TSMC potrebbe aumentare i prezzi dei chip prodotti negli Stati Uniti e in Giappone a causa dei maggiori costi di costruzione delle fabbriche estere.

TSMC, uno dei maggiori produttori di chip al mondo, inizierà a produrre nei suoi stabilimenti negli Stati Uniti il prossimo anno. Tuttavia, secondo DigiTimes, questa produzione statunitense potrebbe costare ai clienti più dei chip prodotti in Taiwan a causa dei maggiori costi di costruzione delle fabbriche statunitensi.

I prezzi dei chip prodotti da TSMC con i nodi di processo N4 e N5 in America dovrebbero essere superiori del 20%-30% rispetto ai silici simili creati a Taiwan. Anche i chip prodotti dallo stabilimento di TSMC in Giappone costeranno di più, utilizzando nodi di processo più maturi come N28/N22 e N16/N12 e comportando un aumento dei prezzi dal 10% al 15%.

TSMC, che ha mantenuto un tasso di margine lordo del 53%, per soddisfare i suoi investitori deve aumentare i prezzi dei chip prodotti al di fuori di Taiwan per assorbire i maggiori costi delle fabbriche. Tuttavia, non tutti i clienti di TSMC saranno disposti a pagare prezzi più alti per i loro chip, il che potrebbe portare ad alcune perdite di clientela.

In particolare, AMD e Qualcomm stanno considerando di passare a Samsung Foundry o a Intel, e si dice che NVIDIA stia già attuando un passaggio a Intel. Tuttavia, Apple è ancora il più grande cliente di TSMC e riceve uno sconto del 20-30% per l’utilizzo dei nodi più recenti della fonderia. Sembra, infatti, che solo Apple abbia prenotato la produzione di chip a 3nm da TSMC per quest’anno, causando un aumento dei prezzi dei wafer a circa 20.000 dollari.

Nonostante questa situazione attuale, è previsto un calo dei prezzi dei wafer in futuro, il che potrebbe cambiare la situazione degli sconti e dei prezzi dei chip prodotti da TSMC in America e in Giappone. Tuttavia, per il momento, le previsioni indicano che i clienti che dovranno aumentare il prezzo dei loro chip dovranno confrontarsi con una scelta difficile: passare a produttori alternativi o assumere il costo più elevato dei chip prodotti da TSMC.

Articolo precedenteMicrosoft Edge e Bing AI, ecco tutto ciò che arriverà
Articolo successivoMSI Prestige 15 con RTX 3050: quando Davide batte Golia – Recensione
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.