Zhiyun Molus G200 e Zhiyun Fiveray V60 sono luci professionali per fotografi, live streamer o vlogger, si distinguono per l’illuminazione omogenea e versatilità

Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Vi presentiamo due prodotti diversi dal normale, prodotti che alzeranno il livello dei nostri contenuti video. Si tratta delle luci da studio Zhiyun Molus G200 & Fiveray V60, due luci professionali che offrono prestazioni adeguate ad un utilizzo professionale per vlogger e fotografi. Vediamole insieme.

Qui sul blog avevamo già visto alcuni sui prodotti, quindi, per alcuni di voi lettori è un brand che forse ricorderete. Per chi invece non lo conoscesse, vi possiamo dire che Zhiyun è un brand cinese che realizza stabilizzatori per fotocamere e smartphone, ma realizza anche luci dedicate ad un utilizzo professionale; un marchio che ha saputo farsi strada in questo mondo grazie a ottimi prodotti quali lo stabilizzatore Crane 4 o lo stabilizzatore per smartphone Smooth 5.

Confezione

Zhiyun Molus G200 arriva ben impacchettato all’interno di una robusta custodia per il trasporto. All’interno troviamo il Molus G200 diviso in tre parti che possono essere montate facilmente in pochi minuti.

Anche Zhiyun Fiveray V60 arriva all’interno di una sua custodia per il trasporto, all’interno troviamo dell’imbottitura sagomata sul prodotto con il fine di assorbine eventuali urti. Qui la cosa è più semplice, il prodotto è già assemblato e troviamo in aggiunta solo il cavo e il caricabatterie.

Design e qualità costruttiva

Lo Zhiyun Molus G200 è un potente faro portatile COB (Chip On Board) con luce LED da 200W capace di offrire 85800Lux/m; all’occorrenza il Molus G200 può anche arrivare a 300W tramite l’impostazione Max Extreme. La qualità costruttiva del prodotto è superba, davvero niente male! Una luce del genere ha ovviamente bisogno di essere raffreddata a dovere, infatti, troviamo un sistema di dissipazione attivo, denominato DynaVort, che vanta una bassissima rumorosità di funzionamento. La luce può variare la sua temperatura da 2700K arrivando a 6500K. Il peso complessivo del prodotto è di 2.2Kg, quasi un kilo è dedicato al controller da cui è possibile regolare la potenza d’illuminazione e la temperatura colore tramite due manopole; il display centrale permette di avere sempre sott’occhio questi due valori.

Zhiyun Fiveray V60 è invece una luce video LED da 100W (in modalità MAX), anche lui può variare la temperatura colore da 2700K a 6500K. Il rapporto di resa cromatica (CRI) di 96 e il rapporto di resa della luce (TLCI) di 98, valori molto interessanti che permettono di ottenere un’accurata resa cromatica. Può essere agganciato anche lui ma è pensato principalmente per essere utilizzato a mano, per offrire una maggiore versatilità d’illuminazione. Come vi abbiamo mostra nella clip di inizio video, non è troppo grande da essere maneggiato ad una mano sola.

Esperienza d’uso

La combinazione dei due prodotti ci ha offerto infinite possibilità di ripresa, era praticamente possibile realizzare la scena perfetta indipendentemente dall’angolazione visto che una volta posizionato il Molus G200 potevamo utilizzare il Fiveray V60 per realizzare dei particolari effetti visivi. Inoltre, il Fiveray, essendo anche più piccolino, è l’unico dei due che incorpora una batteria per poter essere utilizzato anche senza alimentazione diretta. All’atto pratico è molto comodo, l’essere wireless è sempre una comodità ma qui lo è di più perché permette di effettuare degli scatti o riprese notturne anche in luoghi dove non abbiamo una sorgente elettrica a disposizione; l’ideale per uno shooting serale all’esterno, la batteria da 2500mAh garantisce autonomia per quattro ore (se utilizzata al massimo ci fermiamo a massimo 40 minuti).

Entrambi i prodotti possono essere collegati all’app per smartphone ZY Vega APP tramite Bluetooth permettendoci di controllare i due dispositivi da remoto; comodissimo per tutti ma lo è maggiormente per chi effettua live streaming. Entrambi i prodotti sono compatibili con altri accessori di casa Zhiyun, noi con il Fiveray V60 abbiamo ricevuto il kit completo che prevede: griglia frontale, alette laterali e copri luce. Zhiyun ha una vasto catalogo di accessori e siamo sicuri che tra questi troverete quelli più adatti alle vostre specifiche esigenze.

Considerazioni finali e prezzi

Zhiyun Molus G200 e Zhiyun Fiveray V60 sono due ottimi prodotti che permettono di liberare la vostra creatività, se acquistati insieme offrono ovviamente maggiori possibilità di realizzare effetti stupefacenti. Il supporto tramite app offre un valore aggiunto non da poco, soprattutto nel Molus G200 dove vi basterà prendere lo smartphone per regolare finemente i parametri.

I due prodotti sono disponibili su Amazon, Zhiyun Molus G200 a 369€ e Zhiyun Fiveray V60 a 269€.

Ragazzi seguiteci sui nostri cocial, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch!

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo! Ci trovate anche su Whatsapp e da poco siamo anche sbarcati su TikTok dove potrete trovare nostri unboxing o mini guide!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteExynos 1480: prestazioni paragonabili al SoC Exynos 2200
Articolo successivoCina: restrizioni su iPhone, colpo al mercato globale
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!