Meta è stata citata in giudizio per aver tracciato gli utenti dell’iPhone nonostante le caratteristiche di protezione della privacy di Apple.

Apple ha introdotto nuove funzionalità per la privacy che impediscono il tracciamento degli utenti, cosa che già preoccupava Facebook nell’agosto 2020 per gli immensi danni che potrebbero essere causati. Tuttavia, ora Meta viene accusato di aggirare tale restrizione per monitorare l’uso delle sue app su iPhone.

Secondo un’analisi, app come TikTok, Instagram e Facebook possono tenere traccia degli utenti con dettagli come digitazione, tocchi dello schermo e persino informazioni sensibili inserite nei browser interni delle app, tra cui password, dettagli della carta di credito e altro.

Ciò viola la trasparenza del tracciamento delle app di Apple introdotta in iOS 14.5, che richiede alle app di richiedere l’autorizzazione per tracciare gli utenti. Ciò ha portato a una class action denunciata da Bloomberg Law, accusando Meta di aver violato anche le leggi statali e federali raccogliendo dati senza il consenso degli utenti.

Il tracciamento viene effettuato utilizzando un codice Javascript di tracciamento chiamato Meta Pixel, presente nel browser integrato di Facebook e Instagram. Tieni presente che i collegamenti di queste app non vengono aperti in Safari, ma in un browser integrato utilizzato per aggirare le regole di Apple.

I dati raccolti vengono utilizzati per inviare pubblicità mirata agli utenti, uno dei principali flussi di entrate di Meta tramite Facebook e Instagram. Per darti un’idea, si stima che Meta perderà circa $ 10 miliardi di entrate nel solo 2022 a causa del blocco del monitoraggio di iOS.

Si tratta quindi di una lotta che coinvolge molto più della privacy degli utenti, ma anche molti soldi, che sicuramente motiveranno Meta a lottare per mantenere i propri guadagni con pubblicità mirata.

Articolo precedenteGoogle vuole sfidare Dolby con nuovi formati multimediali aperti
Articolo successivoRedmi Note 11 Pro 2023 sembra pronto al debutto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui