iOS 17.4 introduce in modo non ufficiale la funzione di ricarica wireless avanzata sui modelli iPhone 12, avvicinandoli alle prestazioni dei modelli più recenti.

Nonostante Apple non abbia fatto annunci ufficiali, l’aggiornamento iOS 17.4 sembra aver riservato una sorpresa per i possessori di iPhone 12: la capacità di sfruttare una velocità di ricarica wireless di 15W con caricatori magnetici Qi2 non MagSafe. Questa caratteristica, finora creduta esclusiva dei modelli di iPhone più recenti, porta un miglioramento per la serie iPhone 12, lanciata originariamente con la promessa di rivoluzionare la ricarica wireless tramite MagSafe.

Con l’introduzione del sistema di ricarica wireless MagSafe sulla serie iPhone 12, Apple aveva stabilito un nuovo standard, offrendo una velocità di ricarica wireless fino a 15W. Tuttavia, l’utilizzo di un caricabatterie wireless non certificato MagSafe limitava la ricarica a 7,5W, rendendola sostanzialmente più lenta.

Recenti test effettuati da Macworld hanno rivelato che, grazie all’aggiornamento a iOS 17.4, i dispositivi della serie iPhone 12 possono ora raggiungere la velocità di 15W quando sono collegati magneticamente a caricatori Qi2 non MagSafe, equiparandosi così ai modelli più recenti dotati di caricabatterie MagSafe certificati da Apple.

La compatibilità con il Qi2, che rappresenta l’evoluzione del consolidato standard Qi, è stata inizialmente introdotta con la serie iPhone 15 e successivamente estesa ai modelli iPhone 13 e iPhone 14 con l’aggiornamento a iOS 17.2. Tuttavia, l’aumento della velocità di ricarica wireless a 15W si applica esclusivamente ai modelli standard di iPhone 12 e iPhone 12 Pro, mentre per iPhone 12 Mini e iPhone 13 Mini, la ricarica wireless rimane limitata a 12W.

Qi2, noto per la sua maggiore efficienza e per l’inclusione di un sistema di allineamento magnetico ispirato a MagSafe, vede Apple come uno degli attori principali nel suo sviluppo, avendo condiviso le specifiche MagSafe con il Wireless Power Consortium (WPC). Ad oggi, altri dispositivi di punta Android non offrono ancora supporto per la ricarica Qi2.

L’assenza di comunicazioni ufficiali da parte di Apple riguardo a questa funzione aggiuntiva per iPhone 12 ha creato confusione, anche tra i produttori di accessori. Belkin, ad esempio, afferma chiaramente che iPhone 12 è compatibile con Qi2, mentre Anker fornisce indicazioni contrastanti sui propri prodotti Qi2.

Con la speranza che Apple chiarisca presto la situazione, questo aggiornamento silenzioso offre ai possessori di iPhone 12 un motivo in più per apprezzare i loro dispositivi, promettendo una ricarica più veloce e efficiente in linea con i modelli più recenti.

Articolo precedenteiPad Pro OLED e iPad Air da 12,9 pollici in arrivo a maggio
Articolo successivoOppo Find X7: la prima serie smartphone a supportare il 5.5G
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui