Nella giornata di ieri si sono rincorse diverse voci secondo le quali OPPO si sarebbe ritirata da alcuni mercati europei. Nello specifico, si parlava di Germania e Regno Unito secondo una fonte a cui si sarebbero aggiunte Francia e Paesi Bassi secondo un’altra fonte che vedeva anche OnePlus intenta a seguire la stessa direzione.

È vero che la situazione a livello globale non è semplice e che in Europa per certi versi può apparire anche più complessa. Per quanto riguarda OPPO e la Germania, sappiamo che in seguito ad una controversia con Nokia per i brevetti è stata vietata la vendita dallo store di dispositivi nel Paese. Tale divieto sarebbe esteso a OnePlus. Dunque diciamo che potrebbe anche starci che l’azienda intenda ritirarsi pur di non accettare di pagare royalties troppo elevate. Per quanto riguarda il Regno Unito, il mercato sarebbe ostico a causa del controllo troppo elevato da parte degli operatori. Inoltre anche qui Nokia ha vinto la causa dei brevetti contro OPPO ed ha avviato la medesima procedura in diversi Paesi.

In un contesto più ampio, il mercato europeo ha costi più elevati rispetto ad altri e sta attualmente vivendo un calo delle vendite dovuto alla diminuzione del potere d’acquisto dei consumatori in seguito alla crisi, con l’aggiunta delle conseguenze del conflitto fra Russia e Ucraina. Le spedizioni di smartphone in Europa sono diminuite del 17% nel 2022. Questa tendenza è stata particolarmente pronunciata nel quarto trimestre dell’anno, quando il volume delle spedizioni di OPPO è sceso del 39% rispetto all’anno precedente.

Dunque? OPPO lascerà alcuni mercati europei? O addirittura progressivamente abbandonerà l’Europa e con lei anche OnePlus? In realtà in alcuni paesi, come l’Italia ma anche la Spagna, l’azienda pianifica di espandersi. Del resto recentemente il Find N2 Flip è arrivato anche in Italia e a febbraio OPPO ha partecipato al MWC 2023 in Spagna. È però possibile che l’azienda possa pianificare le sue mosse in Europa valutando i singoli mercati e le diverse opportunità, e criticità, che possono presentare.

In ogni caso, dopo le voci circolate, OPPO, e con essa OnePlus, hanno smentito l’intenzione di lasciare i mercati europei divulgando una dichiarazione (che riportiamo in seguito) ed anzi è stato sottolineato come il 2023 sia iniziato bene in Europa con il lancio di diversi dispositivi di successo.

“OPPO e OnePlus sono impegnati in tutti i mercati europei esistenti. Abbiamo avuto un ottimo inizio nel 2023 con il lancio di successo di diversi prodotti in Europa e abbiamo una line-up di prodotti imminenti per il resto dell’anno. Come sempre, OPPO e OnePlus continueranno a fornire prodotti più innovativi e il miglior servizio per gli utenti”.

Al momento dunque la situazione è questa e non sappiamo se ci saranno cambiamenti o meno in futuro. La dichiarazione di smentita è chiara, ma entrambe le fonti sembravano abbastanza sicure delle proprie affermazioni. Nel caso dovessero giungere altre notizie pubblicheremo un nuovo articolo.

Articolo precedentevivo X Flip appare nell’elenco Google Play pronto al debutto
Articolo successivoMotorola Edge 40 Pro, ecco il prezzo per l’Europa
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.