Un nuovo sondaggio rivela che il MacBook Pro guida il mercato dei portatili Apple, nonostante la concorrenza interna e l’avvento del MacBook Air da 15 pollici.

La serie MacBook Pro di Apple ha sorpassato la sua controparte Air in termini di popolarità. Questo è ciò che emerge da un recente sondaggio condotto dalla rinomata società di ricerca Consumer Intelligence Research Partners (CIRP), che ha misurato la popolarità dei diversi dispositivi dell’azienda di Cupertino.

L’indagine ha rivelato che il 43% dei partecipanti possiede un MacBook Pro, superando il 34% che ha optato per il MacBook Air. Complessivamente, questi due modelli rappresentano il 77% di tutte le vendite di Mac, segnando un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.

Interessante notare come il sondaggio non abbia considerato il MacBook Air da 15 pollici, di recente introduzione sul mercato da parte di Apple. Questa mancanza potrebbe portare a un cambiamento significativo nelle cifre nei prossimi sondaggi. Non sarà infatti necessario ricorrere al MacBook Pro da 16 pollici se l’utente desidera un portatile di dimensioni maggiori.

Tra i restanti dispositivi di casa Apple, l’iMac si aggiudica il 10% del mercato, nonostante sia rimasto senza un aggiornamento generazionale per oltre due anni. Il Mac Pro, nonostante l’alto costo, si è guadagnato il 9% delle preferenze, rappresentando quasi la metà delle vendite di desktop Apple.

A chiudere la classifica, il Mac Mini e il Mac Studio, rispettivamente con il 3% e l’1% delle scelte. Con l’arrivo di nuovi modelli, ci si aspetta un cambiamento nelle preferenze dei consumatori nei prossimi mesi. Da non dimenticare infine, il teardown del Mac Pro 2023 realizzato da iFixit, che fornisce ulteriori informazioni interessanti sui nuovi prodotti Apple.

Nonostante la crescente varietà di dispositivi disponibili e l’evoluzione delle esigenze dei consumatori, Apple è in grado di mantenere una posizione dominante nel mercato dei computer portatili con il suo top di gamma, il MacBook Pro. Tuttavia, con l’arrivo del MacBook Air da 15 pollici, il quadro potrebbe presto cambiare. La sfida è sempre aperta all’interno della casa di Cupertino.

Articolo precedenteApple rende disponibili macOS 13.4.1 e watchOS 9.5.2
Articolo successivorealme 11 Pro disattiva la controversa funzione Enhanced Intelligent Services