Zhiyun Smooth 5 Combo è un kit completo per dare una grossa marcia in più ai video registrati con smartphone. Il pacchetto è composto da una custodia protettiva che funge anche da borsa da trasporto, una luce ambientale con aggancio magnetico e filtri colorati, un cavo di alimentazione USB tipo-A/USB-C, un laccio di sicurezza da polso e una carta per un anno di abbonamento al servizio ZY Prime Cami.

Il gimbal fornisce una stabilizzazione a 3 assi, i motori vengono attivati solo dopo aver montato lo smartphone sullo stabilizzatore. Il collegamento al telefono avviene via Bluetooth e la calibrazione, l’inclinazione e il rollio, vengono gestite direttamente dall’applicazione, inoltre possono essere effettuate riprese sia con la fotocamera posteriore, inclusi timelapse grazie al treppiede, sia come selfie stick per vlog o foto.

HARDWARE

La confezione si presenta pulita e minimale, appena aperta si presenta il prodotto fornito all’interno della custodia e organizzato insieme agli accessori.

Il gimbal viene fornito insieme ad un piccolo treppiede che può essere comodamente avvitato alla base dell’impugnatura e che se richiuso può servire come prolunga oppure se utilizzato come appoggio può essere ottimo per registrate timelapse o stop-motion.

Una delle dotazioni più interessanti del gimbal, è la possibilità di montare fino a 2 luci alle estremità dell’aggancio dello smartphone tramite due magneti, nella confezione ne viene fornita una (che basta e avanza per la maggior parte delle riprese), e risulta essere un’ottima alleata per riprese macro, per riprese in penombra, oppure per dare quel qualcosa in più ai video, grazie anche ai filtri colorati anch’essi forniti nella confezione.

Le finiture sono degne di un prodotto di fascia alta, considerando che Smooth 5 e Smooth 5 Combo rappresentano attualmente i prodotti di punta della gamma di gimbal per smartphone.

I controlli sono molto intuitivi, viene fornita una guida cartacea all’interno del manuale e un elenco completo di comandi, e abbinata all’applicazione ZY Cami, che ci fornisce già un’introduzione all’utilizzo del dispositivo e alle possibilità che offre; l’esperienza utente dopo un po’ di pratica risulta molto fluida e piacevole. La cosa che colpisce di più è la fluidità della rotella laterale che può essere usata sia per regolare lo zoom che per la messa a fuoco, estremamente utile per riprese cinematiche con passaggi di inquadratura di soggetti in primo e secondo piano.

Viene fornita anche una guida, sempre nel manuale, per la regolazione del dispositivo, che risulta facile anche grazie alla qualità costruttiva dei cuscinetti e dei fermi. Il supporto per smartphone ha un design a morsa, simile a molti supporti per auto, ma la forza che esercita ha un buon bilanciamento che permette di non “strizzare” troppo il nostro telefono, e allo stesso tempo di garantire una presa salda del dispositivo.

Ecco un elenco delle specifiche del gimball:

  • Luce: Attacco magnetico in grado di montare luci superiori e inferiori con filtri di colore, fino a 3W ciascuno
  • Capacità smartphone: Fino a 300 grammi
  • Spessore dello smartphone: Fino a 10 mm
  • Connettività: Bluetooth 4.2
  • Batteria: 2600mAh per 4,5 – 12 ore di autonomia e due ore per la ricarica completa
  • Dimensioni: 311 x 168 x 52 mm
  • Peso: 615g

SOFTWARE

Un buon hardware, per funzionare bene, ha necessariamente bisogno di un software efficiente che permetta di sfruttare a pieno le capacità dei dispositivi.
Zhiyun in questo caso, c’è riuscita, in particolare con l’app per iOS che sembra a tratti funzionare meglio, ma anche per la controparte Android si riescono a sfruttare a pieno le funzioni principali.
Con l’applicazione, anche se neofiti, si riesce a fare quasi tutto, in particolare grazie a una serie di presets e scene preimpostate, come movimenti particolari oppure per avviare riprese di timelapse, hyperlapse e slow-motion.

La funzione primaria del gimbal è quella mantenere centrata e livellata l’inquadratura, ma può essere utilizzato in diverse modalità:

La modalità Pan follow (PF) significa che i motori degli assi di inclinazione e roll sono bloccati e l’asse di rotazione principale segue il movimento dell’impugnatura dello stabilizzatore, ma si possono comunque controllare inclinazione e roll con il piccolo joystick.

Quando la modalità Lock (L) è abilitata, i tre motori sono bloccati e non seguiranno il movimento della maniglia dello stabilizzatore con il joystick che controlla ancora l’inclinazione e la panoramica.

In modalità Follow (F), il motore dell’asse di rollio è bloccato con i motori degli assi di inclinazione e panoramica che seguono il movimento della maniglia dello stabilizzatore.

La modalità Point of View (POV) è forse quella che meno libertà all’utente che si lascia guidare dal dispositivo, in quanto tutti e tre i motori seguono il movimento della maniglia dello stabilizzatore.

In modalità Vortex (V), il motore dell’asse di inclinazione ruota verso l’alto di 90 gradi mentre i motori degli assi di inclinazione, rotazione e panoramica seguono la rotazione della maniglia.

In modalità Go, la videocamera si muove e si inclina seguendo il movimento del gimbal ad una velocità elevata, mentre l’asse di rotazione è bloccato.

In aggiunta l’app ZY Cami fornisce anche un editor, per modificare i video, ma se già si utilizzano al software, magari per pc o mac, il risultato sarà sicuramente migliore, anche se per un taglio o utilizzando qualche filtro rimane ottima per un’utilizzo in mobilità.

ESPERIENZE E CONCLUSIONI

Abbiamo testato il prodotto utilizzandolo con un Iphone 13Pro, un Iphone SE 2021 e un smartphone xiaomi della gamma redmi, in tutti e 3 i casi lo smartphone si è comportato bene ed è rimasto ancorato bene all’aggancio, ma abbiamo notato che le riprese sono più stabili se montiamo sul telefono una cover in silicone per un maggiore grip.

C’è da dire però che il gimball non può fare miracoli, se non abbinato ad una comparto ottico di qualità, e una stabilizzazione ottica integrata nel dispositivo, come nel caso dell’Iphone 13 pro, che a parte la qualità superiore delle immagini, garantisce video più stabili rispetto ad uno smartphone privo di stabilizzazione o fornito solo di quella digitale.

Riguardo al prezzo, può sembrare elevato per un gimball per smartphone, o comunque si trovano apparentemente molte alternative di casa DJI o di altre marche, ma possiamo affermare che questo è un prodotto professionale, che offre molte possibilità di regolazione, e se abbinato all’esperienza in materia di videomaking, può tirare fuori risultati inaspettati.

Zhiyun Smooth 5 è disponibile su Amazon ad un prezzo di 179€ per la versione standard ed a 229€ per la versione combo, quella con una dotazione di accessori completa.

Articolo precedenteL’app Expert RAW di Samsung supporterà altri dispositivi
Articolo successivoOPPO svela la sostenibilità delle tecnologie green al MWC 2022