Google sta aggiungendo una serie di nuovi strumenti alla versione web di Google Foto, il suo servizio di archiviazione e condivisione delle foto. Sebbene la maggior parte di queste funzioni siano ereditate dall’applicazione mobile, per utilizzarle sul computer si dovrà pagare un sovrapprezzo.

Google ha annunciato ufficialmente sul suo blog che da oggi “i membri di Google One potranno usufruire di ulteriori funzioni di editing sui dispositivi con 4GB di RAM e un browser aggiornato. Originariamente limitate alle applicazioni mobili, le funzioni di editing avanzate possono ora essere utilizzate sul computer”.

Queste nuove funzioni dovrebbero essere particolarmente interessanti per gli appassionati di belle immagini, ecco un elenco dettagliato:

  • Lo strumento “Luce ritratto” consente di regolare la posizione e l’intensità di una fonte di luce sui ritratti.
  • Lo strumento “Sfocatura” consente di regolare la nitidezza dello sfondo.
  • Fare clic su “Cielo” per scegliere tra diverse tavolozze e regolare il colore e il contrasto del cielo.
  • Lo strumento “Messa a fuoco colore” consente di desaturare lo sfondo di una fotografia mantenendo il colore del primo piano.
  • Utilizzare “HDR” per migliorare la luminosità e il contrasto dell’immagine e ottenere una foto più equilibrata.

Google Foto per il web aggiunge nuove funzionalità disponibili solo per gli abbonati Google One

Per usufruire di questi utili strumenti, è necessario essere abbonati a Google One, un servizio in abbonamento mensile o annuale che offre spazio di archiviazione cloud (da 100 GB a 2 TB), strumenti esclusivi di editing fotografico come la “Gomma magica” in Google Foto, funzioni avanzate di videochiamata con Google Workspace Premium, una VPN, oltre ad altri vantaggi e strumenti di sicurezza.

Google migliora costantemente le funzionalità del suo servizio di archiviazione e condivisione delle foto. Rendendo l’accesso agli strumenti più recenti subordinato alla sottoscrizione di un abbonamento a Google One, l’azienda di Mountain View spera senza dubbio di attirare ancora più utenti verso la sua offerta online.

Articolo precedenteKlarna: la piattaforma per pagare a rate senza interessi
Articolo successivoGalaxy S23 FE: la rivoluzione Samsung per una nuova Fan Edition