Una speciale funzione del browser Microsoft Edge ci permette di mettere in standby le finestre del browser non in uso durante la sessione di navigazione, per ridurre l’occupazione delle risorse di sistema.

Spesso ci troviamo a fare i conti con un eccessivo consumo di risorse di sistema da parte del browser, specialmente se abbiamo l’abitudine di aprire numerose schede con siti web particolarmente “pesanti” e di lasciarle in background. Ognuna di queste schede, infatti, occupa memoria e processore anche se stiamo facendo altro, e ciò può non solo rallentare l’intero sistema ma anche aumentare i consumi di energia e di conseguenza ridurre l’autonomia del computer se si tratta di un portatile.

Per questo, da qualche mese il browser Edge è dotato di una funzione proprio per contenere questo problema: le cosiddette schede in sospensione, un meccanismo che provvede a “congelare” le finestre di Edge liberando le risorse occupate dopo un certo tempo di inattività. Nel configurare le schede in sospensione potremo decidere, fra l’altro, se abilitare la Modalità efficienza e dopo che periodo di tempo disattivare le finestre non in uso.

Guida passo passo

  1. Per configurare le schede in sospensione di Edge facciamo clic sui tre puntini in alto a destra, quindi selezioniamo Impostazioni > Sistema e prestazioni. Qui possiamo impostare se e quando attivare la Modalità efficienza.
  2. Possiamo anche intervenire sulla configurazione di Edge per decidere dopo quanto tempo di inattività disattivare le schede. Se abbiamo impostato la Modalità efficienza su Sempre, sarà il sistema a decidere dopo quanto tempo disattivare le schede.
  3. Se una scheda è sospesa da Edge, possiamo andare a verificare quanto è efficace la funzione. Per farlo, dobbiamo semplicemente scorrere il mouse sulle etichette delle schede per far comparire un pop-up con la stima delle risorse risparmiate.
  4. Per vedere lo stato delle schede in sospensione, selezioniamo i tre punti in alto a destra e clicchiamo Prestazioni. Per fissare l’icona delle Prestazioni nella barra, attiviamo Pulsante prestazioni nella sezione Aspetto delle impostazioni di Edge.
Articolo precedenteTracciamento? 11 consigli per impedirlo sullo smartphone
Articolo successivoXiaomi ha iniziato la produzione di smartphone in Vietnam