L’iPhone 14 Pro è uno dei lanci più discussi dell’anno e non è del tutto positivo. Dopo una serie di lamentele per la lenta apertura dell’app della fotocamera e problemi di autonomia con iOS 16, alcuni utenti hanno iniziato a segnalare che i loro dispositivi si stavano riavviando mentre caricavano la batteria.

Il bug sembra verificarsi in diversi scenari da oltre una settimana, sia durante la ricarica cablata utilizzando un accessorio Apple originale, Anker, sia tramite MagSafe. Un utente ha segnalato in un thread su Reddit che il suo iPhone 14 Pro Max si riavvia ogni 20 minuti circa.

Apparentemente il problema non è correlato a una specifica versione di iOS. I reclami provengono da utenti che eseguono iOS 16.0.1, 16.0.2 e persino la distribuzione beta di iOS 16.1. Gli unici fattori comuni sono iPhone 14 Pro e Pro Max.

“Il mio iPhone 14 Pro Max con iOS 16.0.1 si riavvia ogni 10-20 minuti durante la ricarica”, afferma uno dei denuncianti su Reddit. “Ho anche notato che quando il telefono si riavvia, ogni messaggio o chiamata che ho ricevuto mostra un numero non salvato, anche se è nei miei contatti”.

Secondo il supporto Apple, le linee guida per risolvere il problema includono il ripristino del dispositivo tramite la modalità di recupero, la disattivazione della funzione “Ricarica ottimizzata” e, per qualche motivo e se applicabile, la disinstallazione dell’app Eufy. Secondo la comunità, nessuna delle opzioni ha risolto il bug.

Lo stesso utente che ha contattato il servizio di assistenza del produttore ha scoperto che esiste una sorta di schema: il telefono si riavvia solo quando è in modalità idle (con lo schermo spento) e la batteria si sta caricando tra il 90% e il 95%.

Come riportato, l’unica soluzione apparente è disabilitare l’aggiornamento in background. Per questo, devi seguire il percorso: Impostazioni > Generali > Aggiornamenti in background. Un utente afferma che il suo smartphone non si è riavviato da solo per due giorni.

Articolo precedenteiPadOS 16.1 beta 4 porta Stage Manager sui vecchi iPad Pro
Articolo successivoEdward Snowden ottiene la cittadinanza russa da Putin