La serie Prestige di MSI si incentra sulla realizzazione di laptop sottili e leggeri per uso aziendale o per la produttività personale. Per il 2022 la linea è stata aggiornata con processori Intel Core Alder Lake di 12a Gen e GPU Nvidia serie RTX 30. In questa fascia di prezzo la concorrenza è davvero agguerrita sia lato Windows sia lato MacBook, sarà riuscito questo Prestige 15 ad uscirne a testa alta? Per adesso vi posso dire che c’è un aspetto che lo rende speciale rispetto ai suoi avversari con medesimo hardware, quale? Restate con noi per scoprirlo!

Specifiche tecniche della nostra configurazione

  • dimensioni: 356.8 x 233.7 x 18.9 mm, peso 1.69 Kg;
  • display: 15,6” IPS FHD (1920 x 1080 pixel) in 16:9, opaco, refrash rate 60Hz;
  • processore: Intel Core 12a Gen Alder Lake i7-1280P, 14c/20t, TDP 28W;
  • scheda video: Nvidia GeForce GTX 1650 Max-Q 4GB VRAM GDDR6 e Intel Iris Xe Graphics;
  • memorie: 16GB di RAM LPDDR4X in dual channel, SSD NVMe M.2 PCIe 4.0 da 1T per lo storage;
  • batteria: 82 Whr, alimentatore USB-C da 100W;
  • porte: 2x USB-C Thunderbolt 4, 2x USB-A 3.2 Gen 2, un lettore micro-SD, un ingresso HDMI e un jack audio combo da 3.5mm;
  • connettività: Wi-Fi 6E + Bluetooth 5.2;
  • certificazione: MIL-STD-810G.

Design e display

MSI Prestige 15 ha un design pulito ed elegante, la forma rettangolare per certi versi ricorda il MacBook Pro 14. La qualità costruttiva è molto buona e grazie allo chassis in metallo lo potrete riporre senza problemi anche nello zaino, non flette ne il coperchio ne la zona della tastiera; davvero niente male. L’unico aspetto che non mi ha convito è il modo in cui si apre il display, è bello dal punto di vista estetico ma in questo modo l’aria calda espulsa dalle griglie di aerazione finisce proprio sul display. Teoricamente il display non dovrebbe danneggiarsi in alcune modo ma avrei preferito una soluzione differente.

Il display è ok. Definizione e luminosità massima sono buone mentre la resa cromatica è nella media, alla vista non è un pannello dei più appaganti e l’occhio nota subito che il contrasto è solo sufficiente. In giro ci sono display peggiori ed è innegabile, però, visto il prezzo, mi sarei aspettato qualcosa di più gradevole magari con refresh rate a 90Hz, oppure, con l’opzione in fase d’acquisto di scegliere un display OLED.

Tastiera, touchpad e audio

La tastiera ha tasti grandi e ben spaziati, premere il tasto sbagliato sarà praticamente impossibile. L’esperienza di scrittura è discreta; personalmente, dopo 15-20 minuti sentivo le dita affaticate per via della poca corsa dei tasti e mi sembrava di sbattere le dita contro lo chassis. Però, se preferite una minore corsa dei tasti entrerete subito in confidenza con la tastiera del Prestige 15. La retroilluminazione bianca è regolabile su quattro livelli.

Il touchpad in vetro ha dimensioni sopra la media pari a 14 x 6,6 mm, poteva essere un po’ più alto ma va bene lo stesso. Le dita scorrono fluidamente e la precisione è buona, peccato per il click rumoroso e per il fatto che quando viene premuto rientri troppo nello chassis. Se come me non siete soliti cliccare il touchpad non avrete problemi.

I due speaker stereo con supporto al DTS offrono una pessima resa audio. I bassi sono completamenti assenti, i medi sono accettabili mentre gli alti sono pungenti. Invece, come da tradizione MSI, l’audio in cuffia è ottimo grazie al buon DAC integrato che decodifica file audio fino a 24 bit 192KHz.

Performance: quando il sistema di raffreddamento fa la differenza!

L’MSI Prestige 15 è dotato del nuovo processore Intel Core i7-1280P di 12a Gen realizzato con la nuova architettura ibrida, 14 core (6 P-Core e 8 E-Core) e 20 thread, che segnano un’enorme distacco rispetto la generazione precedente dove la configurazione più potente della serie G7, ovvero l’i7-1195G7, arrivava solo a 4 core e 8 thread. Ciò lo rende molto simile all’i7-12700H, un serie H, che può spingere il suo TDP a valori più alti però questo i7-1280P si è rivelato una soluzione ottimale per laptop dallo spessore contenuto. Infatti, le performance che si ottengono da questo Prestige 15 sono davvero sorprendenti, come potete vedere dal grafico, in modalità Performance riusciamo a raggiungere il nuovo Dell XPS 17”.

Ciò avviene perché il sistema di raffreddamento Cooler Boost 5 fa bene il suo lavoro, si va comunque in thermal throttling ma riusciamo a mantenere un 87% delle performance su lunghi carichi di lavoro; la massima potenza è garantita solo per i primi 3-4 minuti. Lo spazio per il calore all’interno dello chassis è stato calcolato al millesimo quando utilizzato a batteria, invece, se attacchiamo l’alimentatore il calore generato è davvero troppo e nemmeno con le ventole al massimo riusciamo a risolvere la situazione. Infatti, osservando il grafico, noterete che il Prestige 15 dà il meglio di se quando utilizzato a batteria e in modalità Massime Performance ma ciò si ripercuote gravosamente sull’autonomia come vedremo dopo. Con utilizzo classico le temperature sono super contenute aggirandoci sui 45-50°, con carico pesante salgono vertiginosamente arrivando a 97° e lo chassis, nella zona superiore ai tasti, è bollente.

La possibilità di poter contare sulle massime perfomance del laptop quando si è su batteria non è una cosa affatto scontata, è davvero rara da trovare quando si parla di laptop con processori Intel. Ci sono prodotti più potenti che senza alimentatore sono anche meno performanti di questo MSI Prestige 15 nella sua modalità più conservativa; davvero un ottimo lavoro da parte di MSI, il pieno controllo sulla potenza è di sicuro la caratteristica chiave di questo prodotto.

E la GPU? Il modello ha una NVIDIA GTX 1650 ma quello che vi consiglio di acquistare è la versione più appetibile con RTX 3050 da 4GB di VRAM che offre delle prestazione decisamente migliori. Potrete contare sul supporto del DLSS (anche se non ve lo consiglio per giocare), RT Core della serie RTX 30 e su una potenza maggiore che consente di montare video in 1080p o 1440p senza troppi problemi, effettuare il render di progetti dalle medie dimensioni e utilizzare programmi di foto ritocco senza problemi.

Autonomia

MSI Prestige 15 con utilizzo normale in modalità bilanciata consente di arriva a sole 6 ore di utilizzo lavorativo; con uso intenso non si superano le 2 ore e mezza di utilizzo. Mi sarei aspettato qualcosa di più da questa nuova architettura ibrida di Intel, i laptop con processori AMD e i MacBook con M1/M2 continuano a dominare in questo settore.

Considerazioni finali e prezzi

L’MSI Prestige 15 è un laptop che mi ha colpito per l’ottimo controllo della potenza che può offrire, è davvero raro trovare una macchina Intel che permetta all’utente di utilizzare tutto il suo potenziale anche su batteria. Per chi ha bisogno di un laptop con Windows che gli possa offrire il massimo anche lontano dalla presa di alimentazione, lui può fare al caso vostro. Però, ci sono dei compromessi come il display, che non è brutto ma non è nemmeno bello, oppure l’audio degli speaker che lascia davvero a desiderare. La sua fascia di prezzo lo fa entrare nel territorio MacBook Pro dove ne esce malconcio per quanto riguarda il display, l’audio e l’autonomia ma ne esce vincitore quanto si devono mostrare i muscoli e la potenza bruta.

Lo potete acquistare direttamente dal sito MSI nella varie configurazioni o sullo store Amazon, quella che vi consiglio io è equipaggiata con i7-1280P, RTX 3050, 16GB di RAM e 1T di storage al prezzo di 1399€ in offerta.

Articolo precedenteNothing Phone (1): Cosa c’è nella scatola?
Articolo successivoCelsius con il crollo delle criptovalute dichiara bancarotta
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.

2 Commenti

Comments are closed.