Xiaomi potrebbe non essere più l’unica nel settore della ricarica a 300W. Secondo il leaker Digital Chat Station, la cui fonte sostiene che anche OPPO sta lavorando a una propria tecnologia in grado di ricaricare uno smartphone compatibile in soli 5 minuti. Se questa sarà disponibile in Italia è un’altra storia.

Da qualche anno è in atto una vera e propria corsa all’offerta di ricarica rapida da parte dei produttori. Solo negli ultimi 5 mesi, il record è stato battuto non meno di 3 volte. Prima c’è stato il Redmi Note 12 e la sua ricarica da 210W, seguito dal Realme GT Neo 5 e la sua ricarica da 240W, il cui record non è durato a lungo. Infatti, Xiaomi si è imposta ancora una volta con la sua carica da 300W, che teoricamente sarebbe in grado di ricaricare uno smartphone in soli 5 minuti.

Questo è sufficiente per dare spunti alla concorrenza. Infatti, il gigante cinese potrebbe presto essere raggiunto da una delle sue controparti, ovvero OPPO. Su Weibo, il leaker Digital Chat Station sostiene che quest’ultima sta sviluppando una propria tecnologia di ricarica da 300W. Sebbene non venga menzionato il tempo di ricarica di 5 minuti, è facile immaginare che questo sia l’obiettivo che OPPO sta cercando di raggiungere per tenere testa al suo rivale.

Da OPPO presto arriverà uno smartphone che si carica completamente in soli 5 minuti

Concretamente, OPPO sarebbe in procinto di “personalizzare” le sue batterie da 2220/2230 mAh 15C per renderle compatibili con la ricarica a 300W. In Occidente, ci ritroveremmo con una batteria equivalente a 4600 mAh, che probabilmente non batterà l’attuale record di autonomia. Detto questo, Digital Chat Station parla solo della batteria. Tuttavia, è l’intero ecosistema che deve essere rivisto per consentire una ricarica così rapida.

Il chip di ricarica, la porta, i caricatori e il design sono tutti elementi che devono essere ottimizzati per sfruttare appieno il potenziale della tecnologia. Questo è uno dei motivi per cui l’attuale smartphone da record di Xiaomi non è ancora disponibile al pubblico. Per non parlare del fatto che forse non lo vedremo mai in Italia ed Europa, visto che secondo alcune voci OPPO si sta preparando a uscire dal mercato.

Articolo precedenteGalaxy A24, pagina di supporto su Samsung India. Lancio imminente?
Articolo successivoUE: punti di ricarica ogni 60 km per le auto elettriche