Amazon introduce la funzione “Gesti” per Alexa, disponibile su Echo Show 8 e Echo Show 10. Questa novità permette di interagire con il dispositivo senza comandi vocali o tocco. Basterà alzare la mano per disattivare timer e sveglie, semplificando l’utilizzo degli assistenti vocali e rappresentando una risorsa importante per le persone con disabilità.

Alexa si evolve sempre di più e punta sulla comodità degli utenti con la sua nuova funzionalità “Gesti” disponibile in Italia a partire da oggi. Questa novità consente di interagire con Echo Show 8 (2ª generazione) ed Echo Show 10 (3ª generazione) senza l’uso dei comandi vocali o la necessità di toccare lo schermo. Basta alzare la mano, con il palmo rivolto verso la fotocamera del dispositivo, per disattivare timer e sveglie.

L’intento di Amazon è quello di rendere sempre più semplice l’utilizzo degli assistenti vocali, cercando di eliminare ogni tipo di barriera che possa ostacolare la comunicazione tra utente e dispositivo. L’idea di “Gesti” nasce proprio per rispondere a queste esigenze e per garantire a chiunque la piena fruizione di Alexa.

Ma le potenzialità di questa funzionalità non si limitano all’aspetto della comodità. “Gesti” infatti, può rappresentare un’importante risorsa per tutte quelle persone che non possono utilizzare i comandi vocali o toccare lo schermo per ragioni di disabilità del linguaggio o mobilità limitata. Con questo strumento, infatti, sarà possibile interagire con Alexa in modo del tutto autonomo, senza dover ricorrere all’aiuto di terzi.

Ma qual è la modalità d’utilizzo di questa nuova funzionalità? Molto semplice. Una volta attivato “Gesti” dal menu delle impostazioni del proprio dispositivo, basterà alzare la mano con il palmo rivolto verso la fotocamera di Echo Show 8 ed Echo Show 10 per disattivare timer e sveglie. Semplice, no?

Tuttavia, “Gesti” non è ancora disponibile per tutti i dispositivi compatibili con Alexa, ma solo per Echo Show 8 (2ª generazione) ed Echo Show 10 (3ª generazione). Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi per vedere l’introduzione di questa funzionalità anche su altri dispositivi.

L’introduzione di “Gesti” rappresenta un passo avanti nell’eliminazione delle barriere tra l’uomo e la tecnologia. Grazie alla tecnologia di Alexa, ora è possibile interagire con i dispositivi utilizzando gesti senza bisogno di utilizzare la voce o il tocco. Questa innovativa funzione rappresenta una grande conquista per promuovere l’inclusione e l’accessibilità per tutti.

Articolo precedenteiPhone 15 Pro Max sarà unico non fotocamera periscopica 6x
Articolo successivoOPPO potrebbe lasciare il mercato mobile francese