Probabilmente il più grande cambiamento annunciato da Apple con iPadOS 16 all’inizio dell’anno è Stage Manager, un sistema multitasking completamente nuovo che aggiunge all’iPad finestre sovrapposte e ridimensionabili. Questa modalità funziona anche su un display esterno, la prima volta che gli iPad possono fare qualcosa oltre al mirroring dello schermo su un monitor. Sfortunatamente, la funzione è stata limitata agli iPad con il chip M1, tra cui l’iPad Pro da 11 e 12,9 pollici rilasciato a maggio del 2021 e l’iPad Air alimentato da M1 che Apple ha rilasciato all’inizio di quest’anno. Tutti gli altri iPad più vecchi sono stati esclusi.

Le cose cambiano con l’ultima beta per sviluppatori di iPadOS 16, appena rilasciata. Ora Apple ha reso Stage Manager compatibile con una serie di dispositivi più vecchi: funzionerà sull’iPad Pro da 11 pollici (prima generazione e successive) e sull’iPad Pro da 12,9 pollici (terza generazione e successive). In particolare, sarà disponibile sui modelli 2018 e 2020 che utilizzano i chip A12X e A12Z anziché solo l’M1. Tuttavia, c’è una caratteristica che manca per i vecchi modelli di iPad Pro: Stage Manager funzionerà solo sul display integrato dell’iPad. Non sarà possibile estendere il display a un monitor esterno.

Apple afferma inoltre che la beta per sviluppatori 5 di iPadOS 16. rimuove il supporto per il display esterno per Stage Manager sugli iPad M1, che era presente sin dalla prima beta di iPadOS 16, rilasciata qualche mese fa. Verrà reintrodotto in un aggiornamento software in arrivo nel corso dell’anno. Dato che alcuni membri della comunità iPad hanno segnalato problemi con Stage Manager, in particolare quando lo si usa con un display esterno, è logico che Apple si stia prendendo un po’ di tempo in più per continuare a lavorarci. 

Ovviamente dovremo provare Stage Manager su un iPad Pro più vecchio prima di poter dire quanto funziona bene, ma i chip A12X e A12Z sono ancora molto potenti, quindi l’esperienza non dovrebbe essere diversa da quella di un iPad M1. È un peccato che non sia incluso il supporto per i monitor esterni, ma questa dovrebbe comunque essere una notizia gradita a chi ha acquistato gli iPad più costosi di Apple negli ultimi anni.

Ricordiamo che il supporto del display esterno per Stage Manager sugli iPad M1 sarà disponibile con un aggiornamento del software nel corso dell’anno.

Articolo precedenteIntel annuncia le CPU “Raptor Lake” di 13a generazione
Articolo successivoiPhone 14 Pro, bug riavvia il telefono durante la ricarica