Il nuovo aggiornamento di Google Chrome introduce la sincronizzazione dei gruppi di schede salvate, aggiungendo un ulteriore strato di personalizzazione e flessibilità all’esperienza di navigazione degli utenti.

Google Chrome è uno dei browser più utilizzati sia su Android che su altri sistemi operativi, grazie alla sua versatilità e alla capacità di offrire una sincronizzazione indipendente dalla piattaforma. Basta accedere con lo stesso ID Gmail su tutti i dispositivi e la sincronizzazione permette di riprendere la navigazione da dove si era interrotta, anche dall’altra parte del mondo. Ora, Google ha introdotto ancora più opzioni per la sincronizzazione, con nuove funzionalità per la sincronizzazione dei gruppi di schede salvate nella versione Chrome Canary 117 per desktop.

La più recente versione stabile del browser, Chrome 115, include già diverse levette che permettono di personalizzare quali dati restano su un dispositivo e quali vengono sincronizzati. Queste opzioni sono particolarmente utili per chi desidera che gli indirizzi salvati da un computer siano disponibili su un altro, ma che le cronologie di navigazione rimangano separate e non siano sincronizzate.

A gennaio, il noto ricercatore di funzioni di Chrome, @Leopeva64, ha scoperto un nuovo interruttore a levetta chiamato “Salva gruppo”, accompagnato da un’icona di sincronizzazione, aggiunto alle intestazioni dei gruppi di schede.

L’attivazione di questa opzione permette di sincronizzare quel particolare gruppo di schede su tutti i dispositivi dove si è acceduto a Chrome. Ora, lo stesso ricercatore ha individuato una nuova levetta chiamata “Gruppi di schede salvate” nel menu Impostazioni → Tu e Google → Sincronizzazione → Gestisci i dati da sincronizzare. Da ora in avanti, gli utenti potranno scegliere se i gruppi di schede salvate vengano sincronizzati tra i vari dispositivi. Interessante notare che questa levetta è indipendente dall’opzione “Schede attive”.

Ciò significa che, anche se le schede attive non sono impostate per la sincronizzazione tra i dispositivi, è possibile impostare separatamente un gruppo di schede per la sincronizzazione. Questo potrebbe includere un gruppo di schede utilizzate per cercare offerte su Amazon, per ricerche accademiche in corso o per incarichi di lavoro in sospeso. Questa funzionalità fa parte dell’aggiornamento del design 2023 di Chrome e si rivela un utile strumento di personalizzazione dell’esperienza di navigazione.

Per ora, questa opzione è limitata agli utenti di Chrome 117 Canary, e l’implementazione potrebbe cambiare quando la versione 117 arriverà nel canale stabile. Ma le innovazioni non finisco qui perchè come abbiamo riportato in un articolo precedente Google introduce anche una funzione di controllo granulare sui cookie di terze.

Articolo precedenteNetflix: la politica anti-condivisione password stimola la crescita
Articolo successivoWi-Fi: cos’è l’SSID? Come trovarlo e modificarlo?