Per coloro che desiderano disperatamente possedere un certificato di autenticità per un URL che punta a un’illustrazione di una brutta scimmia o a un altro popolare token non fungibile, esiste un servizio “compra ora, paga dopo” (BNPL) che possono utilizzare per finanziare i loro acquisti. L’offerta di Teller funziona con alcune delle più importanti collezioni NFT, come Bored Ape Yacht Club, Mutant Ape Yacht Club e Adidas Originals: Into the Metaverse. Si basa sulla blockchain di Polygon e ha un nome decisamente terribile: Ape Now, Pay Later.

“L’acquisto di NFT è una delle cose principali che i consumatori del Web3 vogliono fare in questo momento”, ha dichiarato a Decrypt Ryan Berkun, fondatore e CEO di Teller. “Comprare ora, pagare più tardi è un’idea che non fa una piega”. Non è necessario fare battute di spirito in questo frangente. Come altri servizi BNPL, Tether richiede un anticipo. Quando qualcuno vede un NFT compatibile che desidera sul mercato OpenSea, può utilizzare il servizio di Teller per segnalare la propria intenzione di acquistarlo. All’inizio, la persona dovrà versare tra il 25 e il 50 per cento del prezzo del NFT. La piattaforma di Teller cercherà quindi di abbinarli a un prestatore, che è un altro utente.

Se il prestatore accetta la proposta, trasferirà la restante criptovaluta necessaria per acquistare il NFT da OpenSea. L’NFT sarà quindi conservato in un portafoglio di garanzia. Se l’acquirente paga in tempo ciò che ha preso in prestito, riceverà l’NFT. In caso contrario, il prestatore può rivendicare l’NFT e venderlo, se lo desidera. I prestatori possono anche stabilire i tassi di interesse per i rimborsi.

Considerando la volatilità del mercato delle criptovalute e lo stato dell’economia globale, l’acquisto di un NFT tramite un servizio di BNPL sembra una cattiva idea. Certo, i prezzi delle criptovalute sono crollati negli ultimi mesi (e questo ha contribuito alla perdita di somme significative da parte delle vittime dell’hack di Axie Infinity), ma c’è la possibilità che tornino a salire. Improvvisamente, i pagamenti BNPL potrebbero diventare molto più costosi. Inoltre, gli acquirenti hanno solo 90 giorni per effettuare i rimborsi.

Anche il mercato degli NFT ha toccato il fondo. Bloomberg osserva che il prezzo base per un NFT di Bored Ape Yacht Club era di circa 90 Ethereum (circa 110.000 dollari). Si tratta di un calo di circa il 40% rispetto a maggio.

Articolo precedenteNothing Phone (1) avrà una cover in TPU nella scatola
Articolo successivoReverse engineering utilizzato per sfuggire all’antivirus