Pochi mesi fa abbiamo visto insieme il notebook MSI Prestige 15 con Intel Core Alder Lake i7-1280P abbinato alla Nvidia GeForce GTX 1650; un prodotto dallo spessore e dimensioni da notebook tradizionale in grado di offrire delle performance da gaming laptop, performance ottenibili anche su batteria! Una caratteristica poco comune nel mondo dei laptop Windows, che rende il Prestige 15 un diretto competitor per il Macbook Air e 13 Pro con M2.

Grazie a MSI abbiamo modo di riprovarlo nella sua configurazione migliore, ovvero, quella con RTX 3050 Mobile (al posto della GTX 1650). Nel frattempo i mesi sono passati e sono arrivati aggiornamenti dell’MSI Center, dei driver Intel e Nvidia. In questa recensione vedremo: come e se è migliorato nel tempo, se ci sono ulteriori differenze rispetto il modello con GTX 1650, ma soprattutto se i piccoli difetti riscontrati sono stati risolti con gli update.

Specifiche tecniche della nostra configurazione

  • dimensioni: 356.8 x 233.7 x 18.9 mm, peso 1.69 Kg;
  • display: 15,6” IPS FHD (1920 x 1080 pixel) in 16:9, opaco, refrash rate 60Hz;
  • processore: Intel Core 12a Gen Alder Lake i7-1280P, 14c/20t, TDP 28W;
  • scheda video: Nvidia GeForce RTX 3050 Mobile 4GB VRAM GDDR6 (TGP 40W), Intel Iris Xe Graphics;
  • memorie: 16GB di RAM LPDDR4X in dual channel, SSD NVMe M.2 PCIe 4.0 da 1T per lo storage;
  • speaker stereo: 2x 2W;
  • batteria: 82 Whr, alimentatore USB-C da 100W;
  • porte: 2x USB-C Thunderbolt 4, 2x USB-A 3.2 Gen 2, un lettore micro-SD, un ingresso HDMI e un jack audio combo da 3.5mm;
  • connettività: Intel Wi-Fi 6E + Bluetooth 5.2;
  • sicurezza: lettore di impronte digitali + Windows Hello;
  • certificazione: MIL-STD-810G.

Design e display

Per quanto riguarda il design confermo quanto detto in precedenza, MSI Prestige 15 è un laptop bello e dalle linee eleganti. La qualità costruttiva mi ha stupito nuovamente, si tratta di una delle poche macchine in questa fascia di prezzo a non presentare alcuna flessione alla pressione (non a caso è certificato militarmente). La cerniera consente l’apertura a una mano senza problemi, inoltre, può raggiungere un angolo di 180°, utile per condividere lo schermo con chi si trova al nostro tavolo; nella tastiera è presente un tasto adibito a capovolgere lo schermo.

Veniamo ora ad un capitolo scottante: il display. Mi è sempre parso strano che MSI abbia dichiarato questo pannello come 100% sRGB quando bastava un’occhiata per capire che non fosse così, infatti, tanto per cambiare, è colpa di Windows! MSI True Color è un’applicazione con diversi profili colore al suo interno, compreso l’sRGB sopra citato, che per funzionare correttamente utilizza i driver grafici, driver il cui collegamento viene spesso interrotto da Windows causando colori slavati e contrasto inesistente. A Novembre 2022 MSI ha messo una pezza pubblicando una mini-guida per risolvere il problema; non è detto che accada anche a voi, ma se dovesse succedere adesso sapete come risolvere. Brava MSI!

Fatta questa piccola premessa, ci troviamo dinanzi ad un bel display IPS FHD da 15,6” dall’accurata riproduzione cromatica e dalla buona luminosità massima. Detto ciò, metà della critica della scorsa volta resta valida. In questa fascia di prezzo mi aspetto di vedere almeno un display con refresh rate a 90Hz o meglio ancora con l’opzione di scegliere il pannello OLED (anche a 60Hz).

Tastiera, touchpad e audio

Durante queste settimane di utilizzo ho avuto modo di provare ancora più a fondo la tastiera di questo Prestige 15 e confermo quanto detto nella precedente recensione. È una tastiera che può andare bene un po’ a tutti ma non è di certo nella mia top 5. Un aspetto che migliorabile è l’escursione della retroilluminazione, servirebbe un quarto step per abbassare ulteriormente la luminosità (al buio è troppo luminosa). Riconferma anche per il touchpad, persino su questa unità il click sinistro rientra in modo eccessivo nello chassis. Nonostante i nuovi driver l’audio degli speaker con DTS resta pessimo, meglio se utilizzate delle cuffie cablate o wireless.

Performance

L’MSI Prestige 15 con Intel Core i7-1280P e Nvidia RTX 3050 è fenomenale, performance da riferimento per un notebook di queste dimensioni. Potrei chiudere così il capitolo performance, d’altronde i grafici qui sotto parlano da sé, però, con i nuovi driver è migliorata la gestione termica quindi vale la pena spendere qualche parola in merito. È proprio la gestione termica che consente al Prestige 15 di battere laptop da gaming spessi il doppio con processori teoricamente più performanti.

L’i7-1280P è un processore con architettura ibrida dotato di 14 core, divisi in 6 P-Core e 8 E-Core, con Hyper-Threading sui P-Core portando il numero di thread a 20 (12+ 8); una quantità di core e thread che prima degli Alder Lake erano raggiungibili solo su dekstop. Prestige 15 è una delle migliori implementazioni dell’architettura ibrida di Intel, riesce a fornire la piena potenza del processore anche su batteria grazie ad una buona efficienza. Efficienza non in termini di autonomia ma in termini di performance per Watt, a parità di consumo questo 1280P è più performante delle controparti AMD Ryzen 6000 (R7 6800U compreso); la situazione si ribalta quando si parla di autonomia poiché i Ryzen lavorano bene anche a basso TDP mentre Intel scala meglio a TDP più alti.

Le temperature sono molto buone. Con utilizzo normale si raggiungono i 40-45° e il laptop resta fresco al tocco, quando si spinge sia la CPU che la GPU tocchiamo i 95-96° gradi di media ma, visto che il calore si concentra nella parte tra tastiera e cerniera, non è fastidioso al tatto. Immagino che se ci fosse un tasto per mandare le ventole a pieno regime le temperature si abbasserebbero ulteriormente di qualche grado.

Veniamo ora alla differenza principale: la GPU. Nel 2023, la GTX 1650 è ormai bella che vetusta ma ecco che arriva la RTX 3050 Mobile. Si tratta di una scheda che ha comunque 4GB di VRAM ma garantisce un boost prestazionale non indifferente quando si parla di montaggio video in 4K o render 3D (AutoCAD, SolidWorks, Blender ecc.). La 3050 Mobile porta con sé tutti i vantaggi della suite di tools Nvidia tra cui il DLSS che, impostato su Performance, offre quasi il doppio degli fps nei giochi AAA supportati. Mi ha stupito come le performance di questo Prestige 15 siano superiori a molti laptop da gaming con RTX 3050, probabilmente merito della CPU che spinge molto in single core. Ed ecco di nuovo come Davide (Prestige 15) abbia battuto Golia (gli ingombranti gaming laptop).

Autonomia

Con un utilizzo da studente universitario fatto di navigazione web, utilizzo del pacchetto office (principalmente Word ed Excel), scrittura di codice su Visual Studio Code e un po’ di musica in streaming ho raggiunto le 5-6 ore di utilizzo. Se invece lo si spreme di più utilizzando nel mentre anche una macchina virtuale oppure lo impiegate per effettuare un render su Blender, l’autonomia scende a due ore esaurendo tutta la carica; però, vi ricordo che su batteria potete contare sulla piena potenza della macchina.

Considerazioni finali

L’MSI Prestige 15 con RTX 3050 è un buon laptop, anzi, sotto alcuni aspetti è un ottimo laptop. Per fare il punto della situazione riassumiamo i punti di forza e i punti deboli di questa macchina.

Pro:

  • bel display;
  • performance che battono: l’M2 di Apple, i processori AMD di pari fascia ma anche tanti laptop da gaming con processori Intel serie H (es. i7-12700H nel Dell XPS 17 2022);
  • qualità costruttiva eccellente;
  • Intel Instant Wake e sblocchi biometrici che funzionano perfettamente;

Contro:

  • allo stesso prezzo la concorrenza offre l’opzione OLED;
  • speaker stereo di qualità mediocre;
  • touchpad migliorabile nella forma e nel click;
  • autonomia solo sufficiente con uso normale;

A mio avviso, ciò che rende il Prestige 15 meno appetibile al pubblico rispetto la concorrenza è la mancanza di una soluzione OLED, in questa fascia di prezzo sta diventando uno standard. A proposito di prezzi, il suo prezzo attuale è di 1299€ ma se dovesse scendere a 999€ come accaduto per il modello con GTX 1650 diventerebbe un prodotto super raccomandabile se dovete montare video, fate fotoritocco o se vi dovesse servire molta potenza di calcolo anche in mobilità. Attualmente disponibile all’acquisto su Amazon Italia o su ollo Store.

Articolo precedenteTSMC aumenterà i prezzi dei chip prodotti negli USA
Articolo successivoFirefox presto rileverà recensioni false scritte con IA
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.