapida.

Il Find N2 Flip ha tre sensori fotografici, tra cui un sensore principale da 50 MP

Dal punto di vista fotografico, lo smartphone dispone di tre sensori, due sul retro, che fiancheggiano lo schermo esterno, e uno sul davanti, in corrispondenza dello schermo. Il sensore principale è un modello da 50 megapixel con autofocus a rilevamento di fase. È accompagnato da un sensore ultragrandangolare da 8 megapixel. Il sensore selfie è un modello da 32 megapixel con autofocus integrato. OPPO ha incluso alcune funzioni fotografiche che sfruttano le caratteristiche ergonomiche del Find N2 Flip.

Ecco tutte le informazioni necessarie per conoscere il Find N2 Flip. Ora non vediamo l’ora di provarlo per vedere se la piega è così invisibile come sostiene OPPO e per confrontare l’esperienza di questo telefono con quelli che abbiamo già testato. Ci vediamo all’inizio del prossimo anno.

Prezzo e disponibilità

OPPO Find N2 Flip è disponibile in Cina in tre configurazioni:

  • 8GB+256GB: 5999 yuan (810 euro circa)
  • 12GB+256GB: 6399 yuan (864 euro circa)
  • 16GB+512GB: 6999 yuan (945 euro circa)

Prezzi, disponibilità e ulteriori dettagli sulle versioni globali saranno disponibili nei prossimi mesi.

Articolo precedenteOnePlus 10T riceverà presto la versione a tema Marvel
Articolo successivoTesla, arrivano Apple Music e i giochi Steam