Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Dopo aver provato il flagship Oppo Find X5 Pro, oggi vediamo il medio gamma Find X5 Lite. Vi diciamo subito che ci è piaciuto molto, ci sono delle mancanze ma complessivamente è un buon device in quanto offre quello che ci si può aspettare da un prodotto di questa fascia di prezzo e non solo. Scopriamolo meglio nella recensione completa.

Confezione

All’interno della confezione troviamo: cover in silicone, cavo USB-C per la ricarica e scambio dati, alimentatore SUPERVOOC da 65W, un adattatore OTG, pin per rimuovere il vano SIM e manualistica rapida.

Design e display

Oppo Find X5 Lite è realizzato con una back cover in plastica anche se al tatto la sensazione è più di vetro che di plastica. Esteticamente è molto simile ad altri smartphone come ad esempio OnePlus Nord 2 CE con il quale condivide davvero molto, infatti, sembrano quasi gemelli. Il modulo delle fotocamere è grande ma fortunatamente sporge davvero poco evitando così di traballare sul piano. Le dimensioni gli conferiscono una buona ergonomia, il peso è di 173gr.

Il display è un AMOLED da 6.43” in risoluzione FHD+ (1080 x 2400) con refrash rate massimo a 90Hz e sampling rate a 180Hz; la luminosità massima raggiunge gli 800 nits e supporta l’HDR10+. Il pannello è buono, in linea con la sua fascia di prezzo ma ha il plus di una buona taratura cromatica (100% DCI-P3). Presente il jack audio da 3.5mm ma purtroppo l’audio dello speaker è mono, la qualità è più che sufficiente ma si sente che manca di dettaglio e la gamma bassa non è delle più chiare.

Hardware ed esperienza d’uso

Find X5 Lite monta un SoC MediaTek Dimensity 900 5G a 6nm con GPU Mali-G68 MC4 abbinato a 8GB di RAM LPDDR4X e 256GB di storage UFS 2.2; la USB-C è 2.0 e supporta l’OTG. Le performance sono in linea con quello che ci saremmo aspettati da un SoC come questo, lo smartphone risulta sempre scattante e pronto all’uso. Lo sblocco tramite impronta digitale è veloce e lo è altrettanto lo sblocco facciale 2D.

Il software è aggiornato alla ColorOS 12 basata su Android 11 e patch di sicurezza di febbraio 2022, è una UI che a noi piace molto e di cui abbiamo parlato nelle varie recensione dei device Oppo. È un sistema solido che non ha rallentamenti o lag, tra le funzioni più interessanti abbiamo la possibilità di ampliare la RAM, attivare app in finestre fluttuanti, accedere alla barra laterale e attivare l’Always On Display.

Foto e video

Oppo Find X5 Lite è dotato di tre sensori: wide 64MP f/1.7, ultrawide 8MP f/2.3 e macro 2MP f/2.4. Gli scatti con buona luce ci sono piaciuti, in questa fascia di prezzo difficilmente troverete altri smartphone che vi garantiscono la stessa buona resa cromatica e illuminazione delle scene. Oppo, come visto sul flagship Find X5 Pro, ha dimostrato di aver lavorato molto bene sull’algoritmo di scatto restituendo colori reali. Anche se il sensore principale non è stabilizzato otticamente, gli scatti con poca luce sono buoni ma nulla di incredibile per la fascia di prezzo. Molto bene la selfie camera da 32MP che scatta bene in ogni situazione controllando molto bene le scene di controluce.

I video possono essere realizzati al massimo in 4K 60 fps, la qualità è buona ma si nota l’assenza della stabilizzazione ottica che porta a realizzare dei video un po’ mossi; molto bene l’autofocus che è sempre preciso. La modalità ultra stabilizzazione da un bella mano sotto questo punto di vista ma la risoluzione cala a 1080p a 60fps.

Autonomia

La batteria del Find X5 Lite è da 4500 mAh e ci ha sempre permesso con uso intenso di arrivare a fine giornata, per molti utenti sarà possibile arrivare a coprire le due giornate. La ricarica avviene tramite il caricatore SUPERVOOC da 65W ed impiega solo 30 minuti per uno 0-100%.

Considerazioni finali

Oppo Find X5 Lite ci è piaciuto, è uno smartphone concreto che offre buone performance e un reparto fotografico adeguato per la sua fascia di prezzo con il plus di avere una buona gestione dei colori. Tra le mancanze abbiamo trovato l’assenza dell’audio stereo, l’assenza della stabilizzazione ottica e una back cover che poteva essere migliore, anche se la plastica ha una texture che lo fa sembrare più premium. Il prezzo di listino è di 499€ che a nostro avviso sono un po’ troppi, al prezzo di 399€ poteva essere un best buy.

Potete acquistarlo su Amazon con extra garanzia Oppo fino a 30 mesi.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteElon Musk, nuova offerta per acquistare il 100% di Twitter
Articolo successivoPOCO F4 GT ufficiale ad aprile con Snapdragon 8 Gen 1
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!