NVIDIA ha annunciato alcune cattive notizie per gli utenti del suo box Shield TV, tra cui l’interruzione del supporto della funzionalità GameStream a partire dall’inizio del prossimo anno.

GameStream, una funzione che NVIDIA offre agli utenti di un PC con GPU NVIDIA e che consente al PC di trasmettere giochi in streaming fino a 4K a 60 FPS a un altro dispositivo su una rete locale, presto non sarà più disponibile. Il produttore ha annunciato che dall’inizio del prossimo anno questa funzione verrà eliminata.

Più precisamente, da metà febbraio 2023, gli utenti di Shield TV non potranno più accedervi. Come promemoria, il box NVIDIA offriva GameStream come parte dell’app NVIDIA Games su Android TV, installata su tutti gli Shield TV. Fortunatamente per gli utenti, NVIDIA ha fornito alcune alternative.

La fine di GameStream, con cosa sostituire la funzione?

Per coloro che utilizzano regolarmente GameStream, NVIDIA raccomanda agli utenti di sostituire la funzione con Steam Link. Quest’ultimo supporta lo streaming fino a 4K (e funziona anche su altri dispositivi Android TV).

Tuttavia, con questo servizio si perdono alcune funzionalità. Ad esempio, GameStream permetteva di aggiungere manualmente i giochi non disponibili sul gigantesco catalogo di Steam. Non li troverete con Steam Link. Per tutti questi casi particolari, NVIDIA consiglia invece il suo servizio di cloud gaming a pagamento GeForce Now, che offre streaming cloud 4K su PC, Mac, Android, browser, ma anche Shields.

Un recente aggiornamento consente anche lo streaming di giochi a 1600p a 120fps, ma il lato negativo è che GeForce Now può essere costoso. Il costo è di 9,99 sterline al mese e fino a 19,99 sterline al mese per il livello più alto.

Nonostante la fine di GameStream, NVIDIA Shield ha recentemente ricevuto alcune nuove funzionalità con l’aggiornamento Android 13, come la possibilità di modificare la risoluzione e la frequenza di aggiornamento predefinite sui dispositivi HDMI supportati.

Articolo precedenteWhatsApp, come creare e condividere link alle chiamate
Articolo successivoXiaomi 13 Ultra e Mix Fold 3: svelati RAM, storage e altro