OPPO ha organizzato il suo evento tecnologico annuale, l’OPPO Inno Day 2022, con una trasmissione online. L’evento, intitolato “Empowering a Better Future”, ha presentato le nuove tecnologie sviluppate nell’ambito delle quattro iniziative smart di OPPO, che comprendono intrattenimento intelligente, produttività intelligente, salute intelligente e apprendimento intelligente. In questa occasione il brand ha presentato OHealth H1, Air Glass 2 e il chip MariSilicon Y.

OPPO OHealth H1

Uno dei dispositivi lanciati è stato costruito per migliorare gli standard di vita attraverso una vita smart ed è stato battezzato OHealth H1. Secondo le note ufficiali, l’OHealth H1 è un dispositivo intelligente per il monitoraggio della salute della famiglia ed è il primo prodotto della serie di sottomarche OHealth dell’azienda. Questo gadget è stato realizzato dall’OPPO Health Lab, istituito l’anno scorso ed è parte della sua iniziativa per aiutare gli utenti a costruire uno stile di vita sano.

L’OHealth H1 è un monitor per la salute della famiglia che offre sei funzioni integrate di monitoraggio dei dati sanitari. Questo dispositivo è dotato di numerosi monitoraggi biologici, tra cui la mappatura dell’ossigeno nel sangue, l’ECG, l’auscultazione di cuore e polmoni, il rilevamento della frequenza cardiaca, il monitoraggio della temperatura corporea e anche la mappatura del sonno. Il produttore cinese di smartphone offre queste funzioni sull’OHealth H1 grazie a sensori e algoritmi di alta precisione per tutta la famiglia.

Tutte queste funzioni e sensori sono racchiusi in un dispositivo super leggero che pesa solo 95 grammi. L’OPPO OHealth H1 è dotato di bordi arrotondati con un design ovale concentrico. Grazie alla sua leggerezza, il dispositivo intelligente per il monitoraggio della salute della famiglia è facile da portare con sé durante le attività quotidiane.

Oppo Air Glass 2

OPPO ha presentato anche Air Glass 2, durante Inno Day 2022. L’Air Glass 2 è un prodotto per la realtà aumentata (AR) leggero e resistente, con un peso di circa 38 grammi. Gli occhiali supportano funzioni di correzione e personalizzazione delle immagini e sono quasi indistinguibili dai normali occhiali.

L’Air Glass 2 consente agli utenti di effettuare telefonate e traduzioni in tempo reale e può essere utilizzato anche con servizi di navigazione basati sulla localizzazione. Può essere utilizzato anche da chi ha problemi di udito per convertire i suoni in testo. Inoltre il dispositivo segue il lancio dell’Air Glass di OPPO nel dicembre dello scorso anno. La prima generazione di Air Glass adottava una soluzione monoculare divisa, con una cornice personalizzabile che può essere adattata a diverse lenti ottiche. Il corpo principale pesa meno di 30 grammi e lo spessore della lente è di soli 1,3 mm.

L’obiettivo utilizza una tecnologia a guida d’onda diffrattiva sottile e leggera, che consente di ottenere una luminosità media di 1.400 nit. Utilizza inoltre un display Micro LED a base di silicio con un singolo pixel di soli 4 micron, con una luminosità massima di 3 milioni di nits. L’Air Glass è dotato della piattaforma per dispositivi indossabili Snapdragon 4100 e, grazie alla base di ricarica portatile, la durata della batteria può raggiungere le 10,5 ore. In termini di funzioni specifiche, l’Air Glass supporta promemoria meteo, promemoria orari, iscrizioni vocali, traduzione in tempo reale e navigazione a piedi e in bicicletta.

MariSilicon Y

Oppo ha annunciato il rilascio del suo secondo chip interno, il SoC Bluetooth MariSilicon Y (Stereo Optic Compressor), dopo il rilascio della sua prima NPU di imaging personalizzata, il MariSilicon X. Il MariSilicon Y è uno dei primi SoC a utilizzare l’avanzata tecnologia di elaborazione N6RF, offrendo agli utenti un nuovissimo pacchetto Pro Bluetooth che aumenta la larghezza di banda Bluetooth di un impressionante 50% rispetto ad altri SoC avanzati presenti sul mercato.

La soluzione è dotata di una speciale tecnologia codec URLC e di una NPU dedicata con una potenza di calcolo fino a 590 GOPS sul dispositivo. Attraverso il Bluetooth, il MariSilicon Y è in grado di trasmettere audio lossless ultra chiaro a una qualità di 24 bit/192 kHz, offrendo agli utenti la stessa qualità audio di una connessione cablata con i vantaggi aggiuntivi di una connessione wireless. Questo permette agli utenti di godere della massima qualità audio digitale con auricolari e cuffie Bluetooth senza fili.

Il chip MariSilicon Y adotta anche il processo N6RF, che è due generazioni avanti rispetto al processo a 16 nm utilizzato dalla maggior parte dei chip RF, aumentando l’efficienza energetica dei transistor RF del 66% e riducendone le dimensioni del 33%. La NPU dedicata sul lato finale del chip offre 590 miliardi di calcoli al secondo, fornendo agli utenti la prima tecnologia di separazione del suono sul lato finale degli auricolari, simile all’audio spaziale.

Inoltre, MariSilicon Y supporta la tecnologia di adattamento dinamico della velocità di codifica, in grado di regolare automaticamente e in modo flessibile la velocità del codec in un intervallo compreso tra 80Kbps e 10Mbps, garantendo un audio stabile e privo di interferenze in ambienti affollati o in sale studio silenziose. Questo garantisce agli utenti un audio sempre di alta qualità.

Articolo precedenteSnapchat, ecco le esperienze AR che hanno conquistato nel 2022
Articolo successivoLa Cina vieta deepfake creati senza autorizzazione