OPPO potrebbe chiudere le attività nel mercato francese della telefonia mobile a causa di vendite deludenti, secondo fonti vicine all’azienda.

Secondo quanto riportato la scorsa settimana da Frandroid, OPPO starebbe valutando la possibilità di chiudere le proprie attività nel mercato francese della telefonia mobile.

Dopo aver subito diverse restrizioni alla sua attività globale a causa di una causa intentata da Nokia, che accusa la rivale cinese di aver violato i suoi brevetti 4G e 5G, OPPO si starebbe preparando ad abbandonare il mercato francese, tra le voci che parlano di un abbandono totale del mercato europeo da parte del produttore.

Fonti legate alla questione citano le vendite travagliate di OPPO in Francia. A quanto pare, l’azienda sta procedendo solo con i prodotti disponibili in magazzino e non ha in programma alcun lancio futuro nel Paese. Il Find N2 Flip, ad esempio, ha smesso di essere venduto nei negozi al dettaglio in Francia.

Un’altra indicazione del fatto che l’azienda ha intenzione di ritirarsi dal Paese europeo è data da fonti di Atmosphères, una società di consulenza di marketing assunta da OPPO, che avrebbe licenziato i dipendenti che lavorano per il brand cinese. A quanto pare, il contratto con il produttore scadrà il 30 giugno.

OPPO ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che continuerà a operare in Francia dopo la data indicata nel contratto e che non abbandonerà il mercato della telefonia mobile in Europa, ma un frammento del testo potrebbe suggerire che non ci sono piani per il futuro dell’azienda nel Paese:

“La nostra priorità principale è continuare a fornire un servizio eccellente ai nostri attuali utenti in Francia, come sempre. Gli utenti possono continuare a utilizzare i prodotti OPPO, accedere ai servizi post-vendita, ricevere i futuri aggiornamenti del sistema operativo e altro ancora. Non cambia nulla per gli utenti finali”.

Pur negando le speculazioni, OPPO sta affrontando difficoltà operative in Europa. Nokia ha citato in giudizio il produttore cinese in diversi Paesi per la violazione di brevetti relativi a componenti per la connessione alle reti 4G e 5G. L’azienda finlandese ha vinto la causa nel Regno Unito e in Germania e attualmente è in attesa del procedimento in Australia.

Nell’agosto del 2022, Nokia ha affermato che OPPO potrebbe facilmente risolvere i problemi rinnovando la licenza d’uso dei brevetti a condizioni eque. L’azienda cinese ha poi rilasciato una dichiarazione in cui affermava di “negoziare in modo proattivo con Nokia”, ma finora le società non hanno dichiarato di aver risolto il caso.

Articolo precedenteAmazon introduce una nuova funzionalità per Alexa: “Gesti”
Articolo successivoMoto Razr 40, immagini trapelate svelano design e colori