Durante l’evento Meta Connect 2022, tenutosi martedì 11 ottobre, l’azienda di Mark Zuckerberg ha presentato il suo nuovo dispositivo di realtà virtuale, Meta Quest Pro. Inoltre, l’azienda ha ufficializzato l’Active Pack, rivolto a Meta Quest 2. L’intento di entrambi è quello di migliorare l’esperienza dell’utente all’interno del metaverso.

Meta Quest Pro è un modello più avanzato dei dispositivi di realtà virtuale del brand. Si rivolge alle aziende e ai professionisti, poiché rispetto a Quest 2 ha ricevuto funzioni aggiuntive per questo tipo di pubblico. Quest Pro porta un sistema di lenti più sottili per ridurre la profondità del 40% rispetto al modello precedente. In questo modo, l’utente avrà un’ampia visione periferica e uno spazio al di sotto del visore, che può essere bloccate con maschere opzionali.

L’adattamento alla testa avviene tramite un anello di plastica imbottito invece che con cinghie di tessuto. La batteria è posizionata sul retro degli occhiali e il peso di 722 grammi è quindi ben bilanciato. Inoltre, il dispositivo presenta due caratteristiche principali. La prima è una serie di telecamere rivolte verso l’interno per tracciare gli occhi e il viso. Ciò consentirà di rilevare se l’installazione è corretta e di attivare nuove modalità di rendering, nonché di alimentare le espressioni negli avatar.

Il secondo è il passthrough video a colori. Attraverso le telecamere esterne ad alta risoluzione, è possibile catturare immagini del mondo e renderizzarle all’interno del visore, in modo da posizionare oggetti virtuali nella stanza con voi. Si tratterebbe di un ulteriore passo avanti tra la realtà virtuale e la realtà aumentata olografica. Il Quest Pro è dotato del chip Snapdragon XR2 Plus di Qualcomm, che offre il 50% di prestazioni in più rispetto all’XR2 del Quest 2. Sono inoltre presenti 12 GB di memoria e 256 GB di storage interno. I due pannelli LCD da 1800 x 1920 pixel per occhio promettono il 75% in più di contrasto e il 10% in più di pixel per grado di visione.

Active Pack per Meta Quest 2

Meta ha inoltre presentato Active Pack, un set di accessori da utilizzare con Meta Quest 2. Si tratta di una nuova maschera facciale resistente al sudore e di cinghie di controllo dell’esercizio.

Il pacchetto include un’interfaccia facciale più pulita, per resistere meglio al sudore rispetto a quella installata di default. Inoltre, i due cinturini regolabili per i polsi e le fasce articolari mirano a fornire comfort e controllo allo stesso tempo.

Prezzi e disponibilità

Meta Quest Pro e Active Pack saranno disponibili sul mercato internazionale dal 25 ottobre di quest’anno. Il nuovo visore VR sarà venduto al dettaglio per un prezzo consigliato di US $ 1.499. Per quanto riguarda il kit accessori, il valore non è stato finora divulgato.

Che ne dite, vi sono piaciuti gli annunci di Meta rivolti al metaverso? Condividete con noi la vostra opinione!

Articolo precedenteLunar Shift Special Edition il nuovo controller per Xbox
Articolo successivoHacker attaccano siti web di diversi aeroporti USA