Apple voleva rilasciare un iPhone SE 4 nel 2024 come banco di prova per il suo chip modem interno, ma i fallimenti nello sviluppo potrebbero aver portato alla cancellazione dell’iPhone economico. Il dispositivo mobile, di cui si vociferava, sarebbe dovuto uscire entro pochi anni e sarebbe stato simile all’iPhone XR. Tuttavia, un nuovo rapporto mette in dubbio la possibilità che il prossimo iPhone SE riesca a entrare in produzione.

Un nuovo rapporto dell’analista della catena di approvvigionamento e leaker Ming-Chi Kuo suggerisce che Apple ha cancellato l’SE 4 piuttosto che ritardarlo. Il nuovo iPhone SE avrebbe utilizzato prima il chip banda base interno di Apple, ma ora probabilmente Qualcomm continuerà a essere l’unico fornitore di Apple. Secondo quanto riferito, Apple starebbe lavorando al proprio modem 5G, o chip baseband, per la sua linea di iPhone. Doveva essere inserito nell’iPhone 15, ma non è riuscito a raggiungere le specifiche necessarie in tempo per essere preso in considerazione.

La cancellazione dell’iPhone SE 4 potrebbe essere il risultato diretto di un fallimento nello sviluppo del modem di Apple. Secondo Kuo, Apple era preoccupata che il chip baseband interno non fosse all’altezza di quello di Qualcomm. In definitiva, sembra che Qualcomm sarà il fornitore di modem 5G per le prossime due generazioni di iPhone. Il consenso del mercato, tuttavia, dice il contrario e prevede che Qualcomm inizierà a perdere ordini a favore di Apple entro il 2024.

Non è chiaro perché Apple dovrebbe basare lo sviluppo dell’iPhone SE 4 sul successo del suo modem interno. L’attuale iPhone SE è un prodotto popolare grazie al suo prezzo contenuto e al mantenimento del pulsante Home, quindi sembra che Apple possa trarre vantaggio dall’avere un’opzione economica rinnovata a un certo punto. Anche se l’iPhone SE 4, che assomiglia a un iPhone XR, potrebbe essere cancellato, un’opzione economica potrebbe comunque essere annunciata nei prossimi anni. Come minimo, Apple potrebbe aggiornare il processore interno dell’iPhone SE esistente per mantenere moderno il modello con Touch ID.

Articolo precedenteThe Verge TS Ultra, la moto elettrica da 201 CV al CES 2023
Articolo successivoGalaxy S23 Series, Samsung conferma lancio il 1° febbraio