Se volete vedere la potenza della concorrenza in azione, basta guardare la gara tra Intel e AMD per offrire la CPU per PC più veloce. Mentre Intel è stata afflitta da ritardi di produzione e problemi di progettazione nel corso dell’ultimo decennio, AMD ha raddoppiato la sua architettura Zen per creare un’impressionante famiglia di chip Ryzen adatti agli appassionati affamati di prestazioni.

Tuttavia, proprio quando stavamo per rinunciare a Intel, quest’ultima ha finalmente presentato i suoi tanto attesi chip ibridi con le CPU Core di 12a generazione. Grazie a una combinazione di core performanti (P-cores) e core efficienti (E-cores), hanno battuto AMD nella maggior parte dei benchmark multi-thread, consumando meno energia rispetto ai precedenti chip di 11a generazione.

Ora è il momento del seguito: i chip Core di 13a generazione di Intel, detti anche Raptor Lake. E sembra proprio che Intel non si stia tirando indietro. Il nuovo chip di fascia alta, il Core i9-13900K, ha 24 core (8 core P e 16 core E) e può raggiungere una frequenza massima Turbo di 5,8 GHz. In confronto, il 12900K dello scorso anno offriva 16 core (8P e 8E) e una velocità massima di 5,2 GHz. Intel sostiene che il nuovo 13900K è più veloce del 15% rispetto al suo predecessore nelle attività a thread singolo e del 41% nelle attività a thread multiplo come la codifica video o il rendering 3D.

I chip di 13a generazione sono costruiti su una versione aggiornata del processo Intel 7, che presenta il transistor SuperFin di terza generazione. Quando questa tecnologia di transistor 3D è stata annunciata per la prima volta nel 2020, sembrava un modo per Intel di ottenere maggiori prestazioni dai suoi progetti a 10 nm, mentre faticava a raggiungere i 7 nm. (Il processo Intel 7 è ancora a 10 nm, dopo il rebranding dello scorso anno). Per la maggior parte, sembra che sia stato così. AMD è riuscita a raggiungere i 6 nm con i chip Ryzen 6000 e 7000 di quest’anno, ma Intel ha dimostrato con i suoi chip di 12a generazione che può ancora fare un salto in avanti con un processo di fabbricazione più grande.

Sulla base delle specifiche iniziali, i chip di 13a generazione sembrano un miglioramento massiccio per l’intera gamma. Il Core i5-13600K aggiunge quattro core e 200 Mhz di velocità Turbo, raggiungendo 14 core e fino a 5,1 GHz, rispetto al suo predecessore. L’i7-13700K offre ora fino a 16 core e 5,4GHz, mentre l’i7 equivalente dello scorso anno era a 12 core.

L’aspetto più importante? Se avete saltato i chip dell’anno scorso e utilizzate hardware Intel più vecchio, le CPU di 13a generazione sembrano l’aggiornamento che stavate aspettando. Intel sostiene che il 13900K è più veloce del 27% rispetto al 12900K quando si tratta di multitasking per la creazione di contenuti, utilizzando applicazioni come Adobe Media Encoder e Photoshop. Inoltre, secondo quanto dichiarato, è più veloce del 34% per le applicazioni di creazione multimediale come Blender e Unreal Engine.

Sebbene Intel non disponga di confronti con i prossimi chip Ryzen 7000 di AMD (non sono ancora disponibili, dopotutto), l’azienda afferma che il 13900K è più veloce del 58% rispetto al Ryzen 9 5950X in Spider-Man: Remastered. Questo è prevedibile, però, dato che il chip AMD ha quasi due anni di vita.

È difficile dire come andrà questa battaglia tra Intel e AMD, anche se abbiamo intenzione di testare tutto l’hardware possibile. Se non altro, però, è sicuramente un momento emozionante per il mercato delle nuove CPU.

Articolo precedenteWhatsApp rivela una vulnerabilità critica dell’app
Articolo successivoiPadOS 16.1 beta 4 porta Stage Manager sui vecchi iPad Pro