Con lo slogan make shopping smooth, Klarna è una delle maggiori banche europee che vanta oltre 147 milioni di clienti in tutta Europa con più di 500.000 commercianti autorizzati in ben 45 Paesi e oltre 5.000 dipendenti.

Fondata nel 2005 in Svezia, Klarna è una fintech che offre all’utente di rateizzare i pagamenti sugli e-commerce autorizzati pagando comodamente fino a 3 rate mensili. Una volta effettuato il checkout, Klarna non richiede alcun pagamento anticipato con a disposizione fino a 30 giorni pagando senza interessi e senza costi aggiuntivi.

Klarna arriva in Italia

Durante la pandemia da Covid, la piattaforma Klarna ha annunciato il suo debutto in Italia aprendo un hub a Milano, terzo in Europa, a fianco a quello di Berlino e Stoccolma. La società ha incrementato oltre 90 milioni di utenti in tutto il mondo con più di 200.000 brand più famosi.

Gli utenti potranno fare shopping nei loro negozi online dividendo il costo in tre rate che saranno addebitate ogni 30 giorni senza interessi o commissioni per chi paga in tempo.

Pagare con Klarna

Per usufruire del servizio pagamento in 3 rate è necessario essere maggiorenni, essere residenti in Italia e utilizzare una carta di debito, di credito o prepagata con validità di almeno 60 giorni, poi sarà la banca a decidere se accettare o meno il piano di rateizzazione.

Pagare con Klarna è abbastanza semplice e istantaneo, basterà scegliere il prodotto da acquistare per poi scegliere Klarna come modalità di pagamento. Successivamente, bisognerà inserire i dati della carta di debito, credito o prepagata e aspettare che la banca accetti il metodo di pagamento. Una volta ricevuta conferma dell’ordine, l’azienda o il commerciante provvederà ad elaborare il pagamento. Il primo importo della prima rata verrà addebitato immediatamente, mentre le altre due rate verranno addebitate ogni 30 giorni automaticamente sulla carta.

L’addebito delle ultime due rate avviene in maniera automatica avvisando il cliente tramite e-mail o notifica in app prima di ogni pagamento.

N.B. è possibile aggiungere/rimuovere la carta attraverso il proprio account Klarna in modo da effettuare il pagamento istantaneo.

Come funziona l’app

Come ho già spiegato più volte, Klarna permette di effettuare acquisti online e pagare a rate senza commissioni e senza interessi. Una volta scaricata l’applicazione per Android e iOS ed essersi già registrati per effettuare gli acquisti in negozi online, la prima rata verrà elaborata al momento dell’acquisto, la secondo rata verrà elaborata dopo 30 e la terza rata dopo 60 giorni avvisandovi tramite un e-mail o notifica in app.

Attraverso l’applicazione, sarà possibile gestire i propri acquisti, le rate, aggiungere le carte fedeltà, guadagnare i punti attraverso gli acquisti, controllare la panoramica delle emissioni di CO2 le finanze personali e aggiungere/rimuovere la carta per effettuare pagamenti.

Possibile inoltre attivare le notifiche per non correre il rischio di dimenticare di pagare le rate ed avviare una chat con l’assistenza clienti in caso di problemi o richieste.

Il cliente può scegliere se pagare in 3 opzioni utilizzando l’applicazione Klarna:

  • Paga in 3 rate senza interessi: dà la possibilità di suddividere il costo dei propri acquisti in 3 rate senza interessi.
  • Paga dopo senza interessi: permette di provare prima di acquistare, offrendo fino a 30 giorni in più per completare il pagamento senza interessi.
  • Paga ora: elabora un modo più veloce e sicuro per effettuare pagamenti diretti e automatici senza interessi e né commissioni.

Dove utilizzare Klarna

È possibile utilizzare questo servizio presso tutti i negozi affiliati e in qualsiasi negozio online che aderiscono a tale servizio accettando carte di debito, credito e prepagate. L’utente può pagare direttamente accedendo al sito web di un negozio oppure utilizzando l’applicazione per Android e iOS o per la piattaforma Web. In altre occasioni, Klarna vieta l’acquisto di alcuni servizi come:

  • Pagamenti di utenze o affitti
  • Carte regalo
  • Enti governativi
  • Prestazioni mediche
  • Gaming e gioco d’azzardo online
  • Servizi di viaggi condivisi (ride sharing)
  • Servizi in abbonamento
  • Vendita di droghe o alcolici

Metodi di pagamento accettati da Klarna

Non esiste un limite al numero di acquisti che si può effettuare con Klarna, la piattaforma accetta le principali carte di credito internazionali come: Visa, Mastercard, American Express ed alcune carte prepagate.

Negozi autorizzati con Klarna

Oltre 100 negozi autorizzati in Italia scelgono il metodo di pagamento con Klarna, dai negozi di moda fino agli e-commerce di elettronica e tempo libero. Ecco la lista completa di brand e negozi attualmente disponibili tra: Auto e moto, Beauty, Casa, Elettronica, Giochi e Tempo libero, Lusso e premium, Moda, Salute e benessere, Scarpe e borse e Sport.

Ritardi nel pagamento rate Klarna

In caso di mancanza nel pagamento di una delle due rate, Klarna applicherà alcune commissioni di ritardo compreso tra 2 e 7 gg lavorativi:

  • 3 euro di commissione: il valore della rata non pagata è inferiore a 100,00 €
  • 5 euro di commissione: il valore della rata non pagata comprende tra 100,00 € e 199,99 €
  • 8 euro di commissione: il valore della rata non pagata è pari o superiore a 200,00 €

Se il cliente riscontra difficoltà finanziarie, attraverso l’app o sul sito sarà possibile posticipare la scadenza del prossimo pagamento di 14 giorni una sola volta per ciascun ordine con una commissione del valore del prodotto.

Se non si completa un pagamento entro la scadenza, Klarna invierà tramite e-mail una comunicazione che ti inviterà ad effettuare il pagamento, in tal caso del mancato pagamento Klarna ricorrerà alle agenzie di recupero credito.

Richiedere un rimborso

In caso di ripensamento di un ordine, Klarna rimborserà il cliente entro i 5-10 giorni lavorativi a partire dall’avviso dei dati bancari. Inoltre, i rimborsi possono essere elaborati a seconda della cancellazione totale o parziale dell’acquisto da parte del negozio e della somma già pagata.

In base all’istituto bancario, può essere necessario fino ad un massimo di 14 giorni prima di visualizzare il rimborso sul proprio conto. In altre circostanze, se il rimborso non viene correttamente visualizzato entro 14 giorni, bisognerà contattare l’assistenza di Klarna.

Pagare in negozio con Klarna

Il cliente può pagare in un negozio fisico o in un’attività commerciale in maniera semplice, basterà recarsi in un negozio che accetta il metodo di pagamento Klarna, scegliere un prodotto che ci interessa, recarsi alla cassa avvisando al commesso di voler pagare a rate con Klarna. Attraverso l’applicazione si potrà generare un codice QR a 6 cifre per pagare la merce a rate in maniera sicura e contactless. In Italia, poche attività commerciali fisiche accettano questo metodo di pagamento.

Klarna Bonus Club

Guadagnare punti quando facendo acquisti online è davvero semplice. Una volta fatto acquisti in qualsiasi negozio utilizzando l’applicazione Klarna, è possibile guadagnare 1 punto per ogni euro speso. I punti guadagnati vengono accumulati sul saldo quando il pagamento per un acquisto viene registrato su Klarna. Per ogni 500 punti accumulati è possibile richiedere uno sconto su un negozio selezionato.

Klarna su Amazon?

Al momento il pagamento rateale di Klarna su Amazon non è disponibile in Italia. La piattaforma è attiva soltanto per gli Stati Uniti dove il pagamento si potrà dividere in 4 rate anziché 3 senza interessi, pagati ogni 2 settimane.

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Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!