Firefox potrebbe offrire una nuova funzione per migliorare ulteriormente la vostra sicurezza su Internet. Mozilla ha appena annunciato l’acquisizione di FakeSpot, un’azienda che sviluppa un’estensione in grado di rilevare le false recensioni sui siti commerciali, scritte da un’intelligenza artificiale. Resta da vedere come la tecnologia verrà integrata nel browser.

Su Amazon, come su molti altri siti di vendita, le recensioni false sono una vera seccatura per gli utenti di internet che vogliono acquistare un prodotto. L’arrivo sul mercato di ChatGPT e delle IA generative non migliorerà la situazione. D’ora in poi sarà particolarmente facile produrre recensioni false su chiamata, per di più ottimizzate per migliorare la referenziazione del prodotto in questione.

È quindi urgente combattere questo problema e Firefox potrebbe aver trovato la soluzione. In un recente post sul blog, Mozilla ha annunciato l’acquisizione di FakeSpot. Se questo nome non vi dice nulla, sappiate che è probabilmente la migliore soluzione contro le notifiche. Infatti, FakeSpot è un’estensione web in grado di individuarle, utilizzando un “sistema di intelligenza artificiale (AI) e di apprendimento automatico (ML) per rilevare modelli e somiglianze tra le recensioni”, spiega la fondazione.

Come Firefox intende combattere le false recensioni online

“L’aggiunta delle funzionalità di FakeSpot consentirà ai clienti di Firefox di essere meglio equipaggiati per eliminare le recensioni fuorvianti e acquistare con fiducia, sapendo che ciò che stanno comprando è di alta qualità e autentico”, scrive Mozilla. “Questa è un’ottima prova del lavoro che stiamo facendo per rendere Firefox il browser che mette veramente al primo posto l’esperienza del cliente”.

Per il momento non è chiaro come la fondazione integrerà la tecnologia in Firefox. Tuttavia, se utilizzate FakeSpot su un altro browser, state certi che l’estensione rimarrà disponibile su Chrome, Edge e tutti i loro concorrenti. Mozilla si è addirittura impegnata ad aumentarne la disponibilità e l’ottimizzazione a partire da oggi.

Articolo precedenteMSI Prestige 15 con RTX 3050: quando Davide batte Golia – Recensione
Articolo successivoFibra ottica: la scelta intelligente per velocità ed efficienza energetica
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.