Netflix ha visto un notevole aumento degli abbonamenti nel secondo trimestre del 2023 dopo aver implementato una politica anti-condivisione password globale, rivitalizzando così il suo modello di business.

Netflix ha reso pubblico il suo rapporto finanziario per il secondo trimestre del 2023, evidenziando un notevole aumento nel numero di abbonamenti. Questo balzo potrebbe essere attribuito alla recente politica della piattaforma che ha bloccato la condivisione di password tra utenti in tutto il mondo.

Secondo il gigante dello streaming, tutte le regioni interessate da questa nuova politica – inclusa l’Italia – hanno registrato una crescita nel numero di nuovi abbonamenti che supera il tasso di cancellazioni. Questa tendenza positiva si è manifestata dopo che l’azienda ha modificato le sue regole in più di cento Paesi, preparando il terreno per estendere il cambiamento a tutte le altre regioni in cui opera.

A partire dal maggio 2023, Netflix ha introdotto restrizioni che impediscono l’uso dell’account di un utente da parte di amici e familiari che non vivono nello stesso domicilio. Qualsiasi accesso in eccesso da un indirizzo diverso da quello dell’utente principale comporta un costo aggiuntivo di 4,99 euro al mese.

Questo nuovo meccanismo ha contribuito a un notevole aumento delle entrate della società, che ha raggiunto 8,18 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre, registrando un aumento del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. In totale, sono stati registrati 5,9 milioni di nuovi abbonati a livello globale.

Questi dati ufficiali confermano quelli divulgati da Antenna, società di ricerca, secondo cui negli Stati Uniti gli abbonamenti a Netflix sono aumentati del 102% alla fine di maggio – mese in cui è iniziata l’implementazione della nuova politica – rispetto ai due mesi precedenti.

Spencer Neumann, direttore finanziario di Netflix, durante una conference call ha rivelato che gran parte delle entrate dell’azienda quest’anno sarà “fortemente derivata” dai nuovi abbonamenti, suggerendo che l’impatto della nuova politica sarà più significativo rispetto ad altre aree di investimento della società, come la pubblicità e il cloud gaming.

La mossa di Netflix di bloccare la condivisione di password sembra aver dato una spinta significativa al suo modello di business, portando a un incremento degli abbonamenti e delle entrate. Questa strategia potrebbe indicare la direzione che altre piattaforme di streaming potrebbero prendere nel tentativo di massimizzare i loro profitti. Inoltre, la domanda che rimane aperta è come questo cambiamento influenzerà la relazione tra Netflix e i suoi abbonati nel lungo termine.

Articolo precedenteGoogle Messaggi abbraccia MLS per messaggi E2E interoperabili
Articolo successivoGoogle Chrome estende le opzioni di sincronizzazione